California ~ Mr. Bungle

Musica Altrove Luglio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    cover_1525419102008
    Titolo: California
    Artista: Mr. Bungle
    Pubblicazione 13 luglio 1999

    California è il terzo e ultimo album discografico del gruppo musicale statunitense Mr. Bungle. Uscì il 13 luglio 1999, dopo quattro anni di pausa dal precedente album (Disco Volante).

    Rispetto ai primi due albumi dei Mr. Bungle, California risulta certamente più accessibile: il formato canzone viene smentito meno sguaiatamente, ma forse più sottilmente.
    Così come per i precedenti album, gli stili coinvolti sono numerosissimi, a volte nell'arco di singole canzoni: musica hawaiana e orientale, electro funk, doo wop zappiano, musica folk, pop, surf rock, musica da circo, New Age, heavy metal, lounge, jazz rock, avant-garde, thrash metal, jazz, Burt Bacharach e Beach Boys. Vi sono poi nel disco richiami alle colonne sonore dei film horror, alla science fiction, allo spaghetti western, al kecak balinese.

    Tracce
    Sweet Charity – 5:05 (Patton)
    None of Them Knew They Were Robots – 6:03 (Spruance – Patton/Spruance/Heifetz)
    Retrovertigo – 4:59 (Dunn)
    The Air-Conditioned Nightmare – 3:55 (Patton – Patton/McKinnon)
    Ars Moriendi – 4:10 (Patton)
    Pink Cigarette – 4:55 (Patton – Patton/Spruance)
    Golem II: The Bionic Vapour Boy – 3:34 (Spruance)
    The Holy Filament – 4:04 (Dunn)
    Vanity Fair – 2:58 (Patton – Patton/Dunn)
    Goodbye Sober Day – 4:29 (Patton – Patton/McKinnon)


    Formazione
    Trevor Dunn - basso, artwork
    Danny Heifetz - batteria
    Clinton "Bär" McKinnon - sassofono, tastiere
    Mike Patton - canto, tastiere, artwork
    Trey Spruance - chitarra, ingegnere del suono

    Musicisti ospiti
    Bill Banovetz - corno inglese
    Sam Bass - violoncello
    Ben Barnes - violino, viola
    Henri Ducharme - fisarmonica
    Timb Harris - tromba
    Marika Hughes - violoncello
    Eyvind Kang - violino, viola
    Carla Kihlstedt - violino, viola
    Michael Peloquin - armonica a bocca
    David Phillips - pedal steel guitar
    Larry Ragent - corno francese
    Jay Stebley - cimbalom
    Aaron Seeman - pianoforte in Pink Cigarette
    William Winant - timpani, tam-tam, grancassa

    Da Wikipedia.

    mike_patton_3

    Bè, è il mio disco preferito degli ultimi mesi... Un delirio puro e pura genialità. Adoro Mike Patton sempre di più....
    Spero che questo disco riesca ad essere di vostro gradimento...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi spiace ma non fa per me. A me queste opere eclettiche non prendono quasi mai, ci vedo più che altro esercizi di stile che non musica. Capisco che possano piacere, ma non è il mio caso. Almeno, non è stato questo disco. Una canzone ogni tanto con diversi registri ben miscelati insieme ci può stare, ma un disco intero è troppo. Anche perché nessuna canzone mi ha colpito particolarmente e quelle poche che mi potevano piacere viravano troppo spesso verso qualcosa di diverso che poi non mi convinceva per niente. Si vede che c'è un gran lavoro e non dico che sia brutto, ma personalmente preferisco altri tipi di sperimentazione. Se devo essere sincero un po' mi è pesato l'ascolto, anche perché mentre in altri casi ho sentito i "dischi del mese" come sottofondo e se non mi entusiasmavano scivolavano via mentre facevo altro, questo disco ha dei cambi di stile così repentini che non permettono distrazioni, continuando ad attrarre l'attenzione su di sé. Sicuramente un pregio secondo me, ma non apprezzando troppo ho trovato la cosa di difficile ascolto. E se questo è il disco più "lineare" non oso immaginare gli altri...
     
    Top
    .
  3. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    Io sono d'accordo più o meno con Abso. È un bell'album ma c'è troppa roba e non riesco a seguirla. Non ho trovato difficoltoso l'ascolto, però non mi ricordo nemmeno un pezzo :|
    Credo che lo riascolterò, però è... troppo indefinito, di qualità ma complesso, mi piacciono ascolti un po' più lineari, o con meno strumenti, anzi forse meno ce ne sono per me e meglio è... già gli ottoni in un disco tendono ad infastidirmi (infatti non amo troppo i Morphine per questo motivo).

    P.S. convinta che li avrebbe apprezzati, li ho fatti ascoltare al Dun.
    Le reazioni mentre girava il disco:

    prima impressione: mh, alcune sonorità dei fun lovin' criminals
    seconda impressione: mh...virano un po' verso i gogol bordello
    so casinari a tratti cacofonici
    non sono facili da seguire
    alla canzone golem ho commentato sul suono del telefono: "ma PD!"
    sono un po' punky....
    come quegli amici che fanno un sacco di battute...o ti fanno spaccare dalle risate o li odi. Al momento io propendo più per la seconda.
    Cmq c'è una costante: il suono funky (nota mia: le ha dette tutte)

    ...

    ok, grazie per l'esperienza.
    le macchie di roscharch dicono che sono sano di mente. questa è musica folle.

    Edited by N. Zyme - 15/7/2014, 11:19
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (N. Zyme @ 13/7/2014, 00:34) 
    le macchie di roscharch dicono che sono sano di mente. questa è musica folle.

    Grazie mille Magenta per l'assist: per me un grandissimo album.

    Non è un esercizio di stile, come pensa absolute, ma soltanto il desiderio di esprimere tanta musica quanta follia sia presente all'interno di questi soggetti. Tenete conto che Patton è stato scelto dai FNM proprio mentre suonava con i Mr Bungle, se non ricordo male addirittura ai tempi del liceo. Questo per dire che il risultato che viene fuori quando persone folli e geniali (a modo loro, diciamo...) si incontrano e sparaflesciano in musica ciò che hanno è questo. Una specie di EELST versione US che invece di esprimere follia a parole lo fanno tramite l'intera forma canzone. Tutto questo anche grazie a una tecnica eccelsa e a un Patton che non c'è bisogno di commentare.

    Quello che voglio dire è che i Mr Bungle (ovviamente è una mia opinione) non vogliono dirvi "guardate quanto siamo bravi", ma "guardate quanto è divertente"...
    Mi spiego?

    Poi mi rendo conto che l'album possa risultare inascoltabile, probabilmente a volte lo è (stato) anche per me. :D
     
    Top
    .
3 replies since 1/7/2014, 15:23   77 views
  Share  
.