La Città delle Bestie (vol.1)

~ Isabel Allende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Najaran
     
    .

    User deleted


    image
    Titolo: La Città delle Bestie
    Titolo originale: La Ciudad de las Bestias
    Autore: Isabel Allende
    Anno di pubblicazione: 2002
    Anno di pubblicazione in Italia: 2002
    Editore: Feltrinelli
    Pagine: 248
    Prezzo: ho staccato il prezzo dalla copertina... lo recupererò il prima possibile!
    Disponibilità:
    Adatto: dagli 11/12 anni in su
    ISBN: 88-07-42095-3
    Trama
    SPOILER (click to view)
    Alex è un ragazzino di 15 anni. All'improvviso la madre di Alex si ammala gravemente e la famiglia deve riorganizzarsi: Nicole e Andrea vengono mandate dalla nonna materna mentre Alex viene affidato alla nonna paterna Kate, una famosa giornalista dell'International Geographic sempre in giro per il mondo. Kate è in partenza per l’Amazzonia alla ricerca di una creatura eccezionale avvistata nella foresta: una terrificante Bestia dalle dimensioni mostruose e dai micidiali poteri, in grado di paralizzare tutti con il suo odore. I componenti della spedizione sono tutti personaggi fuori dal comune: c’è il severo professor Leblanc, l'affascinante dottoressa Torres, il taciturno fotografo inglese Timothy Bruce e il suo assistente messicano Gonzàlez. C’è César, la guida brasiliana, e sua figlia Nadia di 13 anni, cinque soldati, Karakawe, l’assistente del prof. Leblanc, e Matuwe, la guida assunta da César per fare da interprete con le tribù.

    In tutto la comitiva è composta da tredici adulti e due ragazzi. La madre di Nadia è Canadese ma lei è nata nella foresta all'interno della quale sa muoversi con destrezza e capacità. Alex e Nadia avranno l'occasione durante il loro viaggio di incontrare spiriti e sciamani, di scoprire che alcuni membri della spedizione vogliono sterminare gli Indios, di incontrare il Popolo della Nebbia, di "diventare" lui Giaguaro, lei Aquila. Alla fine del loro viaggio riusciranno a scoprire il segreto della Bestia e a salvare gli indigeni.

    Presto Alex e Nadia, diventati amici inseparabili, sono costretti a porsi interrogativi sempre più inquietanti: chi vuole sterminare gli Indios? Qual è il mistero dell’acqua della vita e delle uova di cristallo? Chi è davvero la Bestia? Uccide per crudeltà o sta tentando di difendere qualcuno? E dove vive il popolo della nebbia? La ricerca delle risposte porterà Alex e Nadia ad affrontare paure e prove durissime: riusciranno a superarle?

    I libri del ciclo:
    - La Città delle Bestie
    - Il Regno del Drago d'oro
    - La foresta dei Pigmei
    Adattamenti: /
    Basato su: /
    Fonti: Wikipedia, il libro stesso
    Sito web ufficiale: /
    Curiosità
    Questo è il primo libro per ragazzi scritto dalla Allende ed è stato criticato da molti fan di vecchia data a causa del brusco cambiamento di rotta rispetto ai romanzi precedenti.


    Giudizio Personale
    Al contrario dei fans che l'hanno criticata, ho trovato questo libro davvero molto bello e suggestivo, oltretutto mi sembra doveroso sottolineare che, secondo me, non c'è motivo di fare confronti con i suoi precedenti romanzi appunto perchè è questo totalmente diverso oltre che concepito anche e soprattutto per un pubblico più giovane.
    I due personaggi principali non potrebbero essere più diversi eppure riescono a trovare una perfetta sintonia, dove molte volte è Nadia, una ragazzina con una scimmietta sulla spalla e una piuma verde come orecchino, a guidare Alexander, scetticissimo riguardo alla magia e agli spiriti, attraverso la foresta che conosce come le proprie tasche.
    Avrò letto questo libro più o meno tre volte! L'ho ripescato ultimamente dopo quasi sei anni e mi è venuta voglia di rileggerlo ancora insieme agli altri due romanzi della trilogia.
    Io ve li consiglio tutti e tre se volete farvi un giretto sui tre continenti fra misteri sovrannaturali e avventure ^___^

    (lo so che faccio schifo a recensire, non c'è bisogno che me lo diciate ç__ç)
     
    Top
    .
  2. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    A me la tua recensione aggrada, tanto più che vado a mettermi in Wish List questo volume!!
     
    Top
    .
1 replies since 27/6/2009, 14:51   426 views
  Share  
.