Qual è il vostro rapporto con la musica classica?

~ discussione generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aspirantelatinista
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la musica classica viene fatta odiare dai giovani e occorrerebbe una maggiore istruzione musicale, per ribadire il valore artistico di quella musica, proprio come studiamo Foscolo o Ghoete, perché non dovremmo studiare Beethoven per avere una panoramica migliore di quel periodo artistico. Io frequento un classico a indirizzo Brocca e all'atto dell'iscrizione alla quarta ginnasio, mi è stato chiesto se volessi studiare musica od arte, io scelsi musica credendo di vivere di rendita, perché suonavo già il violoncello, ma non fu così, perché la storia della musica è una materia difficile iena di termini tecnici. Spesso da noi giovani la musica classica è definita noiosa o ormai lontana, i motivi precisi non li conosco e non voglio fare il moralizzatore dicendo che la musica classica è migliore e la musica moderna è da buttare via, che la musica classica ha uno spessore e la musica moderna è "leggera"; ma ascolto entrambe con orecchi critico, cercando il bello nella musica classica e nella musica moderna e scartando ciò che non è bello in entrambe. Non tutto della musica classica mi piace, ci sono certe cose veramente noiose come Bach o Schumann, però vi sono anche i capolavori conosciuti e meno conosciuti, che hanno segnato la storia di quell'epoca, mandandoci un messaggio eterno, alla stregua delle opere letterarie o pittoriche. Io fui iniziato alla musica classica sin da piccolo, mio nonno era un grande cultore, così anche mio zio, che me la faceva sempre ascoltare, in macchina, a casa sua, mi portava a sentire dei concerti dei suoi amici che suonavano. All'asilo poi c'era la mamma di un mio amico che veniva due volte alla settimana a fare delle lezioni di musica col suo violoncello e lì è iniziato il mio amore verso quello strumento, che tutt'ora non è finito. Così crescendo preferii come attività extra scolastica lo studio del violoncello, e devo dire, che i miei genitori non mi hanno mai spinto a suonare, anzi mi hanno accompagnato ( perché ci sono molti genitori che obbligano i figli a suonare, che cosa schifosa, è il miglior modo per far odiare la musica). Così crescendo, ho scoperto da solo, i capolavori della musica e ho migliorato la tecnica, però con l'inizio del liceo, ho fatto una scelta: ho accantonato lo strumento, senza mai dimenticarlo, qualche volta con la scusa di accordarlo, lo suono, ma ho ormai perso la mano, perciò ho scelto l'ascolto, e ho cercato di affiancare la musia classica, all'altra mia grande passione: la poesia.
    Eccovi in breve la mia storia musicale, spero di non avervi annoiato.
    Qual'è il vostro rapporto con la musica classica? :)
     
    Top
    .
  2. Wicked Poet
     
    .

    User deleted


    io ascolto spessissimo la musica classica secondo me è l'unica capace di arrivare davvero al nostro animo, l'unica che ci consente di "elevarci"... cmq nn mi puoi dire che bach è noioso!!!!! xDD è il mio favorito! hai mai sentito la sua versione di canone in re oppure toccata e fuga in re minore?
    Tu invece cosa preferisci?
    Oltre Bach a me piace molto anche Beethoven sopratutto la sua sonata al chiaro di luna...
     
    Top
    .
  3. aspirantelatinista
     
    .

    User deleted


    Va beh Bach lo ascolti i primi cinque minuti, poi ti annoi, comunque sono lodevoli i concerti Brandemburgesi. Anch'io adoro Beethoven, però sul piano sinfonico, nessuno riuscirà a superarlo, anche se gli altri lavori sono comunque idi altissimo livello. Altri compositori che adoro sono Monteverdi, Mendelssohn e Brahms.
     
    Top
    .
  4. Wicked Poet
     
    .

    User deleted


    già, tra l'altro Brahms ha preso molto da Beethoven non credi?
     
    Top
    .
  5. aspirantelatinista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wicked Poet @ 29/7/2008, 15:18)
    già, tra l'altro Brahms ha preso molto da Beethoven non credi?

    Già... Come lo stesso Mendelssohn fu l'autore della riscoperta di Bach.
    Una domanda: di dove sei?
     
    Top
    .
  6. Wicked Poet
     
    .

    User deleted


    provincia di milano, anche se mi sto per trasferire e tu?
     
    Top
    .
  7. aspirantelatinista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wicked Poet @ 29/7/2008, 17:01)
    provincia di milano, anche se mi sto per trasferire e tu?

    Anch'io abito in provincia di Milano, zona nord...

    Edited by aspirantelatinista - 29/7/2008, 21:55
     
    Top
    .
  8. Wicked Poet
     
    .

    User deleted


    quale esattamente?
     
    Top
    .
  9. BellatriX SenshI
     
    .

    User deleted


    Scusando l'ignoranza...l'Ouverture 1812 può essere inserita nel contesto musica classica?
     
    Top
    .
  10. aspirantelatinista
     
    .

    User deleted


    Ouverture 1812 di Čajkovskij, credo di, anche se è un esperimento musicale un po' particolare, è sempre musica colta, quindi potrebbe essere considerato musica classica. La musica classica non è qualcosa di statuario, e anche asso si compone musica classica innovativa, come ogni tipo d'arte va di pari passo con la storia. :)
     
    Top
    .
  11. BellatriX SenshI
     
    .

    User deleted


    Ho capito, grazie ^_^
     
    Top
    .
  12. giovenio
     
    .

    User deleted


    Vi segnalo rapidamente, sperando di non disturbare, questo forum: www.betashare.it

    Si tratta di un forum innovativo, creato esclusivamente per venire incontro alle esigenze degli utenti che vi postano, con sezioni curate ed utenti allo stesso tempo simpatici e non banali.
    La moderazione è attiva solo marginalmente, non esistono limiti alla libera circolazione di informazioni (sezione hard compresa eheh), è in continua espansione.

    La board utilizzata è phpbb, modificato ad hoc, al punto da poter fregiare di essere la piattaforma free più avanzata al mondo.

    Non manca nulla ===> visualizzazione di singoli messaggi, multiquote, quick reply completo e tante altre chicche messe a punto dal programmatore che ne cura il db
    Speriamo di vederci là, ciao a tutti! ;)
    Tracker: ydpjvem
     
    Top
    .
  13. -Violetta-
     
    .

    User deleted


    Amore odio, può rilassarmi ma il più delle volte mi comunica tristezza se ci sono dei violini (strumento che non gradisco).
     
    Top
    .
  14. aspirantelatinista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Violetta- @ 31/8/2008, 14:41)
    Amore odio, può rilassarmi ma il più delle volte mi comunica tristezza se ci sono dei violini (strumento che non gradisco).

    ahah anche a me non piacciono i violini, non sopporto i suoni troppo acuti, mi sembrano troppo artificioso, e oramai pochi sanno suonarlo bene.
     
    Top
    .
  15. -Violetta-
     
    .

    User deleted


    Ecco, se qualcuno conosce musica classica ritmata e possibilmente senza violini mi suggerisca cosa posso ascoltare :-D
     
    Top
    .
34 replies since 25/7/2008, 13:09   1155 views
  Share  
.