Proposta sfida storica

Back to the future

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Ho da un paio di settimane in testa una sfida da proporre.
    Venti testi, senza limite di genere, integrabile con le altre sfide.
    L'unica regola è che devono essere ambientati in periodi consequenziali e attraversare almeno 20 secoli.
    Tra un testo e un altro ci deve essere uno stacco lungo massimo un secolo.

    Ad esempio se il primo libro è ambientato dall'anno 0 all'anno 50 il secondo della lista deve cominciare entro nell'anno 150.
    Si può partire da qualsiasi punto e si può arrivare in qualsiasi punto (se non ricordo male un libro di Asimov era ambientato nell'anno 300.000 :D)

    I motivi per cui non ho ancora proposto la sfida sono due:
    -Non so se a qualcuno può interessare
    -Non sono riuscito a trovare in rete una lista di libri per periodi di ambientazione.

    Mi rimetto alla vostra clemenza, fatemi sapere.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,746
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    era forse La fine dell'eternità? non so quanto sia attuabile come sfida, vediamo che dicono gli altri :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    A me l'idea piace! Però avrei delle proposte / dubbi:

    * se un libro spazia per più di un secolo? Chenesò, se mi leggo un libro di storia della Roma Imperiale o delle invasioni barbariche e coprono un arco di 3-4-500 anni che si fa? io porrei un limite, in caso integrando.... O considerandolo "parziale", ogni libro può valere per un massimo di 1/2 secoli anche se va oltre, oppure opere troppo "dilatate" non valgono proprio (meglio).

    * deve essere consequenziale? cioè, parto dal 500 aC e devo trovarne necessariamente uno ambientato nel 400 ac, dopo oppure posso saltare tra il 1800 e il 387 e poi leggere quello che manca in mezzo in un secondo momento? Secondo me sarebbe meglio procedere con ordine... ma anche in senso inverso! ovvero partire dal 2000 e andare a ritroso. Oppure sia a ritroso che in avanti, ma sempre con un massimo di un secolo di salto :P

    * l'elenco va fatto all'inizio o è modificabile man mano che uno trova cose? (meglio la seconda opzione imho)

    * Quanto dura? Un paio di anni almeno, vero?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elianto782 @ 31/8/2014, 10:06) 
    era forse La fine dell'eternità?

    Togli il forse :P

    CITAZIONE (°Ln @ 31/8/2014, 11:13) 
    * se un libro spazia per più di un secolo? Chenesò, se mi leggo un libro di storia della Roma Imperiale o delle invasioni barbariche e coprono un arco di 3-4-500 anni che si fa? io porrei un limite, in caso integrando.... O considerandolo "parziale", ogni libro può valere per un massimo di 1/2 secoli anche se va oltre, oppure opere troppo "dilatate" non valgono proprio (meglio).

    In realtà per come l'ho pensata io si può anche leggere un libro che prende insieme 10 secoli e poi 9 libri tutti nello stesso secolo purché consequenziali... L'importante è attraversare la storia!
    Anche perché ci sono periodi storici (tipo una parte di medioevo) in cui ha più senso racchiudere gli eventi a gruppi di 3-4cento anni, mentre probabilmente il novecento sarebbe più interessante da percorrere con 4-5 letture...

    Poi riguardo l'ordine di lettura ognuno fa come vuole, non mi sentirei di obbligare in tal senso, probabilmente io andrei avanti con l'ordine storico per assecondare una specie di fanatismo. Ovvero l'idea della sfida era per ripercorrere la storia, quindi tipo viaggiare nel tempo con le letture. Però poi ognuno fa come più lo diverte, non vorrei obbligare ad assecondare il mio fanatismo. Qui è Altrove, mica lo stato libero di Bananas ;D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,746
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    basta sfumare le regole e vedrai che ci saranno seguaci della sfida ahah magari scegli determinati periodi storici e ognuno deve trovare il libro che copra quel periodo :P anche solo come indicazione generale :P

    ma tipo: ci sono decine di epoche come in Wells, che faccio, scelgo una delle tante tappe della macchina del tempo?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io ci sarò di sicuro tanto per tirarmi la zappa sul piede

    secondo me basta che sia in ordine cronologico...
    forse alcuni troveranno letture molto più spostate tra '800-'900.

    tu avevi in mente di spaziare dalla preistoria in avanti necessariamente?
    cmq di libri ambientati nella preistoria ci sono: mi ero giusto imbattuta in un ciclo anni fa di Jean M. Auel,
    per il periodo romano c'è ad esempio la saga di Cameot di Whyte
    del medioevo ce n'è a sfare
    rinascmento e barocco pure... (saga Tudor della Philippa Gregory è quella che mi viene in mente sul momento...)
    poi dal 700 in avanti ci sono sempre i classici

    se qualcuno ha in mente qualcosa di specifico possiamo già fare una lista
    così ne vediamo la fattibilità. Ovviamente deve interessare il genere...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    In realtà per quanto mi riguarda l'importante è attraversare un tot di secoli che decidiamo. Per capirci qualcuno potrebbe mettere solo libri di fantascienza ambientati tra il 2.050 d.c. e il 15.000 d.c. :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,746
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    per la preistoria c'ė pure Robert Sawyer! si parte domani? :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elianto782 @ 31/8/2014, 12:03) 
    ma tipo: ci sono decine di epoche come in Wells, che faccio, scelgo una delle tante tappe della macchina del tempo?

    Io lo escluderei, a meno che la copertura di diversi secoli non sia continuativa...

    ...Non puoi mettere in una sfida che riproduce una macchina del tempo un libro sulle macchine del tempo, internet potrebbe esplodere...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,746
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    proviamo? :D potrei provare a comporre la lista, anche se venti son parecchi :P anzi, fai da precursore e dai il buon esempio :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Potrei pure starci... ma non partenza rapida.
    Panic elabora bene i punti di partenza, poi possiamo integrare e modificare in base ai dubbi che vengono fuori di volta in volta.


    E sì, durata non meno di due anni.
     
    Top
    .
  12. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    A me l'idea piace, e avendo in mente di leggere l'Orlando Furioso, Cervantes e altro vecchiume, e romanzi storici, ci capito anche bene. Io ci sto!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,746
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 31/8/2014, 14:55) 
    Potrei pure starci... ma non partenza rapida.
    Panic elabora bene i punti di partenza, poi possiamo integrare e modificare in base ai dubbi che vengono fuori di volta in volta.


    E sì, durata non meno di due anni.

    tu sei avvantaggiata per questa sfida datata! buahah
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    I diari con le mie memorie credo non valgano, Elianto...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,746
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 31/8/2014, 15:17) 
    I diari con le mie memorie credo non valgano, Elianto...

    comprendono troppi secoli? :(
     
    Top
    .
37 replies since 31/8/2014, 08:19   314 views
  Share  
.