Everest. Alba di sangue

~ Dan Simmons

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,479
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg

    Titolo Everest. Alba di sangue
    Titolo originale The Abominable
    Autore Dan Simmons
    Traduttore Giulio Lupieri
    Genere horror, avventura, storico
    Paese U.S.A.
    Lingua inglese
    Prima edizione 2013
    Edizione italiana 2013
    Editore italiano Fabbri
    Pagine 451
    Trama
    È il 1925 e la febbre dell’Everest è al suo picco. Dopo la scomparsa dell’alpinista inglese George Mallory e del suo compagno Andrew Irvine, avvenuta sulla cresta nord-est l’anno precedente, la conquista della vetta più alta del pianeta è il sogno degli avventurieri di tutto il mondo. Deacon, alpinista, poeta e eroe di guerra, riesce a farsi finanziare una spedizione in Himalaya promettendo a Lady Wessex di cercare suo figlio, svanito nel nulla durante un tentativo di scalata. Ma quando Deacon e i suoi compagni arrivano sulla montagna, scoprono che la morte del giovane Wessex non è stata un incidente e si rendono conto che sull’Everest non sono soli: qualcuno, o qualcosa, gli sta dando la caccia…

    Edited by taksya - 4/4/2024, 19:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,479
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sono alla seconda parte.
    Lo stile di Simmons non è cambiato e il tripudio di nomi è fatti storici buttati nella trama è, rispetto all'Erebus, quasi fastidioso.
    Forse perché, tranne qualche documentario, l'argomento scalate mi interessa meno.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,337
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Non me lo dire. Io ho mollato l'Erebus a metà...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,479
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi sto facendo una cultura sui vari scalatori dell'epoca d'oro delle arrampicate... adesso che anche i personaggi iniziano la scalata, vedremo che piega pende.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 21/3/2024, 18:43) 
    Mi sto facendo una cultura sui vari scalatori dell'epoca d'oro delle arrampicate... adesso che anche i personaggi iniziano la scalata, vedremo che piega pende.

    Io sono a pagina 52 e pensavo fossero già prossimi a partire per l’Everest 😳
    taksya scusa: a che pagina iniziano la scalata?!? Anche perché dopo aver letto le pagine della descrizione di Bromley House ho un po’ il dubbio che questo autore non possieda il dono della sintesi… 😅
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,479
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Intorno a pagina 140.
    Simmons e sintesi hanno solo l'iniziale in comune.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,888

    Status
    Anonymous
    Ho iniziato anch'io oggi.

    CITAZIONE (taksya @ 21/3/2024, 18:43) 
    Mi sto facendo una cultura sui vari scalatori dell'epoca d'oro delle arrampicate... adesso che anche i personaggi iniziano la scalata, vedremo che piega pende.

    Avendo letto e riletto negli ultimi anni Aria sottile e il silenzio del vento di Krakauer nonché un paio di libri di Bonatti mi sento in comfort zone...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,479
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (Don'tPanic @ 24/3/2024, 22:01) 
    Avendo letto e riletto negli ultimi anni Aria sottile e il silenzio del vento di Krakauer nonché un paio di libri di Bonatti mi sento in comfort zone...

    Così potrai dirci se scrive cose attendibili.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,337
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 24/3/2024, 21:32) 
    Intorno a pagina 140.
    Simmons e sintesi hanno solo l'iniziale in comune.

    Aiuto che palle!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,479
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Finita la seconda parte, siamo sull'Everest e alpeggiamo a varie altitudini.
    Sta per iniziare la parte abominevole come da titolo originale.
    Per ora era stato molto più interessante l'Erebus, ma non so se per colpa dei miei interessi o della storia in sé.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,888

    Status
    Anonymous
    Io sono ancora alla parte della tenuta, all'alba del libro :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,479
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Terminato prima della scadenza del prestito della biblioteca... ma, leggendo i commenti su GR, mi sono resa conto che nella versione italiana hanno completamento eliminato l'introduzione.
    Quindi... adesso mi leggo l'introduzione e do una scorsa al romanzo, nel caso manchi anche qualche altro pezzo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,479
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sono stata attirata da Everest. Alba di sangue dalla trama e dal ricordo di The Terror, conscia del fatto che ci saremmo persi in lunghe descrizioni di qualunque cosa durante il viaggio verso la cima dell'Everest. Questo perché Dan Simmons è tutto fuorché sintetico nello scrivere.
    Probabilmente perché le scalate non sono la mia passione, rispetto alla ricerca del Passaggio a Nord Ovest e all'esplorazione artica e antartica, le minuziose descrizioni di arrampicate, attrezzi e personaggi reali mi sono pesate non poco.
    All'inizio mi sono anche divertita a cercare i vari nomi citati, per verificarne la reale esistenza ma, dopo le prime cento pagine, anche questo gioco mi è venuto a noia.
    Delle terribili creature suggerite dalla quarta di copertina non c'è traccia. Niente Yeti, se non in qualche racconto degli sherpa. Quello che nessuno ci ha detto, prima di iniziare la lettura, è il vero abominio, abominio che, assieme a tutte le prodezze dei protagonisti, fa crollare la credibilità di tutta la storia.
    Perché, travestiti da yeti, i veri cattivi sono dei nazisti, in anticipo non solo rispetto alle vere missioni sul tetto del mondo che hanno compiuto alla fine degli anni '30 del 1900, ma anche rispetto alla presa di potere del partito.
    In un intricato, e assurdo, gioco di spionaggio, i nostri eroi dovranno recuperare delle foto compromettenti di Hitler. È evidente che la cosa più logica da fare sia organizzare uno scambio tra spie britanniche a 8000 metri di altezza, così come è inevitabile che il gruppo di nazisti, travestiti da yeti, sterminino decine di sherpa solo per recuperare delle foto che, lasciate a loro stesse, non avrebbero più visto la luce se non decenni dopo... nella più rosea delle ipotesi.


    Ma, tralasciando tutto questo e vivendo la lettura come il classico blockbuster da ombrellone, quello che veramente irrita è il trattamento subito da he Abominable alla sua pubblicazione in Italia.
    In originale infatti il libro conta oltre 600 pagine, ben 200 in più rispetto alla versione tradotta.
    L'intera introduzione, dove l'autore in persona va a intervistare quello che sarà il protagonista della storia, per trovare ispirazione per un libro ambientato durante le esplorazione antartiche.
    Tra introduzione ed epilogo, tagliuzzato in modo da rimuovere ogni riferimento alla parte iniziale, Simmons ci racconta tanti altri dettagli storici legati al Polo Sud, qualche citazione sulla scomparsa dell'Erebus e della Terror, oltre che inserire tanti riferimenti che diverranno chiari durante la lettura del manoscritto che l'intervistato farà avere al nostro autore... manoscritto che è poi la parte di romanzo pubblicata anche da noi.
    Non ho idea delle scelte editoriali che hanno portato a questa decisione, ma l'introduzione (e l'epilogo completo) sono comunque parte integrante del racconto e aiutano ad entrare in parte, non a sopportare meglio il tutto, ma a comprenderlo meglio.
    Se avessi letto le recensioni prima iniziare a leggere il libro, come solitamente faccio, invece che scorrerle velocemente, avrei potuto scegliere la versione originale invece che quella macellata malamente.
    Ho recuperato le parti mancanti, che hanno portato le stelle da una a due, ma di certo non rileggerò il tutto per vedere se altre cose sono state omesse... mi limiterò a controllare meglio il conto delle pagine nelle varie edizioni.

    2 / 5
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,888

    Status
    Anonymous
    Io sono a metà e devo dire che non mi sta dispiacendo... Non è un capolavoro, ma si fa leggere. Probabilmente non faccio testo, mi appassiona il genere "scalata" a quanto pare :D

    Solo che sto leggendo moooolto lentamente...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,479
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io sono certa che l'avrei gradito di più se l'alpinismo in genere fosse tra i miei interessi... ma non ha fatto scattare nessuna scintilla.
     
    Top
    .
18 replies since 9/3/2024, 21:59   156 views
  Share  
.