101 storie Zen

~ Nyogen Senzaki, Paul Reps

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    f9457c15d3b2f1b5a44e53e4a8b9bd17_w190_h_mw_mh
    www.adelphi.it/libro/9788845901607
    101 storie Zen

    A cura di Nyogen Senzaki, Paul Reps
    Traduzione di Adriana Motti
    Piccola Biblioteca Adelphi
    1973, 41ª ediz., pp. 107
    isbn: 9788845901607


    CITAZIONE
    "Lo Zen non è una setta ma un'esperienza". (...) Cio che in Occidente ha finito per presentarsi spesso come moda banale è dunque una ricchissima tradizione religiosa, senza la quale è impensabile una grande parte della filosofia, della letteratura e dell'arte estremo-orientali. Per avvicinarsi a questro intricato complesso poche introduzioni sono altrettanto giuste nel tono, svelte e amabili come questa raccolta di storie Zen curata da Nyogen Senzaki e Paul Reps.

    dalla presentazione di 101 storie Zen, a cura di Nyogen Senzaki e Paul Reps (Adelphi)


    Si tratta di un piccolo libriccino, le storie sono brevi e, secondo me, la cosa migliore sarebbe leggerne una o massimo due al giorno e rifletterci bene. Fanno nascere molti interrogativi, i significati sono spesso mascherati e la maggior parte di essi non possono essere per niente compresi, possono essere solo intuiti.
    Io lo tengo sempre a portata di mano.


    http://www.scribd.com/doc/38236548/101-STO...aki-e-Paul-Reps

    Edited by Yelena‚ - 2/1/2012, 21:34
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Quanto brevi?
    Potresti copiarne alcune? Magari ne parliamo insieme!
     
    Top
    .
  3. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    Buona idea! Allora ogni tanto ne posto una.
    Comincio con una delle mie preferite:

    “Una volta Tanzan ed Ekido camminavano insieme per una strada fangosa. Pioveva ancora a dirotto.
    Dopo una curva, incontrarono una bella ragazza, in chimono e sciarpa di seta, che non poteva attraversare la strada.
    « Vieni, ragazza » disse subito Tanzan. Poi la prese in braccio e la portò oltre le pozzanghere.
    Ekido non disse nulla finché quella sera non ebbero raggiunto un tempio dove passare la notte. Allora non poté più trattenersi. « Noi monaci non avviciniamo le donne » disse a Tanzan « e meno che meno quelle giovani e carine. è pericoloso. Perché l'hai fatto? ».
    « Io quella ragazza l'ho lasciata laggiù » disse Tanzan. « Tu la stai ancora portando con te? ».„
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ironica.
    Mi fa pensare a tutte le volte che discuto con il mio ragazzo perché mi dice qualche cosa che gli ha dato fastidio con giorni e giorni di ritardo....
     
    Top
    .
3 replies since 16/4/2009, 20:32   121 views
  Share  
.