Neil Gaiman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline

    Opere

    Romanzi

    * Buona Apocalisse a tutti! (Good omens, 1990). Scritto con Terry Pratchett.
    * Nessun dove (Neverwhere, 1996). Tratto dall'omonima miniserie televisiva.
    * Stardust (Stardust, 1998). Illustrato da Charles Vess.
    * American gods (American gods, 2001). Premio Hugo 2002
    * A walking tour of the shambles (2002). Scritto con Gene Wolfe.
    * I ragazzi di Anansi (Anansi boys, 2005).
    * InterWorld (2007). Scritto con Michaels Reaves.

    Raccolte

    * Smoke and mirrors (1998).
    * Fragile things (2006).
    * Il cimitero senza lapidi e altre storie nere (M is for Magic, 2007).

    Per bambini

    * Il giorno che scambiai mio padre per due pesci rossi (The day I swapped my dad for two goldfish, 1997). Illustrato da Dave McKean.
    * Coraline (Coraline, 2002). Illustrato da Dave McKean.
    * I lupi nei muri (The Wolves in the Walls, 2003). Illustrato da Dave McKean.
    * Mirrormask (Mirrormask, 2005). Tratto dall'omonimo film. Illustrato da Dave McKean.
    * The Graveyard Book (2008).

    Sandman

    I fumetti del ciclo di Sandman (The sandman), pubblicati dal 1989 al 1996 e raccolti in volumi, più quattro speciali. Sandman: Cacciatori di sogni è un libro illustrato.

    1. Preludi & notturni (Preludes & nocturnes).
    2. Casa di bambola (The dolls house).
    3. Le terre del sogno (Dream country).
    4. La stagione delle nebbie (Season of mists).
    5. Il gioco della vita (A game of you).
    6. Favole e riflessi (Fables & reflections).
    7. Vite brevi (Brief lives).
    8. La locanda alla fine dei mondi (World's end).
    9. Le eumenidi (The kindly ones).
    10. La veglia (The wake).

    * Death: L'alto costo della vita (Death - The high cost of living).
    * Death: Il grande momento della tua vita (Death - The time of your life).
    * Sandman: Cacciatori di sogni (The dream hunters). Illustrato da Yoshitaka Amano.
    * Sandman: Notti eterne (Endless nights).

    Fumetti

    * Casi violenti (Violent cases, 1987). Illustrato da Dave McKean.
    * The books of magic (The books of magic, 1991).
    * Miracleman: The golden age (1992).
    * Signal to noise (1992). Illustrato da Dave McKean.
    * La crociata dei bambini (The children's crusade, 1994).
    * L'ultima tentazione (The last temptation, 1994). Dal concept album The Last Temptation, scritto con Alice Cooper.
    * Mr Punch (Mr Punch, 1994). Illustrato da Dave McKean.
    * Angela (Spawn - Angela, 1995).
    * Black orchid (Black orchid, 1988).
    * Il san Valentino di Arlecchino (Harlequin Valentine, 2001).
    * Mr. Hero the Newmatic Man ideato da Neil Gaiman per la Tekno Comics(insieme a Lady Justice)
    * Mistero celeste (Murder Mysteries, 2002). Tratto dall'omonimo racconto in Smoke and Mirrors.
    * 1602 (1602, 2003).
    * Creatures of the night (2004). Tratto dai racconti The Price e The Daughter of Owls, in Smoke and Mirrors.
    * Nessun dove (Neverwhere, 2006). Tratto dall'omonimo romanzo. L'adattamento è stato scritto da Mike Carey.
    * Gli eterni (Eternals, 2006).

    Libri non di narrativa

    * Duran Duran: The book, (1984).
    * Ghastly beyond belief, (1985). Scritto con Kim Newman.
    * Don't Panic: The Official Hitchhiker's Guide to the Galaxy Companion, (1988).

    Sceneggiatore

    * Neverwhere, film TV in 6 episodi, regia di Dewi Humphreys (1996). Sceneggiatura con Lenny Henry.
    * A short film about John Bolton, (2003).
    * MirrorMask (MirrorMask), regia di Dave McKean (2005). Sceneggiatura con Dave McKean.
    * Stardust (Stardust), regia di Matthew Vaughn (2007). Tratto dall'omonimo libro illustrato.
    * La leggenda di Beowulf (Beowulf), regia di Robert Zemeckis (2007). Sceneggiatura con Roger Avary.
     
    Top
    .
  2. Serpz
     
    .

    User deleted


    Uniamoci al culto :D
     
    Top
    .
  3. §°Ofelia°§
     
    .

    User deleted


    sono già una cultista da anni ormai! XD
     
    Top
    .
  4. :A:
     
    .

    User deleted


    Lancio la mia bomba: trovo che sia uno degli autori più sopravvalutati in assoluto.
    Si copia costantemente (gli dei di American Gods come gli Eterni), la trama di Coraline (bambina che va in un mondo parallelo incontra madre alternativa/strega che vuole tenere con sè...) è praticamente identica a quella di Mirrormask, e in generale i suoi romanzi sono un gotico burtoniano stra-riciclato (Il figlio del cimitero).
    Ma chissà come mai, è uno di quegli autori "di cui non si può dire che non piace".
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    potrei ucciderti
    MA
    credo che argomenterò il mio punto di vista con molta calma, appena ho un po' più di tempo.
     
    Top
    .
  6. :A:
     
    .

    User deleted


    Se vuoi uccidimi.
    Morirò affermando il mio punto di vista: Gaiman SI COPIA da ANNI.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    CITAZIONE (:A: @ 1/9/2009, 17:30)
    Se vuoi uccidimi.
    Morirò affermando il mio punto di vista: Gaiman SI COPIA da ANNI.

    image eccomi, in versione cattiva!

    "Gaiman si copia da anni" > da questo deduco che se non altro non puoi negare la genialità di Sandman :38374040.png:

    Ok, a parte questo. Secondo me abbiamo tra le mani uno dei pochissimi autori contemporanei veramente degno di nota. Eclettico e versatile, che si è creato uno stile molto particolare che solo ultimamente è assimilabile ad alcune opere di Burton - e su questo ti do il punto - il quale, sono la prima ad affermarlo, ha trovato il suo cliché e difficilmente se ne discosta.
    Gaiman allo stesso modo non è perfetto [anche io ho storto un po' il naso facendo i confronti tra Coraline e Mirrormask, sebbene sia davvero interessante vedere anche come due idee apparentemente simili possano venire sviluppate in maniera così diversa], eppure riversargli addosso il tuo odio mi sembra esagerato O_o purtroppo è vero che anche lui sia diventato un'icona di una certa "cultura ggggiovanile", diciamo così (storco la bocca all'idea), e che un po' tenda ad autocompiacersi, ma negare l'originalità e il valore dei suoi lavori mi sembra eccessivo e un po'... " ".

    Il punto è che Gaiman affronta moltissime aree diverse, in un modo tutto suo: reinventa, rielabora vecchi miti, prende dei vecchi stracci e ne tira fuori abiti nuovi..... Ha ricreato il mondo degli dei, American Gods è stato sconvolgente, a suo modo; ha riletto favole come Mr. Punch; incubi come quello della maschera specchio; supereroi.
    E evito di parlare di Sandman.

    In fondo anche lui ha iniziato un percorso, e per elaborarlo è logico che riprenda gli stessi temi, sviluppandoli di volta in volta.

    Ma forse la mia conoscenza non è abbastanza approfondita, non ho letto il figlio del cimitero nè il cimitero senza lapidi, e probabilmente tendo a difenderlo a spada tratta perché non conosco bene tutta la parte post 2000, che forse è quella dove si concentrano maggiormente le tue critiche.....
     
    Top
    .
  8. :A:
     
    .

    User deleted


    Tutto giustissimo: adoro Sandman alla follia, lo considero uno dei migliori fumetti di tutti i tempi...mi secca proprio rivedere le stesse idee in prosa, e tutti i critici letterari gridare al miracolo letterario quando noi negli anni '90 quelle storie le avevamo già lette a fumetti (appunto su Sandman).
    E vedo che tutto sommato le mie critiche le condividi: le somiglianze tra Coraline e Mirrormask, il goticismo di maniera...ci aggiungo: gli dei di American Gods che non sono altro che brutte copie degli Eterni di Sandman (ennesima dimostrazione che il suo capolavoro è stato Sandman, e dopo quello, autoclonazione)...

    Non odio affatto Gaiman. Semplicemente vederlo così osannato per opere derivative (anche se principalmente da un'altra opera comunque scritta da lui, e da altre sue opere) mi sconcerta.

    Ma del resto forse i lettori vogliono veramente leggere la stessa storia, come i fan di Ligabue e dei Red Hot Chili Peppers vogliono lo stesso album da vent'anni...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    CITAZIONE (:A: @ 2/9/2009, 01:02)
    Ma del resto forse i lettori vogliono veramente leggere la stessa storia, come i fan di Ligabue e dei Red Hot Chili Peppers vogliono lo stesso album da vent'anni...

    Ahahaha, lo vedrei meglio riferito a Burton o altri, piuttosto che a Gaiman, ma l'osservazione è più che calzante.

    Sinceramente, però, tutto questo autoplagio in lui non lo vedo, American Gods non l'ho visto come un copiaticcio di Sandman ma piuttosto come una storia ambientata nello stesso universo.... Anche se gli eterni non sono nominati direttamente, secondo me può benissimo trattarsi dello stesso mondo (cosa che per altro si percepisce molto di più con i ragazzi di anansi)...

    Comunque boh... Io continuo ad osannarlo, probabilmente lo farò finché non decido di aggiornarmi seriamente :uah:
     
    Top
    .
  10. :A:
     
    .

    User deleted


    Beh, sì...anche Burton...
    Comunque...de gustibus...non "impongo" il mio gusto...ma certe cose (diverse opere, trama quasi identiche) sono oggettive...per qualcuno possono essere fonte di critica (come me), per alcuni no...no problem.
     
    Top
    .
9 replies since 7/7/2009, 09:29   102 views
  Share  
.