Dampyr

~ Mauro Boselli, Maurizio Colombi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Dampyr è un fumetto della Bonelli, a mio parere uno dei più belli (insieme a Brendon e DYD ovviamente :sbav: )

    Il protagonista, Harlan Draka è un dampyr, figlio di un'umana e di un "maestro delle tenebre", e per questo motivo il suo sangue è micidiale per i vampiri.

    In questo mondo i vampiri sono una stirpe antichissima, divisa in due categorie: i maestri delle tenebre, veri e propri principi della notte, che hanno tutti i poteri vampireschi, e i vampiri gregari, creati dai maestri e a loro succubi. I maestri sono pochi, e hanno tutti caratteri diversi, ce ne sono di sanguinari, folli, con cui il nostro Dampyr ingaggia lotte (spesso di strategia e politica, più che combattimenti corpo a corpo), i quali dominano il mondo anche attraverso multinazionali che sponsorizzano la guerra, altri sono poetici, schivi, amichevoli.
    Il padre di Harlan è un personaggio ambiguo, di cui non si capisce bene da che parte stia.

    Il fumetto si discosta dall'immaginario classico del vampiro, anche se ci sono riferimenti a Dracula e a tantissime leggende romene, è molto attuale, anche nella scelta dei comprimari.

    Tesla è una splendida vampiressa berlinese, che si è ribellata al suo maestro e affianca il pericolossissimo (per lei) Dampyr, e Emil Kurjak, un ex soldato, ormai fedele alleato.
    Le sorti dei tre sono sempre mescolate a Caleb Lost, un essere strano, che vive nel teatro dei passi perduti, un luogo misterioso in una Praga surreale, che si mescola ad un'altra Praga, irreale ma altrettanto presente...

    Senza contare che spesso i nostri si spostano in giro per il mondo, dal delta del mississippi, alle zone di guerra nel vicino oriente....

    Insomma..
    Un fumettone :lopè:
    image image image image image image image image image
    image

    http://www.sergiobonellieditore.it/auto/cp...dex?pers=dampyr
    http://www.sergiobonellieditore.it/dampyr/servizi/faq.html
    http://dampyr.forumfree.net
     
    Top
    .
0 replies since 7/7/2009, 08:37   371 views
  Share  
.