Perchè ho ucciso Pierre

~ Olivier Ka & Alfred

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Titolo Perchè ho ucciso Pierre
    Sceneggiatore Olivier Ka
    Disegnatore/i Alfred
    Anno 2009
    Link
    image
    ***
    CITAZIONE
    Olivier è un ragazzo cresciuto in un ambiente hippie permissivo e libertario, abituato alla nudità degli adulti. A 12 anni va in vacanza in una colonia estiva, dove incontrerà Pierre, un prete del quale era diventato grande amico.

    Ma questi, approfittando della fiducia conquistata, costringerà Olivier a toccare il suo corpo senza apparente violenza. Questo evento segnerà per sempre la vita del ragazzo e crescendo, Olivier cercherà di «uccidere» metaforicamente Pierre, fino al giorno del loro nuovo incontro… Una storia dolce e terribile allo stesso tempo, veritiera al punto da avvertire, sin dalle prime pagine, un senso di pressione incombente.



    «Perché ho ucciso Pierre – dove l'idea dell'assassinio è solo simbolica – affronta il tema della pedofilia e lo introduce con molte precauzioni in questa confessione autobiografica. In questo senso, Olivier Ka trova la maniera migliore per tornare, nel vero senso della parola, sulle tracce del suo trauma».
    Gilles Médioni, L'Express

    «Attraverso la sua sincerità senza ostentazione, e con la sua sottile elaborazione grafica, scommetto che la testimonianza di Olivier Ka resterà a lungo nella cronaca della nona arte».
    Olivier Delcroix, Le Figaro

    Parla dell'infanzia di Olivier Ka... lo "sceneggiatore". in realtà non si può parlare di vera e propria sceneggiatura, perchè Alfred ha avuto accesso ai diari di Olivier, suo grande amico, e da questi è partito per "rielaborare" la storia in forma grafica.
    (sono stata alla presentazione del libro, si vede :D )
    E' davvero molto bello. La storia è molto toccante, mai cruda o volgare, incerta... Ripercorre gli stati d'animo di Olivier da bambino e conflitti che sono scaturiti da quell'orribile esperienza... Davvero molto interessante, sisi.
     
    Top
    .
0 replies since 7/7/2009, 07:47   70 views
  Share  
.