La torre nera

~ Nikolaj Arcel (2017)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    la-torre-nera-1-340x520

    Titolo: La torre nera
    Regia: Nikolaj Arcel
    Anno: 2017
    Attori:
    Idris Elba: Roland Deschain
    Matthew McConaughey: Walter Padick
    Tom Taylor: Jake Chambers
    Claudia Kim: Arra Champignon
    Katheryn Winnick: Laurie Chambers
    Fran Kranz: Pimli
    Abbey Lee Kershaw: Tirana
    Jackie Earle Haley: Sayre
    Dennis Haysbert: Steven Deschain
    Michael Barbieri: Timmy
    Jose Zuniga: Dr. Hotchkiss

    Trama
    Nella moderna New York, un ragazzo di nome Jake è tormentato da strani sogni e visioni che lo costringono a rivolgersi a uno psichiatra. Le principali immagini visualizzate dal ragazzo, tra le varie poi disegnate anche su carta, sono quelle di un pistolero, di una torre nera e di un uomo in nero, oltre che di molta gente morta. Una delle sue raffigurazioni lo conduce a un'abitazione in cui trova uno strano dispositivo; dopo averlo attivato si ritrova catapultato in un universo parallelo, in cui fa la conoscenza del pistolero protagonista dei suoi sogni: Roland Deschain. Nella nuova realtà, chiamata Medio-Mondo, Jake si unisce quindi alla missione di Roland, alla quale si rende presto conto di essere stato predestinato a farne parte. L'obiettivo dei due sarà quello di salvare Medio-Mondo raggiungendo la Torre Nera, una leggendaria struttura in grado di dominare il tempo e lo spazio, prima che cada nella mani del malvagio stregone Walter Padick. Sul loro tortuoso cammino non manca la presenza di misteriosi personaggi e vari mostri.

    Film vedibile ma abbastanza banale nella sua semplicità e linearità.
    Matthew McConaughey è perfetto nel ruolo di Randal Flagg (per me che ho letto L'ombra dello scorpione, l'uomo in nero sarà sempre Randall) e Idris Elba non fa brutta figura.
    Probabilmente se avessi letto gli altri libri oltre al primo avrei apprezzato di più, non so.
    Ovviamente il finale aperto lascia spazio a sequel, visto che il ciclo è composto da otto romanzi... forse una serie tv avrebbe reso degnamente giustizia ad una trama così ricca.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Chi non ha letto l'intera saga lo apprezzerà di più e visto il finale non so se spero che vi siano seguiti o meno, avendo già stravolto totalmente la saga. Il film si incentra in pratica per buona parte sul primo libro, il più pesante da leggere e meno avvincente. Randall Flagg è perfetto, a parte il nome usato nel film :D Si parla di serie tv e incrociamo le dita perchè di carne al fuoco ce ne sarebbe a iosa, mentre a 'sto giro ho visto solo un minestrone un po' caotico (ad esempio Il numero 19, ruolo di primo piano nella saga, messo lì a casaccio). Tra i riferimenti kinghiani la destinazione di un portale col numero 1408 (come il titolo di un racconto di King); forse mi son sognato la scritta Pennywise nella giostra che incontrano il pistolero e J. Chambers.
    Insomma carino ma niente di più.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    La trama del primo libro non la ricordo minimamente. Partire dal secondo sarebbe un'eresia?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (K.E.R @ 14/8/2017, 10:37) 
    La trama del primo libro non la ricordo minimamente. Partire dal secondo sarebbe un'eresia?

    Beh ti perdi riferimenti importanti che incideranno sulle scelte di Roland. Io direi di fare uno sforzo e leggerlo. Poi si decolla :D Tanto è brevissimo! A me manca solo La leggenda del vento :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Solo se la taksya li legge con me
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    A me piacque... lo rileggo anche io, dai
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    CITAZIONE (K.E.R @ 14/8/2017, 16:11) 
    Solo se la taksya li legge con me

    Ci tocca?
    Abbiamo il gdl di King che langue... passiamo alla Torre?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    👍👍👍
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Visto oggi (giornata di sconti scontati su Chili).
    Non avendo letto la serie, il film mi è piaciuto.
    Molto simile a tanti altri, ma ben orchestrato per reggersi in piedi anche senza sapere nulla del libro... o forse grazie al fatto che non ne sapevo nulla.
    Il fatto che il Pistolero abbia la caccia di Idris Elba e non di Eastwood non mi inquieta, sempre per il fatto che non sono legata alla visione cartacea.

    Vedremo se, dopo aver letto il libro omonimo, cambierò idea.
     
    Top
    .
8 replies since 13/8/2017, 11:04   48 views
  Share  
.