Spillover

~ David Quammen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    cover__id9143_w600_t1581333813.jpg&

    Titolo: Spillover
    Autore: David Quammen
    Anno:2012
    Editore: Adelphi
    Pagine: 608
    Descrizione: «Non vengono da un altro pianeta e non nascono dal nulla. I responsabili della prossima pandemia sono già tra noi, sono virus che oggi colpiscono gli animali ma che potrebbero da un momento all'altro fare un salto di specie – uno spillover in gergo tecnico – e colpire anche gli esseri umani ... Il libro è unico nel suo genere: un po' saggio sulla storia della medicina e un po' reportage, è stato scritto in sei anni di lavoro durante i quali Quammen ha seguito gli scienziati al lavoro nelle foreste congolesi, nelle fattorie australiane e nei mercati delle affollate città cinesi. L'autore ha intervistato testimoni, medici e sopravvissuti, ha investigato e raccontato con stile quasi da poliziesco la corsa alla comprensione dei meccanismi delle malattie. E tra le pagine più avventurose, che tengono il lettore con il fiato sospeso come quelle di un romanzo noir, è riuscito a cogliere la preoccupante peculiarità di queste malattie».




    In lettura. Volevo quasi metterlo nella sezione "horror"...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Prima o poi dovrò decidermi a leggerlo.
    🦇🦇
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    So che sei di stomaco forte, però ci sono dei pezzi veramente impressionanti sul numero di animali morti "per precauzione" negli allevamenti che mi hanno fatta stare male per due giorni e desiderare ardentemente la carne di laboratorio (io nel frattempo non ne mangio più da un po', però insomma di certo non sto salvando il mondo).

    È molto appassionante e il taglio ecologico non può che farmi piacere. Unica nota stonata a 100 pagine dalla fine è che, nel mostrare storicamente gli sviluppi dell'epidemiologia, arriva a presentare un'equazione molto elegante di cui tuttavia... non descrive nemmeno le variabili. Non dico che non si lanci in spiegazioni dettagliate dell'equazione, ma proprio che mi dice: R con zero = a + b + c e non mi dice cosa sono a, b e c... oh sta cosa mi ha fatta imbufalire. Ma che cacchio!

    ah no l'ho ritrovato. Ok lo "dice" ma molto en passant mah

    Edited by Lyl3_Z - 29/5/2021, 21:29
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Avendo vissuto il periodo della mucca pazza, dell'aviaria e della suina ho ben presenti gli abbattimenti nell'ordine delle migliaia (sono riduttiva) negli allevamenti, abbattimenti ancora eseguiti quando c'è il minimo sospetto di contaminazione.

    Al mangiare meno carne andrebbe affiancato un allevamento meno intensivo... ma siamo troppi ed è impensabile, al momento attuale, eliminare le proteine animali.
    Io punto sugli insetti o sul soylent, entrambi gli ingredienti principali non mancano.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 30/5/2021, 00:18) 
    Avendo vissuto il periodo della mucca pazza, dell'aviaria e della suina ho ben presenti gli abbattimenti nell'ordine delle migliaia (sono riduttiva) negli allevamenti, abbattimenti ancora eseguiti quando c'è il minimo sospetto di contaminazione.

    Al mangiare meno carne andrebbe affiancato un allevamento meno intensivo... ma siamo troppi ed è impensabile, al momento attuale, eliminare le proteine animali.
    Io punto sugli insetti o sul soylent, entrambi gli ingredienti principali non mancano.

    me lo ricordo anche io... all'epoca cercavo di "non sentire" per non pensarci troppo e stare male, con il libro che entra nei dettagli è molto difficile tapparti gli occhi :(
    Soluzioni facili alla fame non ce ne sono e il discorso presta il fianco a molte accuse di ipocrisia ("eh ma i tuoi gatti non mangiano le scatolette?" certo... "eh ma le piante non soffrono?" beh, sì, anche se diversamente da un vertebrato... "eh ma l'agricoltura intensiva anche!" eh ahimè, è molto vero...). Però per insetti e soylent hai la mia spada (basta che selezioniamo bene chi... ops cosa mettere nel soylent).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Da quando siamo stati investiti dal SARS-CoV-2 il libro di David Quammen è diventato quasi un must, anche se la pandemia attuale non era ancora arrivata all'onore della cronaca.
    In Spillover: L'evoluzione delle pandemie ci vengono raccontate le origini di molti virus, alcuni dei quali non sono diventate pandemie solo per una questione di (nostra) fortuna.
    Hendra, SARS (il fratello maggiore del Cov-2), MERS, influenze varie, Ebola e HIV... affiancati da altre zoonosi non virali, ma non per questo meno interessanti, Quammen ci racconta delle origini dei virus, di come può essere avvenuto il salto di specie e di come è stato rintracciato il serbatorio del virus, identificando dopo un lungo lavoro di ricerca quell'animale che fa da anello di congiunzione tra la specie animale dove il virus campa tranquillo da secoli e noi umani.
    Rispetto al primo libro che lessi sull'argomento (Area di contagio di Richard Preston, fratello di Douglas Preston, spesso citato da Quammen in toni negativi) Spillover è molto più tecnico e molto meno splatter, pur raccontando con dovizia di particolari gli effetti delle varie malattie non si percepisce il desiderio dell'autore di sconvolgere il lettore a tutti i costi.
    Anche se la descrizione delle azioni intraprese dall'uomo per impedire il diffondersi delle zoonosi, con l'uccisione sistematica di migliaia di capi allevati, non lascia certo una bella sensazione.
    Al termine della lettura si può dire di aver identificato il modello che quasi tutte le zoonosi seguono e, soprattutto, è chiaro perché (una bella lotta tra i wet market cinesi, dove si mangia tutto quello che si muove per gusto personale e perché si può , e la fame che porta gli africani a mangiare tutto quello che si muove o quasi) gli Spillover di nuovi virus non sono destinati a concludersi con SARS-CoV-2.


    5 / 5
     
    Top
    .
5 replies since 24/5/2021, 14:03   63 views
  Share  
.