The Indifferent Stars Above: The Harrowing Saga of the Donner Party

~ Daniel James Brown

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,468
    Location
    Bologna

    Status
    online
    jpg

    Titolo //
    Titolo originale The Indifferent Stars Above: The Harrowing Saga of the Donner Party
    Autore Daniel James Brown
    Traduttore //
    Genere storico
    Paese U.S.A.
    Lingua inglese
    Prima edizione 2009
    Edizione italiana //
    Editore italiano //
    Pagine 376
    Trama
    Nell'aprile del 1846, la ventunenne Sarah Graves, alla ricerca di un futuro migliore, partì verso ovest dell'Illinois con il suo nuovo marito, i suoi genitori e otto fratelli. Sette mesi dopo, dopo essersi uniti a un gruppo di emigranti guidati da George Donner, raggiunsero le montagne della Sierra Nevada mentre le prime forti nevicate della stagione chiudevano il passo davanti a loro. All’inizio di dicembre, affamata e disperata, Sarah e altre quattordici persone partirono per la California con le racchette da neve e, nei successivi trentadue giorni, sopportarono difficoltà e orrori quasi insondabili.

    In questo racconto avvincente, Daniel James Brown getta nuova luce su uno degli eventi più famigerati della storia americana. Seguendo ogni passo doloroso del viaggio di Sarah con il Donner Party, Brown produce un racconto affascinante e ricco di informazioni.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

    Conoscevo già la storia legata alla spedizione Donner e alle varie vicissitudini che hanno portato alla sua fine tragica, ma il solo altro libro non di fantasia letto era l'autobiografia di Eliza Poor Donner Houghton,The Expedition of the Donner Party and Its Tragic Fate, collegata più alla vita della bambina dopo il salvataggio che non alla tragedia stessa.
    Invece in The Indifferent Stars Above: The Harrowing Saga of a Donner Party la protagonista è una delle ragazze partite con la famiglia verso la costa ovest, accodatasi alla spedizione Donner in un secondo momento... giusto in tempo per restare bloccati sulla Sierra Nevada.
    La rivisitazione dei fatti ha più la voce dell'autore che non della protagonista, con molti più dettagli relativi alla pochezza di informazioni che i coloni ricevevano sia prima, che durante il viaggio. La fame di soldi ha portato, allora come oggi, molti individui ad ergersi nel ruolo di grandi esploratori, fornendo indicazioni che, in molti casi, hanno portato intere carovane alla disfatta.
    La descrizione della vita dei coloni, degli ambienti di provenienza e delle aspirazioni che li hanno portati ad intraprendere il viaggio sono interessanti, così come la descrizione degli eventi succedutisi dal momento delle prime nevicate fino alle varie spedizioni di soccorso.
    Non ci sono dubbi, per l'autore, sul fatto che tutti o quasi i coloni abbiano dovuto ricorrere al cannibalismo per sopravvivere, e tutto viene dettagliato senza risparmiare nulla.
    La storia si conclude con la descrizione delle vite dei sopravvissuti, offrendo uno scorcio della vita dei coloni di metà '800.
    Come corollario alle vicende storiche, Daniel James Brown ci racconta anche delle sue ricerche e dei viaggi intrapresi sulle orme della spedizione Donner, cercando di calcare le loro impronte nel modo più realistico possibile.
    Nel complesso una lettura interessante, soprattutto per le informazioni storiche e sociali del periodo.

    3 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 13/3/2024, 16:16   7 views
  Share  
.