La coscienza di Zeno

~ Italo Svevo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Serpz
     
    .

    User deleted


    image

    Titolo: La coscienza di Zeno
    Autore: Italo Svevo
    Anno: 1923
    Genere: Romanzo
    Lingua: italiano
    Traduzione: /
    Formato: lit (microsoft reader)
    Peso: 162 Kb

    Wiki: Il romanzo è la confessione di Zeno Cosini, scritta per aiutare il suo psicanalista a curarlo. La narrazione, svolta in prima persona, si articola ad alcuni punti fondamentali fra cui la morte del padre, il fumo, e il rapporto con la moglie. Non segue un ordine cronologico ma piuttosto un ordine dettato dai rapporti logici e analogici tra gli episodi ricordati.



    La coscienza di Zeno - Italo Svevo

    Edited by Yelena Cruel - 27/7/2009, 09:54
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    Un classico con le palle, mi è sempre piaciuto molto tornare a leggere questi libroni che dimostrano che la letteratura è morta un secolo fa, ma con gloria.
     
    Top
    .
  3. h eroi n
     
    .

    User deleted


    Checché si dica di Svevo, aveva un'impronta narrativa non indifferente. L'impostazione del suo romanzo, i solchi che traccia e per cui scorre l'intreccio, è un'architettura di considerevole maestria.
    La figura della madre è un po' come il punto di fuga delle linee prospettiche d'un quadro, è quel motore immobile che fa orbitare tutti gli astri (che poi sarebbero le noie di Zeno). Per così dire, Svevo modella dapprima lo spazio: contorna il vuoto con tutti i dovuti tasselli, ed infine, poiché natura abhorret a vacuo, viene elegantemente posizionato il personaggio chiave.
    Si sente fin troppo nettamente la presenza d'un qualcosa di non svelato che regga l'impalcatura della coscienza di zeno (inteso non come romanzo ma come la mente del protagonista). Proprio perché sottaciuto, è palese. La più grande caratterizzazione della madre, che incomincia a pagina 1 e termina con la rivelazione (che comunque non richiede d'essere un colpo di scena), consiste proprio nel deliberatamente evitare di parlarne.
    Nascondere una cosa forse non è il più efficiente modo per evidenziarla, ma sicuramente il più raffinato.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Queen fan

    Group
    Member
    Posts
    4,675
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    offline
    Un intreccio basato sui ricordi che riaffiorano, sul flusso di coscienza, come quando ci si trova sul lettino dello psicologo intenti a narrare i propri ricordi, è totalmente innovativo e moderno. È ciò che fa di questo romanzo uno dei grandi classici della letteratura italiana.
    Tuttavia per i miei gusti (sarà che l'ho letto a 15 anni) è un po' troppo pesante...
     
    Top
    .
  5. ‘R-ƒräncës‚
     
    .

    User deleted


    Ammiro il tipo di costruzione e ho amato soprattutto i capitoli sul fumo e sul padre, ma quando è arrivato ai capitoli sulla scelta della moglie e sulla moglie.... L'ho trovato di una pesantezza incredubile.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    LOL Fran continua a ricordarmi di mettere le recensioni ai libri che ho letto in questo periodo ato che ha l'olfatto sensibile :D
    Allora, ho preso l'audiolibro di questo testo e devo dire che se non ci fosse stata una signorina tanto carina a tirarmi avanti per ore e ore di autobus non ce l'avrei mai fatta a finirlo. Bellissimo per certi versi, ma di una pesantezza....
     
    Top
    .
5 replies since 7/7/2009, 10:36   210 views
  Share  
.