I lupi nei muri

~ Neil Gaiman & Dave McKean

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. §°Ofelia°§
     
    .

    User deleted


    image
    image
    image

    Illustrato da Dave McKean e con i testi di Neil Gaiman, "I lupi nei muri" è un libro illustrato piuttosto fuori dal comune sia per la storia - bizzarra, inquietante e buffa allo stesso tempo - sia per le immagini, che si sposano alla perfezione con le atmosfere dark e fiabesche del racconto. Utilizzando magistralmente una mescolanza di tecniche e stili diversi, McKean ci fa sentire di pagina in pagina le stesse sensazioni di premonizione, di tenerezza o di sgomento che prova Lucy, la piccola protagonista, davanti ai fatti narrati.
    La storia è semplice, un giorno Lucy sente provenire dai muri di casa degli strani rumori "furtivi, stricianti, graffianti"...ne parla uno per uno con la mamma, il papà, il fratello, dicendo che ci sono i lupi nei muri, ma nessuno le crede, anche perchè "si sa che se i lupi escono dai muri è finita" :f2qòò: questo è solo l'inizio, poi lascio a chi ne avrà voglia il piacere di scoprire come andrà a finire ^_^

    "Quando acquistai il mio volume de I lupi dei muri mi sono stupito di trovarlo in un settore della libreria dedicato a “bambini da 0 a 5 anni”. Mi chiesi come mai un autore dark e dalle macabre atmosfere come Gaiman potesse rientrare in una simile categoria. Anche se avrei dovuto ricordare che già nel passato c’era stata un’incursione in quest’ambito, seppur dedicata ad un pubblico leggermente più adulto, con l’humor tipicamente inglese de Il giorno che scambiai mio padre per due pesci rossi .

    Nonostante le mie perplessità ho scoperto che I lupi nei muri è una deliziosa favola per bambini illustrata divinamente dalla genialità delle tavole di Dave McKean. Nonostante il target a cui è riferita, non è stata snaturata la capacità di Gaiman di essere un favoliere dark che, anzi, obbligato ad utilizzare un registro linguistico dai termini semplici e di immediata comprensione, riesce ad attraversare tutta la fiaba di un senso di meraviglioso con un retrogusto inquietante assolutamente irresistibile che trascina, pagina dopo pagina, al divertente finale della storia.

    Ne I lupi nei muri ci sono tutti gli elementi per farne un libro da leggere e rileggere ai vostri bambini e ai vostri fanciullini interiori… Un libro che si insinua furtivo nella mente, perché il nucleo conflittuale della storia è allettante e la risoluzione della storia, che presuppone un ruolo attivo da parte dei bambini lettori e protagonisti nello stesso tempo, è furba e spassosa.

    Un ottimo prodotto, confezionato in maniera elegante e fortunatamente distribuito da Mondatori e, quindi, di facile reperimento"

    da www.neilgaimania.it

    buona lettura!! ^^


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    mi ero persa la discussione di bedelia....
    anzi, ero convinta di averla aperta io!!!
    che bellezza di libro!!!!
     
    Top
    .
1 replies since 7/7/2009, 17:16   366 views
  Share  
.