Everest. Alba di sangue

~ Dan Simmons

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (taksya @ 4/4/2024, 19:30) 
    Perché, travestiti da yeti, i veri cattivi sono dei nazisti, in anticipo non solo rispetto alle vere missioni sul tetto del mondo che hanno compiuto alla fine degli anni '30 del 1900, ma anche rispetto alla presa di potere del partito.
    In un intricato, e assurdo, gioco di spionaggio, i nostri eroi dovranno recuperare delle foto compromettenti di Hitler. È evidente che la cosa più logica da fare sia organizzare uno scambio tra spie britanniche a 8000 metri di altezza, così come è inevitabile che il gruppo di nazisti, travestiti da yeti, sterminino decine di sherpa solo per recuperare delle foto che, lasciate a loro stesse, non avrebbero più visto la luce se non decenni dopo... nella più rosea delle ipotesi.

    Fino a lì, fino all'inizio della terza parte, un romanzo di genere arrampicata non male, che si fa leggere.

    La terza parte non ha senso neanche come ucronia, nonostante la mia soglia di sospensione dell'incredulità sia molto alta.

    Ma la cosa peggiore oltre a tutto ciò che hai già detto e che sottoscrivo ampiamente è

    gente che fa su e giù a +8000 nella zona della della morte ( che si chiama così per un motivo, ci si può sopravvivere senza grossi problemi soltanto per una manciata di ore, magari un giorno o giù di lì prima di avere allucinazioni, problemi di congelamento molto seri o addirittura problemi irreversibili anche da un punto di vista cerebrale ) girettando di giorno e di notte, senza dormire, senza riposare, mettendo in piedi tattiche di guerra e operazioni di recupero faticose anche a livello del mare.


    Peccato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (Don'tPanic @ 6/4/2024, 12:33) 
    La terza parte non ha senso neanche come ucronia, nonostante la mia soglia di sospensione dell'incredulità sia molto alta.

    Alla fine non si può neanche dire che sia una ucronia... perché non ha creato scenari alternativi e, al massimo, ha dato una flebile motivazione al viaggio di Hess in Inghilterra.
    Senza contare che il mistero misterioso, al punto in cui era il conflitto in quel momento, non avrebbe sortito alcun effetto.
    CITAZIONE (Don'tPanic @ 6/4/2024, 12:33) 
    Ma la cosa peggiore oltre a tutto ciò che hai già detto e che sottoscrivo ampiamente è

    gente che fa su e giù a +8000 nella zona della della morte ( che si chiama così per un motivo, ci si può sopravvivere senza grossi problemi soltanto per una manciata di ore, magari un giorno o giù di lì prima di avere allucinazioni, problemi di congelamento molto seri o addirittura problemi irreversibili anche da un punto di vista cerebrale ) girettando di giorno e di notte, senza dormire, senza riposare, mettendo in piedi tattiche di guerra e operazioni di recupero faticose anche a livello del mare.


    Peccato.

    L'ho trovato assurdo anche io, pur non sapendo come si svolgono le scalate.
    Di certo, con tutte le volte che sono saliti e scesi tra i vari campi, avrebbero potuto conquistare tutte le vette della zona, non solo l'Everest.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (taksya @ 6/4/2024, 20:55) 
    CITAZIONE (Don'tPanic @ 6/4/2024, 12:33) 
    La terza parte non ha senso neanche come ucronia, nonostante la mia soglia di sospensione dell'incredulità sia molto alta.

    Alla fine non si può neanche dire che sia una ucronia... perché non ha creato scenari alternativi e, al massimo, ha dato una flebile motivazione al viaggio di Hess in Inghilterra.
    Senza contare che il mistero misterioso, al punto in cui era il conflitto in quel momento, non avrebbe sortito alcun effetto.
    CITAZIONE (Don'tPanic @ 6/4/2024, 12:33) 
    Ma la cosa peggiore oltre a tutto ciò che hai già detto e che sottoscrivo ampiamente è

    gente che fa su e giù a +8000 nella zona della della morte ( che si chiama così per un motivo, ci si può sopravvivere senza grossi problemi soltanto per una manciata di ore, magari un giorno o giù di lì prima di avere allucinazioni, problemi di congelamento molto seri o addirittura problemi irreversibili anche da un punto di vista cerebrale ) girettando di giorno e di notte, senza dormire, senza riposare, mettendo in piedi tattiche di guerra e operazioni di recupero faticose anche a livello del mare.


    Peccato.

    L'ho trovato assurdo anche io, pur non sapendo come si svolgono le scalate.
    Di certo, con tutte le volte che sono saliti e scesi tra i vari campi, avrebbero potuto conquistare tutte le vette della zona, non solo l'Everest.

    Sì intendevo che dato il periodo storico non avrebbe avuto senso neanche se avesse proposto uno scenario alternativo, sarebbe stata inefficace anche come ucronia :D

    Per quanto riguarda le scalate invece in realtà è giusto salire e scendere tra i vari campi, è quello che si fa anche oggi suppongo, per fare acclimatare il corpo all'altitudine.

    La mia perplessità è proprio sopra gli 8000, lì non si scherza, non c'è acclimatazione che tenga. Non è un luogo fatto per la vita...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (Don'tPanic @ 7/4/2024, 08:05) 
    Per quanto riguarda le scalate invece in realtà è giusto salire e scendere tra i vari campi, è quello che si fa anche oggi suppongo, per fare acclimatare il corpo all'altitudine.

    La mia perplessità è proprio sopra gli 8000, lì non si scherza, non c'è acclimatazione che tenga. Non è un luogo fatto per la vita...

    Vedi, questo non lo sapevo... pensavo fosse più logico (e meno faticoso) fermarsi ai vari campi per un po' prima di proseguire.

    Per l'over 8000, no comment.
     
    Top
    .
18 replies since 9/3/2024, 21:59   158 views
  Share  
.