Equo compenso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    http://www.corriere.it/tecnologia/economia...14cff7f8f.shtml

    ma non capiscono che così caleranno i consumi e uno dei pochi settori attivi andrá in crisi? che gli Italiani più avveduti compreranno all'estero e che per evitare di essere "tracciati" aggiusteranno gli apparecchi presso assistenza con fatturazione in nero? questa SIAE ha rotto i maroni...

    la tassazione stile Minority report poi ė davvero assurda! ti faccio pagare perchė sei un pirata o lo diventerai! LOL
     
    Top
    .
  2. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    Si tratta di un compenso in cambio della possibilità di effettuare una copia personale di registrazioni, tutelate dal diritto d’autore. Questo compenso, però, non deve essere a carico di chi acquista lo smartphone ma del produttore, che riceve un beneficio dal poter contenere sul proprio supporto un prodotto autorale come una canzone o un film. È previsto anche in Francia e Germania
    Qualcuno ha spiegato al sig. Gino Paoli (che ha pronunciato le parole di cui sopra) che quando aumenti le tasse ad un'azienda, queste si ripercuotono su chi compra le merci, poiché lo scopo di un'azienda privata è guadagnare esattamente come guadagnavano prima? No, perché si diverte a parlare di propaganda delle multinazionali (gomblotto!).
    Qualcuno gli ha spiegato che sta tassa di poop è un processo alle intenzioni? Non rompessero poi le balle con i pistoloni contro la pirateria.
    Sono dei ladri legalizzati.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ma la cosa assurda è la maggiorazione di 10€ sulle pennette USB!!!
    Ma è folle....
     
    Top
    .
  4. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    tenendo conto che una pennetta la paghi 10 €, è un aumento del 100%.

    image
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    pure questo mi interessa per la tesi :P comunque: comprate tutto all'estero e mandateli affanculo :D e se dovete fare riparazioni di pc o dispositivi o fatevelo fare in nero o da amici, così il compenso se lo mettono lì dietro!
     
    Top
    .
  6. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    ¡Sapevatelo!

    Sapete che lo fecero anche nel 2002?

    http://news2000.libero.it/editoriali/ede10.html
    "Direttiva 2001/29/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 maggio 2001, sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione"

    In tale Decreto Legislativo si è deciso, tra i vari provvedimenti, che (Sezione II Art. 71-sexies, Art.71- septies ):

    ".....gli autori e i produttori di fonogrammi, nonchè i produttori originali di opere audiovisive e i produttori di videogrammi e i loro aventi causa hanno diritto a un compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e di videogrammi.

    Detto compenso è costituito, per gli apparecchi di registrazione audio e video e per i sistemi informatici idonei alla registrazione di fonogrammi o videogrammi, da una quota sul prezzo al rivenditore o da un importo fisso per apparecchio. Per i supporti di registrazione audio e video, quali supporti analogici, supporti digitali, memorie fisse o trasferibili, il compenso è costituito da una somma commisurata alla capacità di registrazione resa dai medesimi supporti........

    .......Il compenso è dovuto da chi fabbrica o importa nel territorio dello Stato, per fini commerciali, gli apparecchi e i supporti indicati. I predetti soggetti devono presentare alla Società Italiana degli Autori e Editori (S.I.A.E.), ogni tre mesi, una dichiarazione dalla quale risultino le vendite effettuate ed i compensi dovuti, che devono essere contestualmente corrisposti.......
    "

    All'articolo 39: compensi per CD-R audio e CD-RW audio, CD-R dati e CD-RW dati, flash memory e cartucce MP3VHS, DVHS, DVD-R video e DVD-RW video, DVHS, DVD-R video e DVD-RW video e apparecchi di registrazione analogica e digitale audio e video.



    Simpatici due volte.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elianto782 @ 7/7/2014, 22:15) 
    ma non capiscono che così caleranno i consumi e uno dei pochi settori attivi andrá in crisi?

    Per la vendita al dettaglio si, ma per la produzione industriale quantomeno colpiscono attività che operano all'estero (poi effettivamente non so dove producano i colossi ma di certo leader dell'elettronica italiani non ne conosco).

    E' ovvio che in linea di principio è un meccanismo malato: tutti sanno che lo sharing non può essere criminalizzato in alcun modo e che di certo non subirà flessioni grazie a questo contributo e che chi prima comprava su amazon adesso acquisterà su Nierle o equivalenti: solita risoluzione all'italiana "cerchiamo di raccimolare qualche spicciolo dagli stronzi che poi sono sempre gli stessi -la classe medio bassa- e che sono gli unici che se lo pigliano sempre nel didietro".

    Prima di giudicare in ogni caso mi piacerebbe sapere a cosa sono destinati i ricavi di questa tassa.. Perché se fossero destinati a qualcosa di utile... beh meglio tassare le pennette usb o i telefoni che se permettete sono un optional senza il quale riusciremmo a campare (anche se qualcuno avrebbe uno shock incontinente da astinenza) e non beni realmente primari (vedi solite accise - patrimoniali su luce / immobili / gas / carburante / aria che respiri / peli sotto le ascelle /ecc.)

    Infine, io sono abituato: sulle sigarette o sugli alcolici che in generale mi interessano molto di più del telefonino pago tante di quelle tasse che dovrebbero spedirmi a casa il cappellino contribuente dell'anno, ma nessuno si è mai lamentato in mia difesa (grrrr).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Riferito a quanto detto da Mag: non vi ricordate quando misero la super tassa sui cd vuoti?
    Cavolo, prima li pagavi 20 cent l'uno e per un periodo non se ne trovavano più a meno di un euro. Poi non so che è successo, ora i prezzi sono calati di nuovo, forse sono illegali o tutti di importazione o siccome nessuno si compra più cd vuoti....
    Comunque io per ogni evenienza ieri su amazon mi sono presa due pennette usb da 8 giga a 4,5 euro l'una. Prima di pagarle il 150% in più.....


    CITAZIONE (Don'tPanic @ 9/8/2014, 09:06) 
    Infine, io sono abituato: sulle sigarette o sugli alcolici che in generale mi interessano molto di più del telefonino pago tante di quelle tasse che dovrebbero spedirmi a casa il cappellino contribuente dell'anno, ma nessuno si è mai lamentato in mia difesa (grrrr).

    Secondo me è leggermente diversa la questione, qui: infatti alla fine tabacchi&alcool sono prodotti che uno si se e in che misura usufruirne per piacere/dipendenza.... Invece le pennette USB, tra le altre cose, sono più che altro mezzi di lavoro! Non saranno cazzuole o cacciaviti, ma tutti i programmatori/designer/pubblicitari/informatici in genere useranno anche il cloud sharing (presto, correte, nessuno ha pensato a una tassa sulle nuvole!!!), ma per la categoria di "gente che usa il pc per lavorare" i supporti come pennette o hard disk esterni sono essenziali.... Quindi comunque si va a tassare un prodotto che per qualcuno è in effetti di prima necessità....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    io ne ho una da 32 gb, credo che sucheranno abbastanza ahah

    ps su amazon costa 14 euro :D


    alla fine dei conti chi la prenderà in quel posto sarà l'utente medio, coloro che combattono troveranno sempre un modo per continuare a fregarli, sempre secondo la loro ottica eh :D

    mi tassano la pennina? ora esistono migliaia di cloni di dropbox con tante varianti, per fortuna che non conoscono la materia su cui legiferano...

    @ panic: beh certo, fossero investiti bene si, ma per come la vedo io ė per mantenere le famiglie delle solite lobbies del cazzo che non sanno manco cosa sia la cultura e che ci costringono da decenni a pagare per ogni peto emesso da artisti del piffero, ma sono portato a pensare male :P

    Il Costa Rica, mica USA o UK, non ha un esercito, non conta un piffero politicamente nel mondo, ma ha un'alfabetizzazione altissima, un patrimonio naturale curatissimo, proprio grazie al risparmio bellico, questo ė investire bene!

    Edited by Elianto782 - 9/8/2014, 18:19
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Adesso molti hanno penne USB e telefoni ipertecnologici che non sanno manco usare.
    Le penne te le regalano anche come gadget i rappresentanti farmaceutici...

    Io ne ho di varia grandezza e misura e, ultimamente, compro solo quelle tematiche e sempre all'estero... possono attaccarsi per un bel po'.
     
    Top
    .
9 replies since 7/7/2014, 21:14   90 views
  Share  
.