MLOL - Medialibrary Online

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    www.medialibrary.it/home/home.aspx

    servizio agli inizi ma molto innovativo con prestito di ebook, possibilità di sfogliare riviste, ascoltare musica e vedere film, tutto gratis. Il catalogo è relativamente scarno ma sono fiducioso :P Prestito di 14 giorni e possibilità di rinnovo se ebook non prenotato :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Quello che mi lascia perplessa è il prestito a tempo di un ebook.
    Si autodistrugge la tua copia se un altro la prenota?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 24/11/2014, 14:03) 
    Quello che mi lascia perplessa è il prestito a tempo di un ebook.
    Si autodistrugge la tua copia se un altro la prenota?

    credo sparisca! 14 giorni son pochi, la fortuna è che siamo una Nazione di analfabeti e magari corri pochi rischi :P se però è Social DRM è tuo e stop, non ci sono limiti di giorni. Nelle città che fanno il prestito interbibliotecario digitale il catalogo si moltiplica...che poi, mica avranno una sola copia da prestare per titolo? a cagliari mi avevano detto che il catalogo era esiguo perchè gli autori erano poco disponibili, forse non sanno che gli ebook pirata nascono da quelli cartacei :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    L'ho già provato complice la biblioteca della mia città :P Ebbene sì, dopo 14 gg l'ebook non si apre più e se lo riprendono D: Puoi prenotarlo e ti dice la tua "posizione" in coda...
    Comunque, il servizio per me è utilissimo, però, perlomeno per la regione Toscana, il catalogo è veramente veramente scarso... Speriamo sia potenziato presto, o in alternativa che la mia biblioteca partecipi al prestito interbibliotecario!! :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (airin‚ @ 24/11/2014, 21:30) 
    L'ho già provato complice la biblioteca della mia città :P Ebbene sì, dopo 14 gg l'ebook non si apre più e se lo riprendono D: Puoi prenotarlo e ti dice la tua "posizione" in coda...
    Comunque, il servizio per me è utilissimo, però, perlomeno per la regione Toscana, il catalogo è veramente veramente scarso... Speriamo sia potenziato presto, o in alternativa che la mia biblioteca partecipi al prestito interbibliotecario!! :P

    io mi son preso Il galateo dello studente universitario ahah :P però ho già adocchiato due libri interessanti, tra cui uno se non il primo di Avoledo. Ah bene, pensavo fossimo messi male solo noi! magari dobbiamo solo aspettare, comunque via mail sono gentilissimi ed efficienti, la Mediateca di Cagliari aveva fatto casini con la mia registrazione (richiesta d'estate), loro in 24 h han fatto tutto :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    ecco la mappa attuale del prestito interbibliotecario digitale:
    image
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Gli ebook si dividono tra:
    - quelli targati Social DRM senza problemi di scadenza o conversione per il Kindle;
    - quelli Adobe DRM che hanno la scadenza di 14 giorni e pare non siano compatibili per il Kindle.
    Ovviamente i titoli più appetibili, nella scarsità dei titoli presenti, sono Adobe DRM. Come sempre editori al passo con i tempi e poco lungimiranti!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    I DRM di Adobe sono come quelli Amazon. Impediscono la conversione e si fanno leggere solo da dispositivi compatibili.

    Se uno ha un kindle e loro hanno solo epub uno non può usufruirne... bella fregatura.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 6/12/2014, 10:53) 
    I DRM di Adobe sono come quelli Amazon. Impediscono la conversione e si fanno leggere solo da dispositivi compatibili.

    Se uno ha un kindle e loro hanno solo epub uno non può usufruirne... bella fregatura.

    La scelta di Amazon è strategica e contro i concorrenti e inoltre se installi la sua app puoi leggere su tablet o smartphone di altri marchi, quindi posso anche capirla anche se preferirei fossero abbattuti tutti i paletti, ma quella di questi editori che motivazioni ha oltre a boicottare il prestito ebook? :taksya: Costringere Amazon ad abbandonare il proprio formato o solo rompere le balle ai tanti utenti Kindle? a me sembra la seconda :ouch:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Molti libri sono sia in mobi che in ebook, quindi non credo ci sia voglia di boicottare da parte degli editori, altrimenti Amazon avrebbe pochissimi titoli.

    Sono i fornitori di prestito che potrebbero tenere più formati. Non è che un ebook occupi spazio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 6/12/2014, 23:29) 
    Molti libri sono sia in mobi che in ebook, quindi non credo ci sia voglia di boicottare da parte degli editori, altrimenti Amazon avrebbe pochissimi titoli.

    Sono i fornitori di prestito che potrebbero tenere più formati. Non è che un ebook occupi spazio.

    quando sono DRM Adobe, con formati epub/pdf, dicono sia una scelta dell'editore e inoltre:

    15. Posso leggere gli ebook in prestito sul mio Kindle?
    Il Kindle non è al momento compatibile con le tecnologie di digital lending usate da una parte degli editori italiani. I device pienamente compatibili sono soltanto quelli che accettano il formato ePub (standard mondiale nel formato degli ebook e non compatibile con Kindle) e il DRM Adobe.
    È l'editore stesso a scegliere quale forma di protezione applicare ai propri eBook. Alcuni adottano il DRM Adobe (è il caso degli editori distribuiti da Edigita), mentre altri optano per una soluzione più "leggera" come il Social DRM. In questo caso, l'utilizzo di un DRM "leggero" non impedisce di convertire gli ePub in .mobi, (usando, ad esempio, un software gratuito come Calibre). Inoltre, nella tipologia "Ebook Open" è possibile trovare molti titoli disponibili anche in .mobi (ad esempio quelli del Progetto Gutenberg).
    Per verificare quale tipo di protezione è attiva sull'ebook basta andare nella scheda della risorsa e controllare la voce "Formato".
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ok... ma l'editore che fornisce la copia digitale da distribuire su Amazon lascia che venga piazzato il drm legato al formato mobi (che tecnicamente è lo stesso).
    Quindi perché non fornire un formato per tipo... se proprio non vuoi togliere il DRM?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 7/12/2014, 13:20) 
    Ok... ma l'editore che fornisce la copia digitale da distribuire su Amazon lascia che venga piazzato il drm legato al formato mobi (che tecnicamente è lo stesso).
    Quindi perché non fornire un formato per tipo... se proprio non vuoi togliere il DRM?

    oppure metti Social DRM e fai ancora prima! finchè non cambiano mentalità, o ne acquisiscono una :D, i Pirati avranno la ragione dalla loro :<:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    un applauso alla Rizzoli che carica files pdf: 28 mb per un libro! sticazzi :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    arriva a Cagliari il Prestito interbibliotecario digitale :P
     
    Top
    .
23 replies since 24/11/2014, 13:20   386 views
  Share  
.