Delos digital e la fuffa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Costretto dalla Capa, provo ad impostare una discussione legata ad un'antipatica sorpresa che ho trovato leggendo un ebook della delos, ecco il mio parere riportato su Amazon:

    La sinossi specifica che si tratta di un racconto di 23 pagine, la descrizione dell'ebook prevede 54 pagine. Il 70% della lunghezza dell'ebook ė dedicato alla pubblicità delle collane della Delos, gran bella fregatura. Leggere volantini pubblicitari non ė un mio hobby, purtroppo. Il racconto ė di livello ma questa furberia rischia di rovinare la lettura e ho verificato che la stessa scaltra strategia ė stata utilizzata per gli altri titoli della stessa Delos che ho acquistato, davvero un peccato. Sarebbe stato più elegante mettere in commercio ebook più brevi, anche allo stesso prezzo, senza infarcirli di fuffa.

    Il titolo in oggetto è questo: www.amazon.it/Il-salvatore-Bibliote...p_rev_itm_img_1


    Potete vedere con i vostri occhi (state attenti alla % di lettura :P):



    Potrei capire se lo spazio, ma non quasi il 70%, di una parte dell'ebook fosse dedicato a collane simili o che possano interessare all'acquirente, ma non credo che molti lettori di fantascienza poi siano propensi ad acquistare ebook sull'erotismo, ma magari sbaglio io...

    Mi spiace parecchio questo fatto perchè la collana e chi ci collabora bazzica nel gruppo di Facebook "Romanzi di fantascienza" ed è un'iniziativa che mi aveva da subito interessato e credo che non sia ovviamente una loro scelta, visto che numerosi altri titoli della Delos, tutti e tre quelli che ho acquistato la settimana scorsa, hanno questo stratagemma in comune.
    Molte collane di questo editore mi interessavano e ogni tanto spulciavo le recensioni e mi sono accorto di una cosetta: spesso e volentieri i recensori sono gli stessi e a titolo di esempio ho dato un'occhiata alle recensioni di Alain Voudì, tra gli scrittori della collana Bus stop della Delos, e ho visto che è davvero un ottimo recensore!
    www.amazon.it/gp/cdp/member-reviews...ostRecentReview
    Recensioni totali: 28 Recensioni collana Bus stop: 25! Devo commentare? :D


    Ribadisco che non sto mettendo in dubbio la qualità delle opere ;)


    EDIT: anche questa discussione è particolarmente interessante :)
    http://www.writersmagazine.it/forum/viewto...4f73fa6f2b0e951
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Capita sempre di trovare un po' di pubblicità alla fine dei vari ebook ma, solitamente, sono poche pagine e spesso con altri libri dell'autore o altri autori sullo stesso genere.
    Qui mi pare si rasenti l'assurdo... soprattutto il prezzo.
    50 pagine (indipendentemente dal contenuto) a quasi 2 euro?

    Ma non sono i soli a mettere prezzi del genere a prodotti cortissimi (a volte sono a pagamento anche gli estratti tratti da libri più lunghi), quindi non si può fargliene una colpa.

    Quanto ai commenti tra compagni di scuderia è normale, così come è normale leggere discussioni dove attaccano gli outsider al gruppo.
    Non si rendono conto (in generale) che sui siti è possibile vedere chi e cosa commenti ed è facile capire l'andazzo delle preferenze.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Vabbè io ci sono cascata con un racconto penso di 10 pagine scarse di Erri de Luca e uno altrettanto corto di Benni... a qualcosa come 2€.... Feltrinelli. Ma lì sono stata stupida io -.-

    Invece dà ai nervi l'ebook pieno di... vuoto.
    Eli, alla fine ti sei comprato lo spam :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (°Ln @ 24/6/2014, 17:37) 
    Vabbè io ci sono cascata con un racconto penso di 10 pagine scarse di Erri de Luca e uno altrettanto corto di Benni... a qualcosa come 2€.... Feltrinelli. Ma lì sono stata stupida io -.-

    Invece dà ai nervi l'ebook pieno di... vuoto.
    Eli, alla fine ti sei comprato lo spam :D

    terribili quelli Ellen! gli estratti della Feltrinelli, giusto? maledetti!
    eh si, LOL! mi era però venuto un dubbio perchė da circa un terzo sino alla fine non c'erano i segnalibri preimpostati che vedi nel cursore in basso, ma speravo in un capitolo senza pause :D

    @ Tak: più triste di chi dà, in giro per il web, punteggio pieno al proprio romanzo credo non ci sia nulla :(
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (°Ln @ 24/6/2014, 17:37) 
    Eli, alla fine ti sei comprato lo spam :D



    :uah:

    CITAZIONE (Elianto782 @ 24/6/2014, 17:45) 
    @ Tak: più triste di chi dà, in giro per il web, punteggio pieno al proprio romanzo credo non ci sia nulla :(

    Quelli sono in tanti a farlo.
    Anche io lo trovo triste.
    Soprattutto quando il nick è diverso dal nome dell'autore e chi lo ha scritto non ti dice che è opera sua.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    ahahah! :D che indigestione :P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    Non mi aspettavo mica sta perculata. Se la faccenda si ripete potrei segnalarlo a Pergameno che collabora con Silvio Sosio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (LiberaMente_Libero @ 26/6/2014, 19:37) 
    Non mi aspettavo mica sta perculata. Se la faccenda si ripete potrei segnalarlo a Pergameno che collabora con Silvio Sosio

    magari prova a prendere quello di Silverberg :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    CITAZIONE (Elianto782 @ 26/6/2014, 19:58) 
    CITAZIONE (LiberaMente_Libero @ 26/6/2014, 19:37) 
    Non mi aspettavo mica sta perculata. Se la faccenda si ripete potrei segnalarlo a Pergameno che collabora con Silvio Sosio

    magari prova a prendere quello di Silverberg :P

    ho preso della Biblioteca di un sole lontano. Devo ancora darci un'occhiata però
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    si si dicevo quello ^_^
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    aridaje :D

    clicca

    clicca
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi sa che ormai sono recidivi.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    La colpa è di amazon, e non di Delos.

    http://www.amazon.it/Le-spalle-dei-giganti..._pr_product_top

    http://www.amazon.it/Luomo-Pechino-Robotic...CVPH17SGT48YJZV

    Come puoi vedere sul Delos Store le pagine sono riportate correttamente. Il problema è che amazon conteggia tutto e non esclude la pubblicità, come invece è fatto correttamente su Delos. Potrei contattare Silvio e fargli presente il problema, ma dubito che sia in suo potere risolvere la questione. Amazon fa più o meno quello che le pare.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 28/11/2014, 17:23) 
    Mi sa che ormai sono recidivi.

    pensa che tu sai chi, non lo nomino sennò ristalkera :D, ha ammesso che ė un problema e che spera che le segnalazioni si moltiplichino così da convincere l'editore a ovviare a questa problematica...

    CITAZIONE (LiberaMente_Libero @ 28/11/2014, 18:03) 
    La colpa è di amazon, e non di Delos.

    www.amazon.it/Le-spalle-dei-giganti..._pr_product_top

    www.amazon.it/Luomo-Pechino-Robotic...CVPH17SGT48YJZV

    Come puoi vedere sul Delos Store le pagine sono riportate correttamente. Il problema è che amazon conteggia tutto e non esclude la pubblicità, come invece è fatto correttamente su Delos. Potrei contattare Silvio e fargli presente il problema, ma dubito che sia in suo potere risolvere la questione. Amazon fa più o meno quello che le pare.

    La fuffa non deve esserci a prescindere: se compro un ebook di fantascienza che mi importa di avere all'interno di esso il catalogo digitale integrale? può essere comodo quello di collane simili, ma quello integrale proprio no, spam inutile. Non diamo la colpa al gigante cattivo, ė la politica Delos che ė una presa in giro, così come la serializzazione spezzettando le storie e dividendole in piccoli episodi. Non mi ė capitato con nessun altro ebook una simile percentuale di pubblicità inutile: nessun percentuale significativa, anzi! Eh si, proprio colpa di Amazon :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    Devi essere onesto. Delos se ti vende il suo ebook ti dice che ha tredici pagine. Poi tu te ne trovi altre 30 di pubblicità, e vabbé pazienza chissenè. L'importante è che non ti dice che ci sono 50 pagine di racconto invece di 13.
    Amazon fa il conteggio per i fatti suoi, vogliamo dare la colpa a Delos? Tra l'altro Delos ci perde a vendere da amzon perché si trattiene una percentuale, e già i guadagni lì sono ridicoli. Non è questione di gigante buono o cattivo, è un problema dovuto alla piattaforma. Io acquisto solo dal Delos Store e non ho mai avuto problemi, sono un esempio di serietà. Avercene come loro.
    Possiamo discutere sull'utilità dello spam, ma è comunque a fine libro per cui non da nessun fastidio.
     
    Top
    .
24 replies since 24/6/2014, 13:59   2093 views
  Share  
.