Storia di una ladra di libri

~ Brian Percival (2013)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline

    locandina


    La pellicola è la trasposizione cinematografica del romanzo La bambina che salvava i libri di Markus Zusak, scritto nel 2005



    Titolo originale: The Book Thief
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2013
    Durata: 125 min.
    Genere: drammatico
    Regia: Brian Percival
    Soggetto: Markus Zusak (romanzo)
    Musiche: John Williams



    Interpreti e personaggi:

    Geoffrey Rush: Hans Hubermann
    Emily Watson: Rosa Hubermann
    Sophie Nélisse: Liesel Meminger
    Ben Schnetzer: Max Vandenburg
    Joachim Paul Assböck: Ufficiale delle SS
    Kirsten Block: Frau Heinrich
    Sandra Nedeleff: Sarah



    Trama:

    Il film è ambientato tra l'inizio e la fine della Seconda Guerra Mondiale. Parla della giovane Liesel Meminger, ragazza che viene abbandonata dalla madre e adottata da Hans e Rosa Hubermann.
    Trasferita in una nuova città, Liesel viene presa in giro perché non sa leggere e l'unico a stargli vicino e il suo unico amico Rudy che è segretamente innamorato di lei. Ma la ragazza anche se non sa leggere ama follemente i libri, e col tempo impara a leggere grazie ad Hans.
    Ma con lo scoppio della guerra e con la promulgazione delle leggi razziali la quiete della famiglia viene sconvolta.
    I Nazisti bruciarono tutti i libri che hanno "inquinato" la Germania, in quell'evento si scopre anche che la madre di Liesel è una comunista e proprio per questo ha deciso di abbandonare il paese.
    Ad aggravare ancora la situazione è l'arrivo di un ebreo, Max, a casa della famiglia adottiva della ragazza; la famiglia decide di accoglierlo e di tenere la sua presenza segreta.
    Ma con l'aggravarsi della guerra e l'attacco alla città dove vivono i protagonisti porterà solo altro dolore nel cuore della protagonista, portando l'intero film ad un finale tragico.





    Trailer
    Video




    Fonte: Wikipedia






    -------------------------------------------------------------------



    Bello bello bello bello!!!
    Costumi e scenografia perfetti e mi è molto piaciuto il personaggio del papà adottivo (il famoso "capitan Barbossa" :D), sempre spensierato (x quel che era possibile), affettuoso, disponibile, comprensivo e gentile con la piccola Liesel fin dal primo momento... (a differenza della madre, ma alla fine anche lei si scioglie un po'...)
    E' davvero tenero il legame che si instaura fra loro due :wub: ... ed è molto bella anche l'amicizia che la bambina stringe con il vicino di casa Rudy, il biondino fissato con le corse, ma anche con Max, l'ebreo che si nasconde in casa loro e con il quale condividerà tante letture...
    Nulla da ridire, la storia è bella e ben sviluppata e ora che sto leggendo il libro, potrò fare qualche confronto :)
    Il finale è abbastanza triste (ebbene si, è scesa la lacrimuccia... anzi, anche + di una :rolleyes:), ma lo consiglio veramente a tutti!!!

    L'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stata la traduzione del titolo (del romanzo, non del film x fortuna) che fuorvia un pochino... perchè in effetti Liesel i libri li rubava (o come diceva lei, li prendeva in prestito), non li salvava :D

    Voto: 9

     
    Top
    .
0 replies since 12/2/2014, 11:45   31 views
  Share  
.