Il mistero delle amazzoni (The Grecian Women Trilogy #3)

~ Hannah Lynn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,741
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Il mistero delle amazzoni
    Autore: Hannah Lynn
    Anno: 2022
    Editore: Newton Compton Editori
    Pagine: 449
    Descrizione:
    L’antica città di Temiscira ha una sovrana leggendaria: Ippolita, regina delle amazzoni. Il suo è un popolo di guerriere, temute in tutta la Grecia per lo straordinario valore in battaglia: si dice che sottomettano gli uomini e li utilizzino per la procreazione, che si amputino il seno destro per tirare meglio con l’arco e siano formidabili a cavalcare e con le armi. Ma ci sono pericoli che nessuna arma, per quanto letale, può scongiurare. E quando una nave giunge sulla costa dove Ippolita domina incontrastata, il destino ha già iniziato a tessere la sua tela.
    Travolta da un amore inatteso e proibito, tanto impetuoso quanto contrario ai doveri di amazzone – ancora prima che di sovrana –, Ippolita fa una scelta dalle conseguenze irreversibili.
    Sentendosi tradita dalla propria sorella, Pentesilea sarà costretta a salire sul trono al suo posto e lavare via la sciagura che Ippolita ha gettato sul popolo delle guerriere.
    Dimostrerà al mondo intero, se necessario, che le amazzoni non conoscono alcuna debolezza. E che sfidare la loro ira vuol dire prepararsi a combattere.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    offline
    Mi è piaciuto meno rispetto agli altri libri della trilogia.
    La storia mi è piaciuta ovviamente, ma verso la fine leggevo quasi solo i discorsi saltando a piè pari le descrizioni. L'ho trovato inutilmente lungo e verboso, al limite dell'insopportabile.
    Tutti quei:
    CITAZIONE
    Le lacrime le riempirono gli occhi...

    ,
    CITAZIONE
    NULLA POTEVA PIU' FERIRLA

    ,
    CITAZIONE
    ANCHE LA MORTE LA EVITAVA

    OHMMIODDIOBASTA.
    Capisco il tono epico (si sta letteralmente parlando di epica), ma così è decisamente troppo. Rispetto agli altri libri, dove comunque era presente questa esagerazione emotiva, qui mi sembra davvero che vada oltre.
    Per non parlare della scena totalmente inutile della fattoria. Capisco la catarsi finale, ma non aggiunge davvero nulla se non un ulteriore scoglio da superare.

    Nel complesso bello, ma non lo rileggerei.

    Edited by {Katla} - 26/2/2024, 12:39
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    Mi trovo sulla stessa lunghezza d'onda di Katla: sicuramente libro intenso, ricco di emozioni, coinvolgente. A me piace questa scrittrice ma questo libro, rispetto ai due precedenti, è un pò troppo "struggente"e, a lungo andare, porta al lettore un senso di esagerazione.
    Anche io son rimasta col dubbio del significato della scena della fattoria..
     
    Top
    .
2 replies since 8/7/2022, 15:58   40 views
  Share  
.