Dolcificanti artificiali ipocalorici (NAS)

penombre e ombre delle alternative a mamma natura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    Come saprete difficilmente entro nel merito su internet dove tutti sono bravi a scrivere insultare e prendere in giro, ma oggi mi girano le scatole e volevo pubblicare il link ad un articolo della rivista Nature
    che e' una istituzione rispetto alle mingherlate basate sul niente e diffuse su internet a macchia di
    repubblica del Peloponneso.

    L'articolo in questione cita una pubblicazione di una ricerca svolta in prestigiosi laboratori delle universita' di medicina interna,immunologia, gastroenterologia, genetica molecolare, e numerosi altre affiliazioni in Israele.

    In soldoni si e' visto come i dolcificanti su cui si e' sperimentato,
    impoveriscano sui ratti, la flora intestinale benefica e funzionale cosi' da rendere intolleranti al glucosio.

    Personalmente parlando, sto sistematicamente lontano da Aspartame/Acelsufame K , Ciclamato ( pilloline bianchiccie dolcificanti ) e tutte ste porcherie di sintesi.

    Lo studio e' stato condotto su Aspartame, Sucralosio e Saccarina
    e muovera' un polverone non indifferente.

    Ancora personalmente quello che mi rompe le scatole e' che immettono sul mercato certe porcherie
    spacciandole per innocue giuocando sull'ignoranza di chi giustamente ha altro a cui pensare,
    ma adesso basta !

    ecco l'articolo http://www.nature.com/nature/journal/vaop/...ature13793.html

    ciao
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Scusami, da non addetta sto trovando un po' di difficoltà nel leggere il testo e capirlo - e pensare che Nature è molto divulgativo....
    Mi spieghi qualcosa in più? Ho capito che i dolcificanti artificiali inducono delle variazioni nel metabolismo che portano a determinate malattie, nel lungo termine?
     
    Top
    .
  3. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    in pratica a contatto con le pareti dello stomaco e dell'esofago e in seguito negli intestini, debellano buona parte del microbiota che sarebbe quello che chiamiamo flora intestinale, alterandolo e di riflesso
    rendendo l'organismo intollerante al glucosio, ne consegue che se si persiste, si puo' contrarre il diabete ed altre malattie legate all'intolleranza al glucosio e alle sinergie deputate sempre dal microbiota ( per esempio il proliferare di altri ceppi dannosi di batteri o la lisi di alcuni tessuti ).

    l'Escheria Coli normalmente presente in un certo range e in certi ceppi diciamo benevoli ( che e' un grandissimo indicatore della salute intestinale ) viene decimato e con lui anche altra robBba buona.

    Comunque l'articolo completo e' a pagamento, vedo se qualche amico se l'e' comprato e vediamo il resto
     
    Top
    .
  4. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Ln @ 19/9/2014, 10:33) 
    Scusami, da non addetta sto trovando un po' di difficoltà nel leggere il testo e capirlo - e pensare che Nature è molto divulgativo....
    Mi spieghi qualcosa in più? Ho capito che i dolcificanti artificiali inducono delle variazioni nel metabolismo che portano a determinate malattie, nel lungo termine?

    ha un alto impact factor, ma non è facile da leggere come rivista (ci ho letto varie reviews di recente, e me l'ha confermato una prof).
    Molto interessante, l'ho scaricato e lo leggerò tutto, mi interessa molto perché purtroppo io ne consumo un bel po'. Non tanto nel latte la mattina, quanto nei miei due energy drink quotidiani che tendo a preferire non zuccherati. Perché pure lo zucchero non è che faccia così bene se sei a dieta... se fabbricassero energy drink meno schifosi avrei risolto il mio problema!

    ah vi posso passare il pdf, l'ho preso qui all'università, abbiamo l'accesso a nature, pubmed e tante altre belle cose!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Che i dolcificanti facessero male alla lunga si sapeva già.
    Più vanno avanti gli studi più magagne salteranno fuori... cone per tutto.

    Certo che, come per lo zucchero o il sale o quellochevolete, l'abuso crea problemi a prescindere.

    Io, da quando ho iniziato la dieta, ho smesso di usare lo zucchero e non l'ho sostituito... basta abituarsi.
    Con le bevande si ha meno scelta... ma basta regolarsi.
     
    Top
    .
  6. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    pure io diciamo che mi sono recentemente dato una calmata rispetto al saccarosio introdotto volontariamente ( cioe' quello per te', caffe' e bibite )

    sono passato alla Stevia per il caffe' e mi sta benissimo
    mentre per il te', metto mezzo cucchiaino di miele artigianale ( sambuco, tiglio e soprattutto castagno quando lo trovo.. )

    il mio drink zuccherato preferito e' il club mate ( la nostra graditissima ospite la scorsa settimana ha provato la versione ice T ) ma sono uscito dalla fase tossicodipendente qualche mese prima dell'estate
    imponendomi come sostitutivo, il succo di due arance spremute ogni giorno

    e di cocacola ero veramente dipendente, ho smesso di botto quando ho fatto fuori durante una sessione di prove col gruppo una bottiglia di due litri da solo, ora quando capita, bene ma non la compro solitamente.

    anche il fruttosio estratto o di sintesi, non trovandosi insieme ad un sistema di sostanze sinergiche che insieme sono blande interagiscono e si mitigano tra di loro, risulta micidiale e uno studio del passato afferma che se usato sistematicamente e' un fattore di induzione al diabete molto piu' importante del saccarosio.

    Lo zucchero di canna non e' che sia diverso.. e' lo stesso dello zucchero bianco ma con l'aroma piu' fruttato ( amabile direbbe un sommeliere ) c'e' poca melassa non separata come nello zucchero bianco, tutto qui
     
    Top
    .
  7. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io, da quando ho iniziato la dieta, ho smesso di usare lo zucchero e non l'ho sostituito... basta abituarsi.

    ecco per me questa cosa è infattibile. In realtà lo prendo solo nel lattuccio della mattina (che prendo con l'orzo e assieme al latte gli conferisce un curioso sapore fra l'amaro e il gusto del cartone che non sopporto, ma dolcificato è tutta un'altra cosa).
    I soft drink non mi attraggono per nulla, e anche la Burn in realtà non mi piace (e due lattine al giorno sono quasi 300 kcal, un sacco). Ma non c'è niente di altrettanto concentrato in giro, caffè a parte che non posso bere. Mi sono disintossicata per un anno, ma in condizioni fisiologiche non alterate pare che il mio corpo necessiti di 12 ore di sonno pieno e altre 12 di stiracchiamento e pisolini, ed è poco compatibile con una vita normale... nessuno pensa a noi povere amebe senza caffè! T__T
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io bevo caffè lungo... una volta usavo il percolatore alla americana, ma era troppo concentrato e mezzo litro di caffeina al giorno era troppo.
    Adesso uso il solubile... caffè vero mattina e dopo pranzo e alneno altre due o tre tazze durante il pomeriggio e sera di deca (che sicuramente farà male da qualche parte).
    Tutto senza zucchero o dolcificanti.

    C'era un tempo, tanto tempo fa, in cui bevevo anche tre litri e passa coca cola a notte... adesso non faccio più notti e bevo una coca ogni tanto... la zero se la trovo (sa meno di aspartame). Ma è più facile che.mi faccia una Dr Pepper quando mi sento depressa...

    Alla fine si tratta solo di dipendenza...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Io mi faccio abitualmente il caffè allungato con un bricchetto d'acqua calda (non ho più il percolatore dai tempi dell'univ), mi piace molto e riesco a usare un po' meno zucchero, ma sono saccarosiodipendente, anche se di solito preferisco quello di canna... In realtà lo eviterei volentieri ma sono amarofoba e ho rinunciato al latte (sigh).... quindi... e non posso nemmeno buttarmi sul miele, dato che mi fa allergia (come letz forse ricorda, la tua baklava ancora me la sogno :wub: )
    Di solito non incedo troppo in bibite gasate e/o dolcificate e/o fredde (a parte quando me le trovo in giro...) e a parte quando vado in escursione non cedo mai agli energy drink... tutte queste cose belle, intuisco, sono strapiene di NAS.... vorrei una valida alternativa, sigghi sobbi
     
    Top
    .
  10. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    per tutta risposta ho appena comprato una cassetta di energy drink senza zucchero che mi darà autonomia per due settimane
     
    Top
    .
  11. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    ahahha piu' ci si pensa e piu' ci si casca,
    passa l'articolo per favore quando puoi,
    graz

    P.S
    oggi ho bevuto un club mate e sto per andare ad una festa ad alto contenuto glicemizzante
    annamo bbene
     
    Top
    .
  12. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    vi ho messo il pdf nella cartella di ebook altrove su dropbox
    vedete un pochino se sono stata brava o una zappa... che non ho ancora capito bene come si usa ._.
    scaricatelo e poi lo cancelliamo
     
    Top
    .
  13. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    cheffa' la passi anche nella cartella dropbox nostra condivisa ? Per mancanza di spazio mi sono temporaneamente disincronizzato dalla cartella altrove

    graszx'vs
     
    Top
    .
  14. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    2013226213534100774392_sbig
     
    Top
    .
  15. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    fa-fa-fa-fatto, grazie


    ecco uno degli articoli sul bicarbonato pieno di strambellozzate



    metto nello spoiler per non regalare visibilita' a ste cose
     
    Top
    .
21 replies since 18/9/2014, 22:24   154 views
  Share  
.