I Pensatori dell'Est

~ Idries Shah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    Un libro che avrà sì e no cento pagine, trovato in un angolo sperduto del reparto (si fa per dire) filosofia e religione della fumetteria/libreria dove vado (sì, anche la fumetteria è parecchio sperduta).
    I Pensatori dell'Est parla dei sufi, i maestri musulmani che più di ogni altro compresero il carattere mistico dell'Islam. Per precisa volontà dell'autore, il libro non è un trattato sul sufismo nel corso dei secoli, ma una raccolta di storie e aneddoti trasmessi dai o su maestri sufi del passato. L'intenzione è quella di presentare "storie da meditare, che saranno comprese in base al proprio livello di consapevolezza spirituale e che, rilette in diversi momenti della vita, produrranno effetti diversi."
    Se riuscite a trovarlo prendetelo, costa appena 6,20 euro e ne vale almeno il doppio.
    Una storia che mi piace molto:

    "Chiesero ad Halqavi:
    <<che atteggiamento hai assunto nella vita nei riguardi di coloro che hai incontrato, per determinarne le qualità?>>
    <<ho agito abitualmente in maniera sottomessa e umile. Coloro che divennero aggressivi in risposta alla mia umiltà, li ho evitati appena ho potuto. Coloro che mi rispettarono solo a causa dell'umiltà del mio contegno, li ho rapidamente scansati.>>"


    Edited by Weltschmerz - 4/6/2009, 17:16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Mumble.
    Sembra interessante. Ma come è strutturato? (aforismi, saggi sui vari pensatori?)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    E' molto simile a 101 storie zen come impostazione. In ogni pagina (tranne verso la fine) è contenuta una storia che può essere un aneddoto su un sufi o un suo proprio insegnamento, presentato in modo da attirare subito l'attenzione su di esso e sui possibili significati.
     
    Top
    .
2 replies since 4/6/2009, 14:55   131 views
  Share  
.