Musica Occitana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    Buffa storia, dopo aver letto Baudolino sono finito a cercare informazioni su Bernart de Ventardon, sono capitato sulla poesia Can vei la lauzeta mover che abbiamo qua sul forum e da lì sono zompato da una parte all'altra sciroppandomi grammatiche di occitano (che oltre a essere uno dei continuum linguistici più estesi al mondo è anche incredibilmente sensuale, se lo imparassimo tutti ci innamoreremmo gli uni degli altri e non ci sarebbero più guerre) e decine di canzoni e balli vari che adesso vi beccate pure voi.
    Tra l'altro qui a Torino il primo mercoledì del mese fanno le danze occitane in piazza Carlo Alberto, delle cose folli in cui la gente balla per ore anche se dopo un po' non distingue più un brano dall'altro. Però sono troppo esaltanti, io che di danza so meno di zero ho deciso di iscrivermi ai corsi di un'associazione che c'è qua per imparare.
    Poi certo, mezz'ora di ghironda fa più o meno lo stesso effetto di un paio di Long Island, quindi magari per cominciare prendetela a piccole dosi.