Errico Malatesta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Tratte da Fra Contadini

    CITAZIONE
    Per conto mio, a Dio ed a tutte le storie che ci contano i preti non ci credo, perché chi le conta ci trova un po' troppo interesse; e perché ci sono tante religioni, i cui preti pretendono di essere essi che dicono la verità, e prove non ne dà nessuno. Anche io potrei inventare un mondo di fandonie e dire che chi non mi crede e non mi obbedisce sarà condannato al fuoco eterno. Voi mi trattereste da impostore; ma se io pigliassi un bambino e gli dicessi sempre la stessa cosa senza che nessuno gli dicesse mai il contrario, fatto grande egli crederebbe a me, tale e quale come voi credete al parroco.

    CITAZIONE
    Ora, ditemi voi come si fa a produrre e chi ha prodotto la terra, i metalli, il carbon fossile, le pietre e cose simili. Queste cose, o che l'abbia fatte Dio o che ci siano per opera spontanea della natura, è certo che tutti, venendo al mondo, ce le abbiamo trovate; dunque dovrebbero servire a tutti. Che direste voi se i Signori si volessero impadronire dell'aria per servirsene essi, e darne a noi soltanto un pochino e della più puzzolente, facendocela pagare con stenti e sudori? E la sola differenza tra la terra e l'aria è che per la terra hanno trovato il modo d'impossessarsene e dividersela tra di loro, e per l'aria no; chè se ne trovassero il mezzo, farebbero dell'aria quello che hanno fatto colla terra.

    CITAZIONE
    Mettiamo che i proprietari fossero tutti figli di gente che ha lavorato e risparmiato ed i lavoratori tutti figli di uomini infingardi e scialacquatori. Vedete bene che è un assurdo quello che dico, ma nullameno, anche se le cose stessero così, vi sarebbe forse maggiore giustizia nell'attuale organizzazione sociale? Se voi lavorate ed io faccio il vagabondo, è giusto che io sia punito della mia infingardaggine; ma non è giusto per questo che i figli miei, che potranno essere dei bravi lavoratori debbano ammazzarsi di fatiche e crepar di fame per mantenere i figli vostri nell'oro e nell'abbondanza.
    Figuratevi che domani sparissero tutti i lavoranti di campagna: non vi sarebbe più chi lavora la terra e si morrebbe di fame. Se sparissero i calzolai, non si farebbero scarpe; se sparissero i muratori, non si potrebbe far case, e così via via per ogni classe di lavoranti che venisse a mancare, sarebbe soppresso un ramo della produzione e l'uomo dovrebbe privarsi di oggetti utili e necessari. Ma che danno si risentirebbe se sparissero i signori? Sarebbe come se sparissero le cavallette.

    CITAZIONE
    È la stessa cosa che per alzare un masso: cento uomini si provano uno dopo l'altro e non ci riescono, né ci riuscirebbero se si mettessero tutti insieme ma ognuno tirasse per proprio conto e cercasse di contrariare gli sforzi degli altri.
    Invece due o quattro persone, che agiscono contemporaneamente combinando i loro sforzi e servendosi di leve ed altri arnesi opportuni, lo alzano senza fatica.

    CITAZIONE
    D'altronde sono tutte chiacchere: fino a quando ci saranno ricchi e poveri, comanderanno sempre i ricchi. Ci sia la repubblica o la monarchia, i fatti che derivano dalla proprietà individuale saranno sempre gli stessi.

    CITAZIONE
    I progressi sociali si compiono, quasi sempre, contro o malgrado il governo. Questo, tutto al più, traduce in legge quello che è diventato bisogno e volontà della massa, e lo guasta sempre per spirito di dominio o di monopolio. Ci sono dei popoli
    più o meno avanzati; però in qualunque stadio della civiltà, anche in quello della selvaggeria, il popolo farebbe i suoi interessi sempre meglio di quello che glieli faccia il governo, che esce dal suo seno

    CITAZIONE
    Colui che non conosce la verità non è colpevole; ma lo è grandemente chi la conosce e fa come se l'ignorasse.
     
    Top
    .
0 replies since 3/6/2015, 06:37   74 views
  Share  
.