Sin City

~ Frank Miller

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    image


    CITAZIONE
    Sin City è il titolo di una celebre serie di storie a fumetti di Frank Miller pubblicata dalla statunitense Dark Horse Comics, caratterizzato da atmosfere in bilico tra un violento stile dark ed un raffinato stile noir.

    CITAZIONE
    Le pubblicazioni
    Sin City si presenta come un fumetto d'autore a tutti gli effetti, al di fuori della produzione mainstream americana, ed è per lo più suddiviso in storie singole o mini-serie, comunque non inquadrate in una collana editoriale regolare. Attorno all'opera di Frank Miller si è creato una sorta di "culto", e Sin City, da prodotto "di nicchia", è riuscito ad affermarsi tra un vasto pubblico.

    La prima storia apparve originariamente sulle pagine di Dark Horse Presents, la rivista-contenitore della Dark Horse Comics, nei numeri n.51-62 e nell'albo speciale "5th Anniversary Special" (aprile 1991-giugno 1992), con il semplice titolo di Sin City, serializzato in tredici parti. Dato l'immediato successo, il racconto è stato rapidamente ristampato in una veste adeguata, nel gennaio 1993, con il titolo Sin City (The Hard Goodbye).

    Al primo episodio, che ha riscosso da subito un notevole successo, hanno fatto seguito diverse altre storie di lunghezza variabile. Dal 1993 al 2000 si contano infatti almeno quattro miniserie (poi raccolte in volumi), una graphic novel, e numerosi racconti brevi (anch'essi raccolti in volume).

    In Italia [modifica]

    Le avventure di Sin City, in Italia, hanno avuto una vita editoriale travagliata, essendo state stampate più volte, negli anni, da numerose case editrici tra cui: Star Comics, Comic Art, Play Press, Lexy Editore e infine Magic Press.

    La prima apparizione in Italia, la si deve alla Star Comics. Nel mensile Hyperion, dal novembre 1992 al maggio 1993, propose il primo racconto (The Hard Goodbye), che poi raccoglierà in un volume, includendo anche 18 tavole inedite.

    La Magic Press di Roma, a fine degli anni novanta, ha pubblicato una ristampa organica e completa dell'opera di Miller, suddivisa in sette volumi:

    * Sin City (vol. 1) - Un duro addio (The Hard Goodbye)
    * Sin City (vol. 2) - Una donna per cui uccidere (A Dame to Kill For)
    * Sin City (vol. 3) - Un'abbuffata di morte (The Big Fat Kill)
    * Sin City (vol. 4) - Quel bastardo giallo (That Yellow Bastard)
    * Sin City (vol. 5) - Affari di famiglia (Family Values)
    * Sin City (vol. 6) - Alcol, pupe & pallottole (Booze, Broads, & Bullets)
    * Sin City (vol. 7) - All'inferno e ritorno (Hell and Back (a Sin City Love Story))

    A questi si aggiunge un ottavo volume speciale L'arte di Sin City (The Art of Sin City), uno speciale albo di illustrazioni.

    CITAZIONE
    Sin City è diventato anche un film, diretto dal regista statunitense Robert Rodriguez e da Frank Miller stesso, che rimasto affascinato dal progetto del regista ha collaborato come co-sceneggiatore e co-regista.

    La pellicola è uscita negli Stati Uniti il 1° aprile 2005, ed è divisa in tre episodi, che raccontano tre storie dell'opera originale di Miller: Un duro addio, Quel bastardo giallo e Un'abbuffata di morte.

    Oltre al ricco cast, tra le altre personalità che hanno preso parte al progetto figura Quentin Tarantino, che ha diretto una breve sequenza di uno dei tre episodi, restituendo un favore all'amico Rodriguez che aveva composto alcune musiche per il suo Kill Bill.

    chi ha visto il film e letto il fumetto rimane sconvolto dalla somiglianza del primo con il secondo.
    ma ovviamente i disegni di frank miller sono splendidi!






    image





    image

    image



    image


    image


    Volete parlare del film? Fatelo qui!


    Edited by [[ÿ - 16/3/2011, 10:09
     
    Top
    .
  2. agc
     
    .

    User deleted


    "Non so perché e non so come e, diamine, non ti avevo mai incontrata prima di stanotte, ma sei stata ben più di un'amica quando ne avevo bisogno e quando scoprirò chi è stato, per lui non sarà rapido e silenzioso come è successo con te. No, il mio modo di uccidere sarà spettacolare e orribile[...] E quando sbarrerà gli occhi, l'inferno in cui lo spedirò gli sembrerà il paradiso dopo quello che gli avrò fatto.
    Ti amo Goldie."


    C'è stata una notte di fuoco tra Goldie e Marv, l'ultima notte da viva per lei a dirla tutta. Qualcuno l'ha ammazzata e ora non c'è altro da fare che filarsela, ma verrà il tempo in cui il colpevole pagherà.

    Cosa si potrebbe sposare meglio col cinema del fumetto di Miller?
    Prima scena sesso, seconda una morte da vendicare, terza arrivano gli sbirri, corrotti ovviamente; ora si comincia a fare sul serio. E in questo fumetto si fa davvero sul serio.

    Dite che è “kitsch”? No, io dico di no, e quando vi prenderete un calcio dritto in pancia che vi farà sputare le budella vedrete che cambierete idea anche voi. Riuscirete a reggere fino alla fine?

    Ah, Miller! Impossibile confondersi. Lo vedi dai disegni, dal colore, dalle battute, dai personaggi; e sin city è Miller, non ci si può sbagliare, ne puoi sentire l'odore da per tutto. Lo stesso odore che avverti attraversando la città; è sangue, è pioggia, è dolore, è piacere, è semplicemente Miller. Nero, bianco; bianco, nero. Sesso, morte, corruzione, botte, droga… Ecco quello che troverete a Sin city, ci sono altre domande?

    "Se imbocchi il vicolo giusto, a Sin City puoi scoprire qualsiasi cosa."

     
    Top
    .
1 replies since 7/7/2009, 16:52   539 views
  Share  
.