Il lercio

~ Irvine Welsh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Titolo: Il lercio
    Autore: Irvine Welsh
    Anno: 1998
    Link Ibs: Il lercio
    image

    Trama:
    Siamo nella mente di un poliziotto, tutt'altro che politically correct. E' lui il lercio. E sta indagando, sull'omicidio di un ragazzo di colore. E sta cercando di andare avanti in una vita fatta di sporcizia e sudiciume, interiore e nelle cose che lo circondano.
    Tra colleghi, scopate, malattie veneree, una moglie sparita o forse fuggita, ricordi, parassiti, volgarità, bevute, le indagini vanno avanti indipendentemente dallo scarso interesse del protagonista.

    Recensione
    All'inizio l'impatto con le volgarità gratuite e le oscenità descritte fin dalle prime pagine mi hanno chiuso lo stomaco. Non sono una personcina raffinata, ma tutto il lordume che trapelava anche dalla scrittura di Welsh mi ha impedito di andare avanti.
    Poi, causa assenza altri libri, mi sono costretta a finirlo.
    Ho ingoiato la nausea contro questo germinare di volgarità gratuite lasciandomi prendere dalla trama.
    La storia è abbastanza interessante, e alla fine ti prende, anche se sconclusionata, in certi pezzi non si capisce cosa sta succedendo, né perché.
    Il libro va completamente contro i miei gusti stilistici, mi suscita schifo. Non per la storia in sé, quanto per il modo in cui è descritta. Probabilmente quello è l'intento, riuscito, dell'autore, ma a mio parere un libro deve essere innanzi tutto ben scritto per poter colpire veramente a fondo. Non c'è bisogno di parlare continuamente in quel tono, senza quasi una pagina di tregua, per trasmettere un messaggio altrettanto forte.
    Voto, riveduto e corretto: 5/10

    Edited by Kiby89 - 14/7/2009, 00:34
     
    Top
    .
0 replies since 7/7/2009, 09:53   86 views
  Share  
.