E alla fine muoiono

~ Lou Lubie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    9788832738254_0_536_0_75
    Titolo: E alla fine muoiono
    Autore: Lou Lubie
    Anno: 2023
    Editore: Bao Publishing
    Pagine: 248
    Descrizione (da Ibs):
    Lou Lubie, in un libro a metà tra narrazione a fumetti e saggio critico, analizza il senso moderno delle favole, regalando al lettore un’esperienza narrativa unica, godibilissima e profonda, in cui stereotipi di genere, il ruolo della donna nella società e la morale comune vengono contestualizzati rispetto ai racconti archetipici destinati all’infanzia. Il volume, cartonato e con fregi in oro in copertina, ha il taglio delle pagine labrato in oro lucido. Un’edizione preziosa e sontuosa per un libro imprescindibile per comprendere gli stigma che lottiamo una vita per toglierci di dosso.

    ------------------------------------
    Ne ho sentito parlare alla radio e mi ha talmente incuriosito che ho accostato la macchina e ho segnato il titolo sul primo foglietto volante che ho trovato nel vano portaoggetti.
    Recuperato tramite interprestito bibliotecario, ho dato una veloce sbirciata e si presenta stampato in bicromia (arancione e vinaccia) con labbratura in oro sui tre lati. Se il contenuto del volume mantiene il livello di come si presenta rientrerà sicuramente tra i prossimi acquisti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    In questo periodo, dove ho l’impressione che tutto debba sottostare al politically correct, la Lubie va controcorrente impegnandosi a raccontare le versioni originali delle fiabe, senza risparmiarci i particolari più macabri e controversi. Molti i cenni storici e le riflessioni su come le fiabe siano cambiate nel corso del tempo, portandoci a ripensare alla loro importanza culturale. Il libro si presenta come i vecchi libri delle fiabe con le pagine bordate di oro: ma basta guardare con attenzione il cammeo in copertina dove compare una principessa con le braccia monche, un principe accecato e una Cappucetto Rosso dal sorriso sardonico per intuire tutta l’irriverenza di questo volume. Promosso a pieni voti!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    offline
    CITAZIONE (mercoledì @ 3/3/2024, 17:40) 
    In questo periodo, dove ho l’impressione che tutto debba sottostare al politically correct, la Lubie va controcorrente impegnandosi a raccontare le versioni originali delle fiabe, senza risparmiarci i particolari più macabri e controversi. Molti i cenni storici e le riflessioni su come le fiabe siano cambiate nel corso del tempo, portandoci a ripensare alla loro importanza culturale. Il libro si presenta come i vecchi libri delle fiabe con le pagine bordate di oro: ma basta guardare con attenzione il cammeo in copertina dove compare una principessa con le braccia monche, un principe accecato e una Cappucetto Rosso dal sorriso sardonico per intuire tutta l’irriverenza di questo volume. Promosso a pieni voti!

    Io ce l'ho in wishlist da quanto è uscito! Sono contenta di leggere un commento positivo, lo recupererò con più fiducia allora XD
     
    Top
    .
2 replies since 13/2/2024, 14:34   29 views
  Share  
.