Io uccido

~ Giorgio Faletti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SwEEt cHiLd o'MiNe
     
    .

    User deleted


    Immagine%202024-03-09%20112738

    Titolo: Io uccido
    Autore: Giorgio Faletti

    Un DJ di Radio Monte Carlo riceve, durante la sua trasmissione notturna, una telefonata delirante. Uno sconosciuto, dalla voce artefatta, rivela di essere un assassino. Il fatto viene archiviato come uno scherzo di pessimo gusto. Il giorno dopo un pilota di Formula Uno e la sua compagna vengono trovati morti ed orrendamente mutilati sulla loro barca.
    Inizia una serie di delitti, preceduti ogni volta da una telefonata con un indizio sulla prossima vittima, ed ogni volta sottolineati da una scritta tracciata col sangue, che è nello stesso tempo una firma e una provocazione: io uccido...
    Per Frank Ottobre, agente dell'FBI, e Nicolas Hulot, commissario della Sûreté publique, inizia la caccia ad un fantasma inafferrabile. Alle loro spalle una serie di rivelazioni che portano poco per volta a sospettare che, di tutti, il meno colpevole sia forse proprio lui, l'assassino. Di fronte a loro un agghiacciante dato statistico. Non c'è mai stato un serial-killer nel Principato di Monaco. Adesso c'è.

    "Anche in questo siamo uguali. L'unica cosa che ci fa differenti è che tu, quando hai finito di parlare con loro, hai la possibilità di sentirti stanco. Puoi andare a casa e spegnere la tua mente e ogni sua malattia. Io no. Io di notte non posso dormire, perché il mio male non riposa mai."
    "E allora tu che cosa fai, di notte, per curare il tuo male?"
    "Io uccido..."
    [da www.giorgiofaletti.net]

    a me è piaciuto moltissimo :wub:

    Edited by K.E.R - 9/3/2024, 11:28
     
    Top
    .
  2. ladymacabeth
     
    .

    User deleted


    è stato molto bello come libro.....in alcune scene un po' macabro :sick: ....xò x tutto il resto è ok :=)/:
     
    Top
    .
  3. ciarashi
     
    .

    User deleted


    L'ho letto diverso tempo fa...come trama devo dire che mi è davvero piaciuto però,sempre secondo me, non voglio mettere in discussione i sostenitori, non l'ho trovato scorrevole , alcuni punti sono troppo "forzati" , metto sotto spoiler per chi nn l'ha letto.

    (se nn ricordo male) non mi è piaciuto il fatto che l'assassino si scopra circa a metà libro


    Edited by taksya - 30/3/2021, 10:39
     
    Top
    .
  4. [vani]
     
    .

    User deleted


    letto.
    mi è piaciuto solo in parte per la storia, dal momento che non sono una grande appassionata di thriller, ma tanto per il modo di scrivere di faletti.
    Cioè lui scrive in modod scorrevole e davvero piacevole, spesso apre come se le frasi abbaino una propria melodia. Ti induce a leggere per il piacere di farlo e non per sapere come finisce.
     
    Top
    .
  5. **Claire**
     
    .

    User deleted


    Credo che fra tutti i libri scritti da Faletti questo resti il migliore.
    A me è piaciuto molto, è stata una piacevolissima sorpresa .
     
    Top
    .
  6. Aleena
     
    .

    User deleted


    non mi è piaciuto! Noioso, in alcuni punti ero tentata di finirla lì. Sarà che me lo hanno dipinto come un qualcosa di eccezionale e l'ho caricato di troppe aspettative; no, non è il modo di scrivere che mi alletta.
     
    Top
    .
  7. gilgame
     
    .

    User deleted


    Ottimi spunti. Non sarei riuscito a trovare di meglio in rete.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,249
    Location
    La Spezia

    Status
    offline
    Il Principato di Monaco, perla della costa azzurra, pulsante di ricchezza e di turismo, yacht, locali notturni e bella vita è traumatizzata da un efferato serial killer che uccide con freddezza le sue vittime, ne scuoia il viso, il tutto secondo un rituale ben preciso, un marchio di fabbrica una firma scritta col sangue “Io uccido” in tutti i suoi delitti.
    La Surete National, l’organo di Polizia del principato si trova ad dover affrontare una situazione non usuale. Un simbolo di efficienza per tutta Europa, questa volta, il dipartimento del commissario Nicolas Hulot di Montecarlo non sa dove sbattere la testa. Nessuno, così si fa chiamare il serial killer del principato, non lascia impronte, segnali, tracce che possano dire qualcosa di lui. Segue un rituale, una procedura ben precisa: prima di tutti gli omicidi si collega con Radio Montecarlo nella trasmissione di Jean-Loup Verdier e rilascia un’agghiacciante dichiarazione seguita come al solito dalla sua firma “io uccido”, ogni omicidio un annuncio, ogni annuncio un indizio musicale, indizio legato in qualche modo al crimine che commetterà e che nessuno riesce a decifrare.
    Cosa spinge Nessuno a commettere con tale freddezza simili orrori? Quale forza lo spinge a privarsi dei volti delle sue vittime e conservali come trofei?
    Frank Ottobre è un agente FBI ormai inoperoso da tempo, scampato per miracolo ad una bomba durante il tentativo di cattura di due narcotrafficanti e schiacciato dal rimorso del suicidio della moglie del quale si sente responsabile, si vede coinvolto nella catena di delitti e di tragedie che Nessuno semina sulla sua strada. Sarà lui a condurre le indagini e a scovare, grazie al suo istinto, l’unica traccia che erroneamente Nessuno semina nel corso delle sue esecuzioni. Durante l’omicidio di un riccone e piacente softwarista Giapponese dal passato losco, Nessuno commette un errore nelle sue perfette esecuzioni, uno spiraglio di luce nel quale Frank e il suo caro amico Nicolas del dipartimento di Montecarlo si buttano per cercare di esplorare cosa nasconde il buio di Nessuno.
    La catena di omicidi che distrugge una comunità abituata solo a eventi mondani e casinò, il dramma di un suicidio che rimane infossato nella mente di Frank e non gli permette di vivere, un generale, consigliere del presidente degli Stati Uniti, che si vede uccidere la figlia e vuole a tutti i costi farsi giustizia da solo. Faletti utilizza un tema classico di un opera di questo genere: caccia ad un serial killer, ma crea un ottimo intreccio in cui vicende parallele si intersecano, i personaggi sono originali e ben delineati e lo stile narrativo è incalzante.
     
    Top
    .
7 replies since 4/3/2008, 17:21   253 views
  Share  
.