Il trono della bestia

~ Renzo Rosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Minù ~
     
    .

    User deleted


    image



    All'inizio dell'anno Mille, Vilderico da Sutri vive tranquillo in mezzo ai libri nel monastero di Farfa, nella Sabina.
    E' uno studioso, e la sua abilità nella scrittura l'ha portato a diventare un amanuense di valore.
    Ma la serenità della sua esistenza viene sconvolta il giorno in cui l'abate decide di inviarlo a Roma con l'incarico di compilare la cronaca delle vicende dei papi.
    All'improvviso, Vilderico viene sbalzato in un mondo dove potere, corruzione, denaro regnano sovrani.
    Il giovane osserva e registra sgomento le lotte x la supremazia fra le diverse casate romane, i tumulti di una plebe incanaglita dalla miseria, le lotte fra papato e impero.

    Alla morte di Giovanni XIX, viene eletto papa Benedetto IX, un ragazzino depravato e crudele, appartenente a una potente famiglia romana.
    I rapporti tra Vilderico e il nuovo papa sono difficili e ambivalenti: Benedetto è attratto dalla fede e dall'idealismo del giovane monaco, ma al tempo stesso lo provoca e cerca di coinvolgerlo nel suo mondo di abiezione e di bassezze.
    Turbato dal contrasto tra il suo desiderio di purezza e quello che si vede attorno, Vilderico si ammala e viene soccorso x la strada da una giovane donna, Dorotea.
    Da quest'incontro nasce un amore casto e disperato, a cui Vilderico cerca di resistere x non tradire le regole del suo ordine monastico.
    Ma l'evolversi del clima di violenza e l'efferata influenza del giovane papa, daranno al suo destino una svolta sconvolgente e imprevedibile.


    AUTORE : Renzo Rosso
    EDITORE: Piemme
    Prezzo : euro 18,90 (rilegato)
    Pagine : 500


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    io abito vicino sutri : p

    a parte questo, la storia sembra molto intrigante!
    ho cercato sull'opac ma non ce l'hanno nella mia biblioteca : p
    magari se lo trovo lo compro (certo che 18 € °_°)


    Edited by Yelena‚ - 25/11/2011, 22:31
     
    Top
    .
  3. ~ Minù ~
     
    .

    User deleted


    Si, la storia è molto interessante... :)
    Lo consiglio veramente a chi ama i romanzi storici, ma non solo...
    Fa capire tante cose... soprattutto come veniva "gestita"
    la Chiesa in quegli anni hypo
    ... Molto molto bello



    CITAZIONE (Yelena Cruel @ 17/2/2008, 23:12)
    magari se lo trovo lo compro (certo che 18 € °_°)

    Si, in effetti è una bella spesa! -_-
    ... anche se ormai non credo che si trovi + la versione
    rilegata, ma quella economica :)



    Edited by Yelena‚ - 25/11/2011, 22:31
     
    Top
    .
  4. al_87_rm
     
    .

    User deleted


    Non sembra brutto... forse un girno quando gli arretrti saranno finiti o almeno di meno risetto ad ora potrei anche comprarlo :lol:
     
    Top
    .
  5. ~ Minù ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (al_87_rm @ 18/2/2008, 12:46)
    Non sembra brutto... forse un girno quando gli arretrti saranno finiti o almeno di meno risetto ad ora potrei anche comprarlo :lol:

    Si si, è molto bello!
    ... aggiungilo pure sulla lista dei tuoi prossimi acquisti! ^_^


     
    Top
    .
4 replies since 17/2/2008, 12:18   78 views
  Share  
.