Momo

~ Michael Ende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Titolo: Momo
    Autore: Michael Ende
    Anno: 1973
    Link Ibs: Momo
    image

    trama:
    alcune città esistono fin dagli albori della civiltà umana. in queste città vi erano teatri, anfiteatri, monumenti. molti di questi edifici sono rimasti fino a noi, sotto forma di rovine.
    in una di queste rovine un giorno si trasferisce una bambina, che non sa nemmeno quanti anni ha: si chiama Momo, e indossa un enorme giaccone da uomo con mille tasche. gli abitanti della zona la "adottano", le costruiscono una casetta tra le rovine, e amano passare il loro tempo con lei, che sa ascoltarli.
    Momo è piena di amici, tante persone che vanno a trovarla per parlare e stare insieme a questa strana bambina.
    Accade però che lentamente, in questa città, degli strani personaggi agiscono nell'ombra, alla ricerca del tempo degli uomini. Così li convincono a risparmiare, a eliminare ogni singolo momento "sprecato": il riposo, le chiacchiere, la cura per le altre persone. Tutti quelli che vengono toccati da questi personaggi si lasciano pian pianino spegnere, perdono entusiasmo e l'amore per quello che fanno, non si curano più di altri che dei propri affari.
    Toccherà a Momo indagare, aiutata dai suoi amici, e cercare di risolvere la faccenda...

    mia idea
    leggo in questo libro una feroce critica al modo di vivere che stiamo portando avanti, innanzi tutto ai "grandi" che non sanno ascoltare, alle persone che hanno perso la gioia e la passione per il proprio lavoro, per la propria vita..
    E' un libro per bambini, ma scritto in una maniera articolata, passionale, poetica.
    E' il mio "libro mai letto", lasciato a metà all'inizio degli anni 90, dovevo necessariamente riprenderlo in mano, ed è stata una dolcissima scoperta.

    Edited by Kiby89 - 15/7/2009, 00:39
     
    Top
    .
  2. §°Ofelia°§
     
    .

    User deleted


    Momo è un pò come Il piccolo principe: un libro per bambini ma che andrebbe letto dagli adulti.
    Perchè sono soprattutto gli adulti che, presi da mille cose e travolti dalla frenesia della vita moderna, perdono più facilmente di vista la vera importanza dello scorrere del tempo e del gustare la vita in ogni suo piccolo istante. Spesso credono di "non pedere tempo", mentre in realtà lo stanno gettando.
    E sembra che molti genitori oggigiorno inculchino questo stile di vita anche ai figli fin da bambini: scuola, compiti, lezioni di musica, judo, inglese, disegno, elettronica, cabbala, moda, astrofisica!! e cavolo, sono bambini, lasciateli giocare! :cry:
    Momo è sola, ma in realtà non è mai sola perchè Momo ha un mondo dentro di sè, Momo sa giocare ( cosa di cui ci sarebbe da discutere parecchio, con un valore molto più alto di quello che molti pensano! ), sa usare l'immaginazione e soprattutto sa ascoltare.
    Anche i coprotagonisti restano nel cuore! Gigi Cicerone, Beppo Spazzino, Mastro Hora, la tartaruga Cassiopea!
    L'ho letto da bambina e poi a distanza di anni, con alcuni libri vale la pena di farlo, e secondo me questo rientra nell'elenco! ^^

    una curiosità trovata su wikipedia!

    Da questo romanzo, nel 1986, fu tratto un film di produzione italiana, Momo, con la colonna sonora di Angelo Branduardi, in cui lo stesso Ende si esibiva in un cammeo.
    Nel 2001 ne è stata realizzata un lungometraggio a cartoni animati, dal titolo Momo alla conquista del tempo. Ne sono state realizzate anche diverse trasposizioni per il teatro.

    non sapevo esistesse un film italiano! qualcuno l'ha visto??
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    letto anche questo in occasione dell'uscita del film (di cui ricordo pochissimo) che non mi soddisfò rispetto all'entusiasmo del libro...
     
    Top
    .
  4. ‘Aš¢hënbâch‚
     
    .

    User deleted


    Non ho mai letto il libro, ma ho visto il cartone. Devo assolutamente recuperarlo!
     
    Top
    .
  5. pippoplutopaperino6
     
    .

    User deleted


    Mi serve
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (pippoplutopaperino6 @ 23/2/2016, 11:42) 
    Mi serve

    http://www.amazon.it/gp/aw/d/8805059218/re...1&keywords=momo
     
    Top
    .
5 replies since 7/7/2009, 09:45   756 views
  Share  
.