Il defunto signor Gallet (Commissario Maigret #3)

~ Georges Simenon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,888

    Status
    Anonymous
    9788845910685_0_536_0_75
    Titolo: Il defunto signor Gallet
    Autore: Georges Simenon
    Anno: 1931
    Editore: Adelphi (ita)
    Pagine: 157
    Descrizione:
    Un umbratile viaggiatore di commercio, Emile Gallet, è assassinato in un alberghetto a Sancerre. La caratteristica di quel caso era la mediocrità. Ma questa coltre di mediocrità sembra lacerarsi non appena il commissario comincia a indagare: si viene a scoprire che Gallet aveva da diciotto anni lasciato la ditta per la quale diceva di lavorare e che frequentava Sancerre sotto il nome di Clément. Nell'afa malsana di una precoce estate di provincia Maigret si imbatterà nei segreti, torbidi quanto inaspettati, di un piccolo borghese dalla doppia vita e dall'incerta stabilità.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    Praticamente, fino alle ultime 20 pagine io brancolo nel buio, immersa nei dubbi e senza capirci molto. Ma va bene così: mi faccio prendere per mano da Maigret e lascio che sia lui a condurmi, come se fossi la sua assistente, ancora alle prime armi e, per giunta, poco perspicace. Poi, nelle ultime 20-30 pagine, la luce squarcia l'oscurità e si apre tutto il mondo interiore dei personaggi. E' incredibile come questo autore riesca ad accompagnarti nella psicologia dei personaggi, svelando sfumature del comportamento umano, la complessità delle relazioni umane, a farti comprendere quanto è caleidoscopica la natura umana.
     
    Top
    .
1 replies since 29/12/2021, 16:16   31 views
  Share  
.