Isole Shetland

Percorsi ASD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Fotine e resoconto "promesse" a Elena, se non altro per
    a) dirle GRAZISSIME per l'esperienza positiva con Percorsi e
    b) prepararla alla bellissimità di ciò che vedrà se deciderà di unirsi a quel balordone di Davide -la nostra guida- che è un grande

    Intanto... ben due scali da Fiumicino fino a London Heathrow, aeroporto brutto e caotico, con atmosfera fredda e molto poco comodo. Ci ho dovuto dormire una notte, su un divanetto di un caffè. In seguito Glasgow e finalmente Sumburgh, cit... pae... villaggetto nel sud della Mainland delle Isole.

    ukshetland

    Già il panorama dal finestrino dell'ultimo aereo, un velivolino Flybe piccino picciò con le eliche alla mercé dei venti, iniziava a farsi allettante:


    Alloggiavamo a Lerwick, dove c'è uno degli ostelli delle Isole: quasi un hotel. Pulito, confortevole, meravigliosamente semivuoto per il periodo in cui ci siamo stati. Completo di TV, bagni netti e agevoli, tavolo da biliardo, angolo libri. E sito di fronte a un rigoglioso giardino con tanto di campo di bocce.

    Il primo giorno abbiamo visitato Sumburgh Head e il suo faro:


    e primi incontri con gli autoctoni...
    i1077281_sumburghhead2i1077283_fulmari1077285_fochine

    Il 99% delle foto sono di uccelli (e piene zeppe di micromosso... sigh. Ho ancora parecchia strada da fare per diventare una che con la macchina fotografica riesca a giocarci bene). Ve le risparmio, a parte gli emblematici pulcinella di mare e gli onnipresenti fulmari, dei piccoli albatri che nidificano sulle scogliere e si librano elegantemente nel vento.

    Tutte le Shetland sono piene di tomboli, istmi, lingue di sabbia e spiagge dai colori caraibici. Il più famoso tombolo è quello di St. Ninian. Veramente suggestivo.


    Abbiamo girato TANTO, macinando più di mille km.

    Il secondo giorno abbiamo girato per Fetlar, un'isoletta a nord-est, nella riserva naturale di Funzie. Cercavamo il fantomatico falaropo beccosottile, essere mitologico di cui una sola coppia nidifica da quelle parti, dicono le voci... Beh non l'abbiamo trovato. Però ci hanno attaccato i famosi Polli Giganti Volanti Shetlandesi, volgarmente noti come Stercorari maggiori.
    i1077287_attacco
    aiuto!



    le pecore sono OVinUNQUE (picchiatemi plz). Ma i vitellini sono più socievoli di loro...

    Visitina notturna a Mousa per vedere il volo degli uccelli della tempesta che tornano a dare il cambio ai partner in questa specie di nuraghe che in scozzese si chiama broch

    L'ultima foto non è il massimo della bellezza, ma rappresenta il livello di maggiore oscurità del cielo estivo al sessantesimo parallelo. Quattro ore di "buio"... praticamente sempre crepuscolo, il chiarore all'orizzonte non scema mai e lo si vede distintamente spostarsi da ovest verso est, finché, alle 4 del mattino, non fa giorno. Qui erano le 2...

    Edited by Anne Dieu-Le-Veut - 6/8/2016, 00:16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Terzo giorno:
    visita alla POSSENTE MONTAGNA di Ronas Hill. 450 m slm di granito rosa. A parte chiedersi il granito cosa diavolo ci possa fare lì (la geologia delle Shetland è veramente complicata! ), la cosa carina è che si tratta di una torbiera perenne e che pochi metri di altitudine a quelle latitudini fanno davvero la differenza, soprattutto in inverno. Un po' tutte le isole sono abitate da specie che qui sono alpine, ma su Ronas Hill il fenomeno è particolarmente marcato. Abbiamo avuto la fortuna di vederci la lepre artica (in abito estivo, coi calzinetti bianchi) e il piviere dorato. È pieno di ruscelletti e, come un po' tutte le Shetland, torba, torba, torba.
    i1077290_torba

    Un altro tombolo, questa volta visto da Eshaness, dove invece la roccia è nera e di origine ignimbritica
    i1077291_tomboloeshaness

    i1077292_eshanesscliffs

    Cabina nel nulla... ce ne sono diverse! i1077293_cabinanelnulla
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Mi fai venire voglia di trasferirmi...

    Nessun cartello "lambs have no road sense"?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    purtroppo no :P
    ma ci siamo imbattuti in qualcosa di ancora più bello:

    "distributore" di dolcetti sulla piena fiducia. Muffin, cupcake e altre amenità glucidiche in un frigo alla mercé di ogni passante, con cassetta per i soldini, egualmente alla mercé di chiunque. Tu prendi il dolcetto e metti i soldini nella cassetta per soldini, chiudi il frigo e te ne vai. Nessuno ruba. Dolcetti strepitosi e ultraburrosi, le coronarie protestano, le papille ringraziano.
    Stesso sistema è attuato con la distribuzione di spillette per la raccolta fondi RSPB (una sorta di LIPU inglese). Un sogno :)

    Un altro cartello carino era su un istmo (magnifico anche questo) per andare a Isleburgh, la penisola a nord-ovest.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Mi ero persa il primo post e ora sto sognando a occhi aperti...
    ti amodio....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Ma pensa che ci andrai :^___^: e forse vedrai più cose di noi, Davide si sarebbe fatto un giretto in un paio di isole che non aveva mai ancora visitato, quindi l'itinerario potrebbe allargarsi...

    Da una parte vorrei essere al tuo posto, con l'esperienza ancora da fare. Quando torni ti sale un magone che nello spot di Costa Crociere al confronto stanno ridendo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    La proposta era di andare tutti in Cornovaglia il prossimo anno...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    bellissimo viaggio!
    Mi ricorda molto il mio viaggio "alcolico" in scozia e sull'isola di Islay... poco salutista ma ad alta gradazione XD
     
    Top
    .
7 replies since 1/8/2016, 00:46   168 views
  Share  
.