Tutto e niente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lettoebiscotti
     
    .

    User deleted


    Salve! Come forse alcuni di voi sapranno dalla mia presentazione, sto tentando di riavvicinarmi alla lettura dopo qualche tempo. Data la recente fine della sessione esami, mi sento pronta per dare di più, senza essere eroi.
    Ho cominciato ieri a leggere 1984 di Orwell, e mi piacerebbe continuare sulla sfilza di "must" della letteratura, possibilmente lasciando da parte (per il momento) i mattoni, a favore di letture un po' più "facili" ma che soprattutto mi coinvolgano mentalmente ed emotivamente. Sapreste consigliarmi qual è secondo voi il libro "must read"? (preciso che ho già dato un'occhiata alla lista a questo url)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Sigh quella lista langue da troppo tempo... Dovremmo ripartire da zero!
    Bè ma dicci di più! Vuoi qualcosa che ti stimoli i neuroni e spinga riflettere? O magari un romanzo contemporaneo fresco, scorrevole, leggero (ma non troppo)? Un bel classico, qualcosa su cui sognare, un... boh!
    Troppo ampio, sto andando nel pallone!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Fahrenheit 451 di Ray Bradbury ė per esempio una bomba :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Se vuoi seguire sul distopico britannico... Il mondo nuovo di Huxley.
     
    Top
    .
  5. lettoebiscotti
     
    .

    User deleted


    Scusate il ritardo vergognoso! Rispondo in ordine:
    Quando ho scritto il post avevo semplicemente intenzione di chiedervi IL libro che secondo voi tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita, ma effettivamente con la lettura di 1984 sto notando che più che alla trama mi sto interessando alle riflessioni e alle descrizioni (sto diventando un'adulta...sigh), quindi non mi dispiacerebbe conoscere qualche titolo che stimoli i neuroni ma rientri comunque nella narrativa (insomma, in questo momento della mia vita non mi sento pronta per i documenti scientifici che non parlino di logopedia).
    Fahrenheit 451 letto tempo fa, ma effettivamente una rilettura non guasterebbe!
    Il mondo nuovo mi sembra intrigante, lo metterò sicuramente nella lista "to read".
    Grazie a tutti! Se qualcuno volesse ancora partecipare mi farebbe molto piacere! :)
     
    Top
    .
  6. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    Io dalle tue premesse mi sono appassionata a Philip K. Dick partendo da La Svastica sul Sole, fa parte dei soliti classiconi che si consigliano a chi muove i primi passi nella letteratura distopica.
    Secondo me però, se sei interessata a letteratura più impegnata sul fronte della denuncia sociale è bellissimo Furore. Ma alquanto amaro. Non so esattamente che intendi con "mattoni". Sennò sempre Dick, che ha dei ritmi sempre abbastanza incalzanti, è molto coinvolgente Tempo fuor di sesto, che puoi trovare anche col titolo de L'uomo dei giochi a premio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    I titoli che in passato mi hanno riavvicinato alla lettura sono stati:
    - Cuore di tenebra di Conrad
    - Il giocatore di Dostoevskij
     
    Top
    .
6 replies since 26/2/2015, 16:03   68 views
  Share  
.