Il segreto di Medusa (The Grecian Women Trilogy #1)

~ Hannah Lynn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,735
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    5124yGGD0CL._SX317_BO1,204,203,200_
    Titolo:Il segreto di Medusa
    Autore: Hannah Lynn
    Anno: 2020
    Editore: Newton Compton Editori
    Pagine:256
    Descrizione:
    Radiosa, innocente, la più pura tra le sacerdotesse di Atena. La bellezza di Medusa va ben oltre quella dei semplici mortali. Per questo, quando lo sguardo colmo di lussuria del dio Poseidone cade su di lei, l’unico luogo in cui spera di trovare rifugio è il sacro tempio della protettrice dei greci. Ma nessuno può sfuggire a un dio. E la divina Atena, signora delle arti e della guerra, non avrà pietà per colei che ha profanato la sua casa. Poco importa che Medusa, violata nel corpo e nello spirito contro la propria volontà, implori il suo perdono.

    Da questo momento il male che le è stato inflitto diventerà la sua corazza e abbraccerà l’oscurità, in esilio, perché chiunque altro le ha voltato le spalle. Si trasformerà nel mostro che gli altri hanno deciso che doveva essere.

    Nel frattempo, un giovane di nome Perseo si appresta a partire con la missione di uccidere Medusa. La storia dell’eroe Perseo e del mostro Medusa è stata raccontata molte volte.

    Questa è un’altra storia.

    In un tempo in cui gli dèi camminano tra i mortali, il confine tra la gloria e l’infamia è estremamente labile. Ma ogni mito ha bisogno di eroi e di mostri.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,460
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ti sei dato alla mitologia?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,735
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 14/2/2022, 20:32) 
    Ti sei dato alla mitologia?

    Sempre piaciuta! Spero pubblicheranno tutta la trilogia :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    Sapevo poco di questa figura mitologica
    (l'aspetto mostruoso e che fosse stata decapitata da Perseo)
    ma questo raccontare la sua storia "personale" mi è molto piaciuto. A volte, forse quasi sempre, la storia cambia quando è diverso il narratore: e qui ci troviamo di fronte ad una di quelle situazioni dove la stessa vicenda è vissuta e raccontata in modo diverso perchè la punteggiatura e il punto di vista è differente. Mi ha conquistata fin dall'inizio e mi ha condotto con passione fino all'ultima pagina. Emblematica la figura di Ermes e superbo il finale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,735
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Ermes lo troverai anche in Circe!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,735
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Romanzo intenso e molto interessante l'umanizzazione del mostro che tutti noi conosciamo. La scrittrice non si dilunga su nulla e il romanzo appare succoso e da leggere tutto d'un fiato.

    Voto 4/5
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    offline
    Mi è piaciuto ma non mi ha tenuta incollata alle pagine per la curiosità quanto per la brevità e la rapidità del racconto stesso.
    Ho visto che rispetto ai restanti della trilogia, questo è il più breve quindi suppongo che anche l'autrice si sia resa conto che può prendersi più spazio! Sono sicura che i prossimi sapranno coinvolgermi meglio, le premesse sono buone.
    Per quanto riguarda la storia
    che conoscevo per sommi capi, è diretta e ben raccontata (seppur nella sua brevità). Il doppio punto di vista Medusa - Perseo è stata una buona scelta a mio avviso. Di tutti i retelling che ho letto fino ad ora, Perseo della Lynn è probabilmente il personaggio maschile che ho apprezzato di più. Il racconto della sua crescita è il più sincero e umano che abbia trovato fino ad ora e questo lo ha reso un valido co protagonista (oltre che più accogliente e per questo degno di empatia). Dal finale apprendiamo che se la storia lo ha conosciuto come l'ennesimo eroe virile della sua epoca, potrebbe essere per motivazioni più alte, che hanno a che fare con la salvaguardia della reputazione di altri migliaia di uomini, e in parte anche della gorgone stessa. Per contro la parte di Medusa ne risulta un po' impoverita, regalandoci forse uno dei tanti ritratti di donne vittime di un sistema umano e divino marcio. Come dire, ci sta ma non è nulla che non abbia già letto e riletto. Mi è interessato quasi di più il processo "involutivo" delle sorelle, la cui sofferenza poi tramutate in rabbia danno molto più spessore alla minaccia dell'isola (di cui non sappiamo il nome). Insomma bello ma se avesse scritto quel centinaio scarso di pagine in più sarebbe stato meglio. L'ho vissuto come un racconto breve un po' scondito.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,319
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Mah, a me non ha entusiasmato. Anzi l'ho trovato abbastanza piatto. Concordo sul fatto che la brevità non ha giovato nè alla storia nè ai personaggi.
    Diciamo "bene ma non benissimo" e come si dice spesso "si poteva fare di meglio".
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    2

    Status
    offline
    Interessante! Non lo conoscevo, lo cerco subito, mi ha incuriosito :D
     
    Top
    .
8 replies since 14/2/2022, 19:49   160 views
  Share  
.