Elianto

~ Stefano Benni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Titolo: Elianto
    Autore: Stefano Benni
    Anno: 1996
    Link Ibs: Elianto
    image
    *****
    CITAZIONE
    Ci fu una grande battaglia di idee e alla fine non ci furono né vincitori, né vinti, né idee.

    del mitico Stefano Benni.
    non so se conoscete benni...
    è un umorista italiano... ma definirlo soltanto umporista è limitativo!!!...
    i suoi libri fanno ridere, fanno riflettere, fanno piangere.
    io l'ho conosciuto con stranalandia e con i racconti del bar sotto il mare, a 15 anni, e non mi sono fermata più.

    elianto è il mio preferito
    ebbi modo di parlarne con "il lupo" stesso, alla presentazione di margherita dolcevita, a perugia, qualche anno fa, e lui mi disse che "elianto è il libro che piace ai lettori sognatori"...
    forse è vero..
    io l'ho letto tre, quattro volte, o forse più !


    incipit

    CITAZIONE
    C'era un gran rumore negli universi. Generazioni di stelle nascevano e morivano sotto lo sguardo di telescopi assuefatti, fortune elettromagnetiche venivano dissipate in un attimo, sorgevano imperi d'elio e svanivano civiltà molecolari, gang di gas sovreccitati seminavano il panico, le galassie fuggivano rombando dal loro luogo d'origine, i buchi neri tracannavano energia e da bolle frattali nascevano universi dissidenti, ognuno con legislazione fisica autonoma.

    altri frammenti, qua e là :)

    CITAZIONE
    ...Gli uomini sono soggetti alla Legge delle Tre Lancette.

    Coloro a cui manca la lancetta dei secondi non sanno mai godere un singolo attimo: essi pensano esclusivamente a ciò che è stato prima e a ciò che verrà dopo, non accorgendosi delle piccole gioie che li circondano.

    Ad alcuni manca invece la lancetta dei minuti: sono coloro che corrono all'impazzata, gareggiando contro gli attimi; gli stessi che poi di colpo si fermano, delusi di non aver trovato nulla, e lasciano che le ore scorrano una più inutile dell'altra.

    Ad un terzo gruppo manca invece la lancetta delle ore: essi vivono, si agitano, pianificando appuntamenti e progetti, non sapendo se è notte o giorno, mattina o sera, se sono felici o disperati;guardando la loro vita vedono solo un rotolare di anni pesanti e inarrestabili.

    L'uomo giusto ha tutte le lancette, più la suoneria quando è ora di svegliarsi...

    splendido sito in stile wiki, per orientarsi nel suo mondo!
    http://www.bennilogia.org/index.php/Bennilogia

    Edited by °LLn - 3/11/2009, 22:08
     
    Top
    .
  2. CrashingNightingale
     
    .

    User deleted


    Che bello che è!!!
    Subito dietro a Terra per me!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    No!
    Secondo me è ancora più bello di Terra!...
    Elianto è un po' meno amaro.... Forse i personaggi sono anche caratterizzati meglio... O forse l'atmosfera onirica mi si confà maggiormente!!..
    Come mi disse Benni stesso, a un incontro: "Elianto è il libro per i lettori sognatori!"
     
    Top
    .
  4. CrashingNightingale
     
    .

    User deleted


    E ma Terra... è Terra!!!
    Terra l'ho letto due volte... Elianto una... Terra è anche il primo che ho letto e forse ci sono così legato anche per questo.
    Comunque tra tutti gli altri Elianto è indubbiamente il più bello anche per me!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Bè, assolutamente!
    Terra l'ho letto una sola volta, Elianto tre o quattro!
    Io ho iniziato con i racconti, stranalandia e il bar sotto il mare, sono fantastici!
    Se vuoi, apriamo una discussione su Benni, e ti illustro il mio excursus!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Non è proprio il mio libro, eppure mi dispiace perché dalle informazioni che avevo preso sulla trama mi aspettavo tanto.

    Una sorta di "surrealismo sociale", in cui la fantasia estrema è incanalata in un futuro plausibile per il mondo che ci appartiene, in cui le emozioni sono smorzate dal grottesco e non riescono a venire fuori, in cui tutto è troppo lento e troppo veloce allo stesso tempo.

    Questo non toglie che ci siano idee geniali all'interno del libro, come l'ingorgo o in generale tutte le teorie di Noon.

    Ma non è proprio il mio genere.

    Tutta la parte sui tre diavoli (la più divertente in realtà) mi ha fatto spesso pensare a un altro libro che ho letto di recente, "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov.
     
    Top
    .
5 replies since 7/7/2009, 17:09   672 views
  Share  
.