Audible e audiolibri in generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Apro qui la discussione perché è una richiesta di suggerimenti. Tuttavia si limita al catalogo audible (italiano). Oramai da anni ascolto audiolibri e quasi sempre ricorrevo ai podcast delle trasmissioni Rai (Ad Alta Voce e il Terzo Anello). Ho trovato un'ottima realizzazione tecnica, bravissimi attori che recitavano in maniera gradevolissima che mi hanno anche aiutato a digerire titoli che non erano propriamente di mio pieno gradimento. Tuttavia avevano spesso un grave difetto, trattandosi di format radiofonici che dovevano rispettare un palinsesto spesso si trattava di riduzioni. Dunque dopo molte titubanze ultimamente ho voluto fare un tentativo con i servizi a pagamento tra cui audible.
    La mia prima grande delusione è stato appurare che il catalogo non era poi così vasto come avrei potuto pensare. Sì, ci sono tantissimi titoli, però io sono abbastanza volubile e imprevedibile nella scelta dei titoli, a volte qualcosa di commerciale, altre qualcosa di nicchia. Inaspettatamente ho trovato ben pochi titoli tra quelli che avevo in lista disponibili su audible. Non escludo che ci siano titoli validi ma è piuttosto ostico per me il metodo di ricerca, visto che non ho ottenuto risultati confrontando con la mia (chilometrica) lista di lettura. Dunque vorrei chiedere aiuto a chi magari bazzica il servizio da più tempo o che magari ha bei consigli da dare e tali titoli sono disponibili su audible. Mi limito, per ora, ai libri letti in italiano.

    Per quanto riguarda i classici, ovviamente, non c'è problema, so cosa cercare e ce ne sono diversi, anche se molti li ho già ascoltati o letti. Mi interesserebbe ricevere qualche consiglio sui libri "moderni". Oggi ad esempio ero alla ricerca di un libro meno impegnativo che potesse intrattenermi durante le consuete pulizie domenicali. Ero alla ricerca di un thriller-giallo, tuttavia non essendo un assiduo lettore del genere non ho grandi conoscenze. Men che meno degli autori disponibili su audible. Alla fine ho optato per un romanzo di Agatha Christie ma non era propriamente quello che cercavo, seppur gradevole avrei preferito altro.

    Quindi chiedo se qualcuno ha suggerimenti da dare riguardo romanzi del genere giallo-thriller oppure fantascienza-avventura possibilmente non classici (come appunto la Christie o magari Simenon). Ad esempio avevo preso in considerazione L'Assassinio di Pitagora di Marco Chicot, tuttavia a leggere l'introduzione mi dava l'idea di poter essere una schifezza pretenziosa. Poi avevo adocchiato The Martian e la saga The Expanse, ma avendo visto film/serie preferivo altro.

    Consigli?

    Sotto spoiler i miei consigli:

    Qui di seguito una lista dei migliori audiolibri che consiglio sia per interpretazione sia per titolo in sé.

    Achille Campanile - Agosto, Moglie Mia non ti Conosco (RAI lettura a più voci)
    Alexandre Dumas - Il Conte di Montecristo (Moro Silo)
    Margaret Mitchell - Via col Vento (Francesca Di Modugno)
    Paolo Nori - Sanguina Ancora (Paolo Nori)
    Philip Roth - Lamento di Portnoy (Luca Marinelli)
    Lev Tolstoj - Anna Karenina (Anna Bonaiuto)


    Edited by absolute - 29/1/2023, 12:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Non posso aiutarti con il catalogo italiano, essendo iscritta a Audible UK.
    In inglese c'è decisamente più materiale, anche gratuito.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Potresti buttarti sulla serie delle Shetland di Ann Cleves o dell'ispettore Grace di Peter James (entrambe trasposte in serie tv)... ma non ho idea se siano reperibili in italiano.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Se qualcuno ha suggerimenti (o Abso, se tu trovi qualcosa) facci sapere perché ci sto facendo un pensierino anche io ma proprio i tuoi dubbi sulla presenza e ricerca di titoli "gustosi" mi lasciano perplessa.
    Grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Credo che la Kerra sia quella più informata sul panorama audiolibri italiani.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Ormai sono abbonata da anni e devo dire che trovo di tutto su audible.
    Ho imparato ad apprezzare le letture fatte bene perché anche il romanzo più bello se letto male e senza cura può diventare una tortura.
    Detto questo se cerchi la fantascienza non posso che consigliarti la serie di Alien letta a più voci oppure la saga dell'Interdipendenza di John Scalzi.
    Ma gli audiolibri che sono rimasti nel cuore sono sicuramente Stoner di John Williams letto da Sergio Rubini e L'amica geniale di Elena Ferrante letto da Anna Bonaiuto. Forse non sono il genere che cerchi ma sono semplicemente stupendi e la voce di entrambi gli attori ne fanno un'esperienza uditiva notevole.
    Come gialli ho visto dei Simenon in giro ma non li ho ancora ascoltati mentre la serie del commissario Ricciardi e dei bastardi di Pizzofalcone letti da Peppe Servillo sono molto intriganti e piacevoli.
    Il catalogo si aggiorna quasi ogni settimana con nuovi titoli ed edizioni e se stai sintonizzato trovi veramente delle perle.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io di recente ho ascoltato (su storytel però) Lamento di Portnoy letto da Marinelli e mi ha entusiasmato. Sia perché non avevo mai letto Philip Roth e non avevo idea del genere di questo romanzo (forse se l'avessi saputo non avrei neanche provato a leggerlo), sia per l'ottima interpretazione che ne ha dato Marinelli. Poi ho ascoltato Febbre da Fieno di Lem, non letto in maniera eccezionale, ma il libro mi è piaciuto. Le altre letture non mi hanno detto molto a livello di interpretazione, ma concordo col dire che se un libro bello viene letto male ti rovina l'esperienza, allo stesso modo un libro che in altri contesti non mi avrebbe preso molto se ben interpretato riesce ad appassionarti. Infatti sono alla ricerca di buoni lettori. Negli anni me ne sono capitati alcuni ostici, ad esempio ho appena ascoltato un audiolibro letto da Silvia Cecchini (che legge per lo più classici) che ha un tono che non mi piace per nulla, tuttavia ha così tanti titoli all'attivo che mi ritrovo spesso ad optare per i suoi testi, visto che comunque è ascoltabile. Tempo fa ascoltavo romanzi di avventura letti da Ginzo Robiginz che ha un tono odioso, però sui classici c'era poca scelta. Adesso vedo che su audible di classici ce ne sono, infatti attingerò da quelli. Tuttavia sono alla ricerca di titoli interessanti più moderni per alternare. Oltre ai due da me menzionati non me ne vengono in mente altri.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Concordo su Silvia Cecchini: evito come la peste. Lo stesso vale per Piera degli Esposti (cognome illustre ehehe): lettura troppo nervosa e dal ritmo altalenante. Ho dovuto interrompere per il mal di mare.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    :3:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Grazie per i consigli. Ho iniziato al volo Alien - Oltre l'Oscurità, in effetti sembra fatto molto bene e sentire la doppiatrice di Sigourney Weaver di sicuro aggiunge qualcosa all'esperienza. Avevo provato a sentire qualcosa letto da Rubini ma mi ispirava poco, forse l'impatto non mi ha convinto, ma se ne parli così bene vedrò di riprovarci, Stoner era tra i titoli che avevo preso in considerazione, magari dopo Alien ci provo. Anche perché l'alternativa era riprendere Anna Karenina o buttarmi su Guerra e Pace, ma viste le decine di ore previste, prima vorrei qualcosa di più veloce da smaltire per terminare alcuni libri cartacei che ho in coda da troppo tempo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Si le 20 ore di Anna Karenina avevano scoraggiato pure me...
    Se vuoi un'altra esperienza a più voci c'è anche X-Files. Niente di esaltante ma sentire i doppiatori italiani di Mulder e scully è stato divertente.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    In realtà non mi ispira troppo come cosa. Una ogni tanto ok, però preferisco un solo lettore. Ricordo Blade Runner interpretato da Michele Gammino che mi divertì molto. Ma non li vado a cercare appositamente, insomma.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Nemmeno io ma quando capita è divertente.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Audiodrama e audiolibri sono due esperienze diverse.
    Le drammatizzazioni migliori restano quelle inglesi.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sì, infatti io preferisco gli audiolibri. Ciò non toglie che ogni tanto si può variare. Un giorno proverò ad ascoltare qualcosa in inglese ma non mi sento ancora pronto. In caso cosa consigli?
     
    Top
    .
14 replies since 21/3/2021, 22:40   145 views
  Share  
.