Trionfo Della Morte

~ Gabriele D'Annunzio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wicked Poet
     
    .

    User deleted


    Titolo: Il tronfo della morte
    Autore: Gabriele D'Annunzio
    Anno: 1894
    Link Ibs: Il trionfo della morte
    image

    Trama[Da Wikipedia]: Il trionfo della morte è un romanzo del 1894 di Gabriele D'Annunzio.

    Esempio di romanzo psicologico, nel quale la trama e l'intreccio cedono il posto all'introspezione della coscienza del protagonista, Giorgio Aurispa, nella cui mente si svolge l'intera vicenda romanzesca. Il romanzo, che apre con un passo dell'Al di là del bene e del male di Friedrich Nietzsche nell'esergo, sviluppa il tema del superomismo così come interpretato dall'allora trentunenne d'Annunzio. Giorgio Aurispa è un giovane colto e raffinato di nobile discendenza, che ha abbandonato il suo paese natìo per trasferirsi a Roma, scevro da qualsiasi impiego, grazie all'eredità lasciatagli dalla morte del suicida zio Demetrio. L'Aurispa intesse una relazione con una donna sposata, Ippolita Sanzio, che deciderà poi di abbandonare il marito in favore del protagonista. Il rapporto sentimentale nato tra i due ha quell'intensità violenta e sensuale cara al d'Annunzio, così come lo Sperelli ne Il piacere, e al suo modo decadente di descrivere la passione come opera d'arte.

    La soggettività dell'impostazione narrativa è anche dovuta al peculiare carattere dell'eroe dannunziano, malato, debole e gelosamente chiuso in se stesso, per il quale la realtà umana si rivela senza speranza, vuota ed inutile.

    Edited by Kiby89 - 15/7/2009, 01:32
     
    Top
    .
  2. CrashingNightingale
     
    .

    User deleted


    Capolavoro. A mio parere il più bello di D'annunzio. Fu il tema portante della mia mappa concettuale per la maturità... da rileggere!!!
     
    Top
    .
  3. Wicked Poet
     
    .

    User deleted


    Concordo
     
    Top
    .
  4. trinity987
     
    .

    User deleted


    Se vi dico da quanti anni ho deciso di leggerlo ma ancora non l'ho fatto non ci credete...ma prima o poi lo farò, dopo aver letto "Il piacere" mi sono appassionata a D'Annunzio e devo colmare questa imperdonabile mancanza verso me stessa...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    ahaha io l'ho comprato, è già un passo avanti :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    a lot of Flying Teapots with pimpi's vibes

    Group
    Fan
    Posts
    777
    Location
    Chiba

    Status
    offline
    io nun l'ho mai letto! bisogna che mi aggiorno...in questo periodo tra libri per la tesi e libri acquistati nelle varie librerie di fiducia ho una pila immensa! Argh! =-|
     
    Top
    .
5 replies since 7/7/2009, 13:21   4311 views
  Share  
.