Cujo

~ Stephen King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,888

    Status
    Anonymous

    Titolo: Cujo
    Autore: Stephen King
    Anno: 1981
    Editore: Sperling & Kupfer
    Pagine: 384
    Descrizione: A Castle Rock, una sonnolenta cittadina del Maine, la vita scorre sui soliti binari. Cujo, il docile San Bernardo del meccanico, scorrazza libero per la campagna, finché una notte il suo padroncino, aprendo la porta del ripostiglio, non vede emergere dalle tenebre due occhi infuocati. Chi è la creatura diabolica che da quel momento comincia a seminare ovunque terrore e desolazione? È forse Cujo che, diventato idrofobo, si è trasformato nell'incarnazione stessa del male?


    ---------------------

    Dopo aver letto il mio primo (diciamo primo e mezzo) libro in età adulta di King mi sento di dire che una sua qualità importante è quella di saper creare delle situazioni familiari. Ovviamente non mi riferisco agli occhi infuocati di Cujo, quella è un'esperienza che fortunatamente per ora mi manca, ma al contorno della storia, a tutte le circostanze che coinvolgono i personaggi e li caratterizzano. Il lettore si riconosce in alcune o addirittura tutte queste situazioni e viene spinto al confronto con le proprie esperienze, questo secondo me risulta essere un moto decisivo alla lettura.
    Veniamo al libro: indubbiamente, vuoi per quanto scritto sopra, vuoi per la bravura di King nel creare suspance, il libro si legge molto velocemente, soprattutto una volta superato (quello che io chiamo) il punto di non ritorno: vuoi sapere che succede, ovvero il libro è finito, ormai è solo questione di tempo. E devo dire che la storia è costruita bene e che il finale non mi ha deluso per nulla, ero convinto che mi avrebbe deluso. Ne ero certo. E invece ha vinto lui, bravo!

    Questo discorso non vale per l'affaire Sharp, la storia che più mi aveva appassionato e che si risolve rapidamente con una mezza telefonata giusto per chiudere la cosa... vabé sono scelte.


    Devo dire che invece le cose che ho gradito meno sono: il ruolo del Fato in tutto questo, a volte è un po' esagerato e ai limiti della sfiga fantozziana, la tendenza a essere un po' prolisso dove non ce n'è bisogno (e magari sbrigativo dove non dovrebbe esserlo, vedi lo spoiler di sopra - anzi non lo vedere altrimenti ti spoileri, vedilo solo se hai già letto il libro-).

    Bene la struttura, molto avvincente, guida il lettore nello svolgersi di questa storia per certi versi "corale".

    Tutto sommato un buon libro, ma resto con il dubbio che King abbia scritto di meglio...

    Voto: 3/5

    Edited by Don'tPanic - 15/7/2015, 09:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,469
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Per chi non ha fretta... a ottobre sarà la tappa del GdL Kinghiano del Mondo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,888

    Status
    Anonymous
    Io l'ho cominciato ieri :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,469
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Asociale!
    :scherzi:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,888

    Status
    Anonymous
    Ahahah ormai mi ha preso al lazo, voglio sapere come va a finire la cosa della Sharp :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,888

    Status
    Anonymous
    aggiunto commento
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,320
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    jpg

    Titolo: Cujo
    Autore: Stephen King
    Editore: Sperling & Kupfer
    Data di Pubblicazione: 1981
    ISBN: 978886836204
    Pagine: 345

    Trama
    A Castle Rock, una sonnolenta cittadina del Maine, la vita scorre sui soliti binari. Cujo, il docile San Bernardo del meccanico, scorrazza libero per la campagna, finché una notte il suo padroncino, aprendo la porta del ripostiglio, non vede emergere dalle tenebre due occhi infuocati. Chi è la creatura diabolica che da quel momento comincia a seminare ovunque terrore e desolazione? È forse Cujo che, diventato idrofobo, si è trasformato nell'incarnazione stessa del male?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,320
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    su questo libro ci sbavo da quasi 25 anni...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    13,832
    Location
    Milano

    Status
    offline
    Io l'ho iniziato e già mi piace. Anche se so che soffrirò tantissimo, non leggo mai libri coi cani per questo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    13,832
    Location
    Milano

    Status
    offline
    Si sta rivelando un libro più complesso di quanto mi aspettassi
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,320
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    Mmmm... mi fai venire voglia di leggerlo... no devo finire i libri che ho iniziato!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Appena iniziato... Non sapevo fosse "collegato" a La Zona Morta *_*
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,320
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    nemmeno io... molto bene
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,469
    Location
    Bologna

    Status
    online
    In qualche modo sono sempre tutti collegati tra loro.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Finito! Ci ho messo un bel po' ma solo per ragioni 'esterne', perché il libro mi ha convinta del tutto :D
    Storia scorrevolissima, ben seguibile, devastanti le ore e ore di
    prigionia in macchina di Donna e Tad, e mi aspettavo che morisse lei e non il bambino...
    Non riesco a trovarci un difetto, stavolta neanche la solita prolissità di King :)
     
    Top
    .
31 replies since 7/7/2015, 07:23   227 views
  Share  
.