Lasciami entrare (2008)

Lasciami entrare - John Ajvide Lindqvist

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. §°Ofelia°§
     
    .

    User deleted


    image

    Ho visto il film ieri. Premetto che non è assolutamente un horror come sembrava dai trailer (ma vorrei tanto sapere chi cavolo fa certi trailer,con che coraggio li mandano in onda e perchè lo pagano...vabbè!è un altro discorso..)
    E' una storia molto delicata e malinconica di amicizia e di infanzia solitaria e, seppur in modi diversi, disadattata.
    Una storia di vampiri sì, ma calata nel mondo moderno con una naturalezza davvero unica.
    La protagonista tocca il cuore.
    Ho visto il libro in libreria per chi fosse interessato è dello svedese John Ajvide Lindqvist), mi piacerebbe leggerlo per approfondire la storia, che in più punti lascia molto all'interpretazione.
    E' un film un pò lento e particolare ma l'ho molto apprezzato.

    vi incollo sotto le immagini una recensione che ho trovato benfatta, anche se spoilera un pò (vi ho avvertiti!)

    image

    image

    image

    image


    da www.mymovies.it

    Svezia, 1982. A Blackeberg, un piccolo centro della periferia di Stoccolma, Oskar sogna di vendicarsi del mobbing che subisce ogni giorno da tre compagni di classe. Armato di un coltello immagina di infilarlo nello stomaco di Connie, che dei tre è il più arrogante. Una notte la tranquillità del quartiere in cui vive viene interrotta dall'arrivo di un uomo e di una dodicenne pallida e ambigua che sembra non conoscere freddo e paura. Con l'arrivo dei nuovi inquilini dell'appartamento di fianco al suo, una serie di efferati omicidi iniziano a macchiare il paesaggio innevato e ben presto Oskar scopre che Eli, con la quale nel frattempo ha stretto una tenera amicizia, altri non è che un vampiro imprigionato in eterno in un corpo da bambina.
    Il silenzio assordante e l'oscurità del gelido, immacolato inverno svedese con le sue pianure imbiancate offrono lo scenario ideale per il soft horror romantico di Tomas Alfredson. Adattando per il cinema il romanzo semi-autobiografico di John Ajvide Lindqvist (autore anche della sceneggiatura), il regista svedese sceglie di decurtarne alcune parti in favore della candida storia d'amore tra Oskar ed Eli. Lui vorrebbe saltare a piè pari la fanciullezza e conta i mesi e i giorni di un'età troppo fragile per poter affrontare il mondo. Lei, corpo infantile e asessuato, è condannata alle tenebre e a uccidere per rimanere in vita. Costretti alla solitudine per ragioni diverse e vittime di una società silente che li ha abbandonati a se se stessi, i due bambini si confidano e sostengono trovando un modo per comunicare al di là della parola.
    La periferia di Stoccolma, ritratta con realismo e puntualità, appare ancora più piccola, monotona e isolata grazie allo sguardo di Alfredson che si rivela abilissimo nel fotografare la provincia attraverso gli usi e i costumi di una manciata di personaggi secondari - alcolizzati nullafacenti, gattari e piccoli bulli - pur tenendo le camere puntate sull'infanzia. Declinando l'horror e scegliendo di non soffermarsi su dettagli sanguinosi (eppure è il sangue che insieme alla storia d'amore offre calore umano al glaciale scenario), Alfredson mostra una delicatezza poco comune al cinema di genere trovando anche nella musica una formula per sottolineare il romanticismo piuttosto che incalzare la suspense. Aperto a innumerevoli chiavi di lettura, Lasciami entrare è un film che rispetta la tradizione orale vampiresca e ridefinisce la figura del vampiro contemporaneo, come già aveva fatto Twilight, lasciando in sospeso un finale vagamente onirico che corre sui binari di un treno lanciato verso il futuro.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    non leggo la recensione, voglio vedere questo film.
    ho letto commenti i sfuggita, di alcuni miei amici estremamente sorpresi (molto piacevolmente) da questo film.
    sono molto curiosa.
    cosa te ne è parso, a parte il fatto che non fosse un horror? :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    prima di vedermi il film ho deciso di leggermi il libro... bellissimo!!!! *___*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    il film lo volevo proprio vedere. Il libro è strano, inquietante e semplicemente magnifico.
     
    Top
    .
  5. Fa}
     
    .

    User deleted


    non so se ne frattempo hai colmato la lacuna, comunque vedilo perché è davvero bello
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi è piaciuto poco il libro (molto meglio gli altri due) e ho trovato il film ancora meno incisivo della sua controparte cartacea.

    Ho resistito fino ala fine solo per vedere come avrebbero concluso il tutto.
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    sei rimasta soddisfatta almeno? io i libri non li ho letti....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Poco, come dal libro del resto.
     
    Top
    .
  9. vampireheart
     
    .

    User deleted


    io ho letto solo il libro...bellissimo! poi volevo vedermi anche il film, ma ho letto che non regge affatto il confronto...beh che non lo regge quasi nessun film, ma questo particolarmente, mi hanno detto...
     
    Top
    .
8 replies since 11/5/2009, 12:46   185 views
  Share  
.