Dolcificanti artificiali ipocalorici (NAS)

penombre e ombre delle alternative a mamma natura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    La glicemia sopravvive... potrebbe essere il titolo di un film stile "Alive"...
     
    Top
    .
  2. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    ahahah
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    Non ho letto l'articolo (scusate, sono maledettamente pigro ultimamente), ma ho spulciato la vostra discussione.

    La domanda che mi sorge spontanea è: quali sono le dosi della sostanza necessarie a causare tutto questo scombussolamento del microbiota?
     
    Top
    .
  4. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    il potere zuccherante e' sia nella saccarina che nell'aspartame/acelsufame k
    maggiore di quello del saccarosio, significa che ne serve meno per avere pressappoco la stessa
    sensazione di dolcezza,
    sui dati bisogna andare a vedere nei Methods e i dati estesi del documento, a pagina 5 comunque spiega che
    una volta avuti quei dati sulle cavie, hanno esaminato dati medici di tot pazienti che hanno compilato un questionario e hanno trovato corrispondenze, tanto da fargli concludere che secondo loro a livello epidemico
    diabete di tipo 2 e obesita' vengono peggiorati e indotti proprio da questi dolcificanti che in teoria
    dovrebbero aiutare .
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Bisogna anche dire che, se di zucchero ne prendi meno perché fa male, all'inizio l'abuso di dolcificanti alternativi è stato notevole.
    Anche adesso, spesso, sento dire "non c'è zucchero, non fa male", poi c'è dentro asparmame & co.
     
    Top
    .
  6. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    verissimo

    mi e' venuta a memoria una cosa
    avendo fatto tempo fa un corso per gelatiere,
    ho approfondito l'aspetto degli zuccheri ( abbiamo proprio fatto esperimenti per bilanciare le quantita' nei gelati ) e confrontandoci con chi lo fa da anni di mestiere, hanno cercato di fare innovazione
    ma non e' facile,
    lo zucchero oltre a dolcificare serve a dare una certa struttura e a favorire alcuni processi ( la carammellizazione per esempio, anche detta reazione di Maillard )
    interessanti e blande le maltodestrine ( piu' del destrosio, ambedue usati ampiamente in gelateria )

    giusto per dire, fare una torta senza zucchero e' possibile ma c'e' da studiarsela bene
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    CITAZIONE (TheGrandWazoo @ 28/9/2014, 16:52) 
    il potere zuccherante e' sia nella saccarina che nell'aspartame/acelsufame k
    maggiore di quello del saccarosio, significa che ne serve meno per avere pressappoco la stessa
    sensazione di dolcezza,
    sui dati bisogna andare a vedere nei Methods e i dati estesi del documento, a pagina 5 comunque spiega che
    una volta avuti quei dati sulle cavie, hanno esaminato dati medici di tot pazienti che hanno compilato un questionario e hanno trovato corrispondenze, tanto da fargli concludere che secondo loro a livello epidemico
    diabete di tipo 2 e obesita' vengono peggiorati e indotti proprio da questi dolcificanti che in teoria
    dovrebbero aiutare .

    Le conclusioni sono interessanti. Poi come dici tu bisogna vedere bene tutto perché spesso le conclusioni sono forzate.
     
    Top
    .
21 replies since 18/9/2014, 22:24   154 views
  Share  
.