Scrittore Disabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    offline
    Purtroppo non tutte le persone hanno la sensibilità e l’empatia di riuscire a comprendere che siamo in tanti a combattere ogni giorno una battaglia personale contro la disabilità. Posso permettermi di parlare di tutto ciò perché, da persona diversamente abile, ormai da anni mi trovo ad affrontare queste dinamiche direttamente tutti i giorni. Potrei parlarvi della discriminazione lavorativa, scolastica, affettiva, pubblica e mille altre. Il disinteresse dello Stato, la speculazione assistenziale, la pena negli occhi delle persone, l'abbandono familiare e umano, vite in frantumi, passioni strappate o negate. Potrei parlarvi di dolore fisico e mentale. Anche se non tutti questi temi mi riguardano direttamente, la strada della vita mi ha fatto incontrare e anche scontrare contro persone che, volontariamente o meno non mi interessa, ti portano a seppellire la nostra già fragile autostima e a farti sentire inutile e dipendente dagli altri per qualsiasi esigenza invece di rassicurarti e insegnarti l’autonomia. Dopo il mio primo romanzo di narrativa pubblicato nel 2017 avrei voluto scriverne un altro che parlasse di disabilità e discriminazione ma la paura di sfociare in tematiche troppo specifiche e annoiare il lettore mi ha fatto desistere. Fino a quando un giorno ho pensato: Perché non spiegare il tutto allegoricamente, visto che la storia dell’uomo è piena di allegorie letterarie e artistiche che celano i più diversi significati. In quattro anni ho appuntato e incamerato tutto quello che sentivo e vedevo; ho scritto, strappato, riscritto, analizzato. Fino a quando ho preso tutto e cercato di costruire e assemblare una storia che potesse supportare il tema che volevo esprimere. Non è stato facile dare voce a ciò che percepivo, ma con il suo giusto tempo è nato “Oscurità e Luce – Il Cavaliere e il Druido.” Un romanzo fantasy ambientato in una terra inventata, in una società celtico-medievale con magia, amore, uomini, donne, animali magici, filosofia, natura. Una dicotomia tra bene e male dalle varie sfumature, mai troppo distinte, che parla della discriminazione e dei suoi mostri e nel quale i personaggi potrebbero essere benissimo tutti disabili. Un romanzo per tutti dove sono convinto che ognuno possa trovare un personaggio nel quale rispecchiarsi. Una storia che cerca una continua evoluzione, dal finale aperto che punta ad essere il primo basilare capitolo di una saga. Da oggi il mio romanzo è "accessibile" anche in eBook su amazon "Oscurità e Luce" - Il Cavaliere e il Druido - Edito Felici.

    Io comunque mi chiamo Thomas Landini

    oscurita-e-luce-il-cavaliere-e-il-druido-il-nuovo-romanzo-di-thomas-landini-414869
     
    Top
    .
0 replies since 27/10/2022, 23:35   18 views
  Share  
.