Dune

~ David Lynch (1984)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    dune_01

    Titolo: Dune
    Titolo originale: Dune
    Regista: David Lynch
    Attori:
    (in ordine alfabetico, come accreditati nel film)
    Francesca Annis - Lady Jessica
    Leonardo Cimino - Il medico del Barone
    Brad Dourif - Piter DeVries
    Linda Hunt - la Shadout Mapes
    Freddie Jones - Thufir Hawat
    Richard Jordan - Duncan Idaho
    José Ferrer - Imperatore Padishah Shaddam IV
    Virginia Madsen - Principessa Irulan
    Kyle MacLachlan - Paul Atreides
    Silvana Mangano - Rev. Madre Ramallo
    Everett McGill - Stilgar
    Kenneth McMillan - Barone Vladimir Harkonnen
    Jack Nance - Capitano Iakin Nefud
    Siân Phillips- Rev. Madre Gaius Helen Mohiam
    Angélica Aragón - Sorella Bene Gesserit
    Jürgen Prochnow - Duca Leto Atreides
    Paul L. Smith - Rabban "la Bestia" (come Paul Smith)
    Patrick Stewart - Gurney Halleck
    Dean Stockwell - Dott. Yueh
    Sting - Feyd-Rautha
    Max von Sydow - Dott. Kynes
    Alicia Witt - Alia (come Alicia Roanne Witt)
    Sean Young - Chani

    Anno di uscita: 1984
    Anno di uscita in Italia: 1984
    Trama
    Nell'anno 10191 l'Imperatore delle Galassie destina il desertico pianeta Dune – abitato dal popolo dei Fremen e ambito dai rapaci Hakkonen perché vi si trova la “spezia”, alimento che conferisce poteri preternaturali – alla famiglia degli Atreides. Paul, ultimo erede con la madre Ramallo, insegna ai Fremen l'arte del combattimento per opporsi agli Hakkonen.

    Basato su: l'ominimo ciclo di romanzi di Frank Herbert
    Fonti: wikipwedia, mymovies
    Sito web ufficiale: www.duneworld.org/movie

    Curiosità:
    Il film, che aveva suscitato una forte attesa per la notorietà dei libri di Herbert, alla sua uscita fu oggetto di numerose critiche e ottenne uno scarso successo commerciale: costato 45 milioni di dollari, ne recuperò soltanto 27,4 negli USA. D'altro canto il film fu per numerose settimane in cima alle classifiche del botteghino, almeno in Europa, ed è oggi considerato un cult da molti appassionati del cinema di fantascienza, recuperando abbondantemente sul mercato dell'home video.

    La trama effettivamente risulta complessa e talvolta oscura (specie per chi non ha letto il romanzo), e questo malgrado gli sforzi del regista, che scrisse ben sei bozze diverse prima della sceneggiatura definitiva. La difficile comprensione deriva in parte dalla complessità insita nel romanzo originale, ma anche dai pesanti tagli che furono operati dalla produzione sulla versione finale della pellicola per contenerne la durata.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline

    Dune19841_zps26c4dae9


    Titolo: Dune
    Titolo originale: Dune
    Regista: David Lynch
    Cast: Kyle MacLachlan, Sean Young, Sting, Jürgen Prochnow, Max von Sydow, Patrick Stewart, Silvana Mangano
    Anno: 1984
    Durata: 104/137
    www.imdb.com/title/tt0087182/
    Arrakis, conosciuto anche come Dune, è un pianeta arido e desertico, ma è anche l'unico in tutto l'universo in cui si trova il melange, la spezia capace di allungare la vita, ampliare la conoscenza e dare la facoltà ai membri della Gilda spaziale di spostare in tempo zero qualsiasi cosa attraverso la galassia. Per il controllo del pianeta, nell'anno 10191 si scatena una lotta mortale tra la casa Atreides e la casa Harkonnen, quest'ultima appoggiata segretamente dal Padisha Shaddam IV, imperatore dell'universo. Tradita e sconfitta, la casata Atreides viene dispersa, ma Paul scampa alla strage e trova insperato aiuto nei Fremen, misteriosi abitanti di Dune. Alla guida di questi e con tutte le sue facoltà ampliate dalla spezia, Paul diviene il Kwisatz Haderach, l'essere supremo preannunciato dalle profezie, ed ottiene vendetta su tutti i suoi nemici. Tratto dal famosissimo romanzo di Herbert, vincitore del Premio Hugo e del Premio Nebula, questo film avrebbe dovuto essere realizzato da Alejandro Jodorowski (erano già state approntate le locandine), ma poi tutto sfumò. Dopo la rinuncia anche di Ridley Scott, la regia fu affidata a Lynch che ne trasse una pellicola controversa e affascinante, un affresco grande e complesso quasi quanto il monumentale libro che l'ha ispirato, difficile da apprezzare pienamente se non dopo diverse riletture. Nonostante il cast assolutamente stellare, con Kyle MacLachlan (L'Alieno) nel ruolo di Paul Atreides, Sean Young (Blade Runner) in quello di Chani, e Max Von Sydow (Minority Report, Dredd, Gli avventurieri del pianeta Terra), Brad Dourif (Il figlio degli alieni), Patrick Stewart (Star Trek: Generazioni), e tantissimi altri; grandi musicisti per la colonna sonora, e i vermi giganti opera del mago Carlo Rambaldi (King Kong), il film fu un flop al botteghino, sicuramente proprio a causa della complessità della trama, che lo rese poco comprensibile ai non addetti ai lavori. (mymovies)
     
    Top
    .
  3. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    musiche dei Toto
    Sting cattivissimo in mutande ( qui addirittura piu' devastatore che nel film degli Who )
    il sergente Cooper di Twin Peaks addestrato da parte dell'equipaggio di Star Trek
    parte delle scenografie a cura di Giger
    ..e vi ho detto tutto

    per il resto alti e bassi ( in tutti i sensi, vedi i fremen )
     
    Top
    .
  4. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    a causa della complessità della trama, che lo rese poco comprensibile ai non addetti ai lavori.

    ma... ._.

    finalmente visto, non mi ha entusiasmata del tutto ma mi e' piaciuto, bellissime le ambientazioni, e poi Sting in mutande fa la sua figura.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Lynch è tra i miei registi preferiti. Dune è tra i miei romanzi preferiti. Eppure preferisco sempre non esprimermi su questo film perché ne rimasi piuttosto deluso.
    La storia molto avvincente del romanzo non è ben resa. Le atmosfere tipiche del regista sono state adattate in maniera poco coerente con tutto il resto. Ad esempio la figura del Barone Harkonnen che nel romanzo non è il classico "cattivo", nel film è stato dipinto come un essere quasi mostruoso piuttosto banalmente cattivo. Poi non so, saranno anche i tempi, ma i trucchi e costumi non mi piacquero, sembrava un film di Cronenberg a tratti.
    Conserva qualche aspetto positivo (no, non Sting in mutande) ma nel complesso è molto peggio di quanto sarebbe potuto essere. Non so se in assenza di problemi in fase di produzione avremmo avuto un film migliore, ma non lo scopriremo mai. Per fortuna nonostante avessi sentito alcune voci che parlavano di un remake pare non se ne sia fatto nulla. Il film tv è evitabilissimo, anche se copre anche il romanzo successivo.
     
    Top
    .
  6. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    Credo di essermi risparmiata la delusione perché ancora non ho letto il libro. Forse è stata una scelta saggia procedere "in crescendo".
     
    Top
    .
  7. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    il libro mi ha cambiato la vita,
    mi ha risvegliato per esempio la coscienza della parsimonia dell'acqua e poi mi pare anche ben tradotto.
    A me regalarono dvd e libro 1 per un compleanno e ancora ringrazio l'amico -

    Comunque a parte la trama,
    non oso immaginare cosa ne sarebbe venuto fuori se avessero partecipato Salvador Dali' e Jodorowsky ( erano ambedue in trattativa ma il pittore fece la rockstar pretendendo un salario giornaliero fuori dal mondo per esempio )
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    Premetto due cose: io adoro Dune (probabilmente per gli stessi motivi di Wazoo) e adoro David Lynch. Però questo film proprio non si può vedere.
    C'è da dire che lo stesso Lynch ha poi ammesso di aver avuto problemi con produzione e post-produzione e nel suo caso non è mai un buon segno (vedi Twin Peaks dopo la scoperta dell'assassino). È un film anni '80, dai costumi alle atmosfere, per non parlare delle capigliature (vogliamo parlare dei fremen?). Capisci che è Dune perché la trama alla fine è quella, ma del romanzo non conserva nient'altro.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Io mi sono addormentato durante i titoli di testa

    diciamo che l'ho visto col subconscio...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Dajte, sostanzialmente hai scritto le stesse cose che ho scritto io. La cosa peggiore è consigliare il libro ad amici e sentirsi dire "ho già visto il film che era bruttino, il libro me lo risparmio". Risposta che mi urta in quattro modi diversi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    Che poi il problema principale è l'estetica, quindi potresti dare una chance al libro pensando che sia stato trasposto male (come effettivamente è stato). Avevo dato un'occhiata al remake del 2000 ed era anch'esso tralasciabile. Magari il problema è proprio che tutti si concentrano sull'aspetto fantascientifico a scapito della parte filosofica, che effettivamente non è facile da rendere (anche per questo avevo grandi aspettative nei confronti di Lynch).
     
    Top
    .
10 replies since 6/7/2011, 20:50   144 views
  Share  
.