Moon

~ Duncan Jones (2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline

    Moon_%282008%29_film_poster


    Titolo: Moon
    Titolo originale: Moon
    Regista: Duncan Jones
    Cast:
    Sam Rockwell: Sam Bell
    Robin Chalk: Sam Bell (clone)
    Dominique McElligott: Tess Bell
    Kaya Scodelario: Eve Bell
    Matt Berry: Overmeyers
    Benedict Wong: Thompson
    Doppiatori originali:
    Kevin Spacey: GERTY
    Doppiatori italiani:
    Riccardo Rossi: Sam Bell
    Roberto Pedicini: GERTY
    Valentina Mari: Tess Bell
    Erica Necci: Eve Bell
    Anno: 2009
    Durata: 97 minuti
    IMDb
    Wiki
    Wiki Italia
    Questa sera niente popcorn

    Moon è ambientano in un futuro prossimo non troppo definito, in una stazione lunare dove Sam Bell (Sam Rockwell) vive isolato in quanto le comunicazioni con la Terra sono interrotte per via di un guasto. La sua missione tuttavia volge al termine e Sam aspetta con trepidazione il momento in cui potrà riabbracciare sua moglie e sua figlia.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Ha vinto tanti premi, ne parlano benissimo in molti, ma l'ho visto in tutte tre volte e mi sono quasi addormentata ad ogni visione... riuscendolo a vedere per intero solo grazie alle ripetute visioni.
    Non c'è nulla di originale, non è più dinamico del suo fratello maggiore (2001: odissea nello spazio) e l'idea del clone a perdere è già stata trattata altre volte e in maniera più accttivante (Blade Runner) per essere veramente interessante.
    Si lascia guardare e lascio ai veri intenditori tessere le sue lodi... per me ha solo avuto il sapore di già visto.

    3 / 5
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    L'idea non è originale in assoluto (anche se non scomoderei Blade Runner), ma è resa in maniera piuttosto accattivante. Registicamente ha dei gran pregi, Rockwell è molto bravo nella parte (quando di solito fa film molto meno seri) e da un punto di vista tecnico è ben fatto. Secondo me è un film gradevole, per me è stata una bella scoperta.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Beh.. i cloni a perdere dopo Blade Runner non puoi definirli originali.
    L'utilizzo in questo caso è interessante (come forza lavoro da ricilare), ma non è certo una trovata nuova.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Appunto, concordo che l'idea di fondo non è originale (ma scommetto che anche Blade Runner non è stato il primo ad introdurla), ma in questa ambientazione e situazione è introdotta in maniera diversa e, secondo me, più interessante di altri casi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi verrebbe da dire "Brave New World", dove Gamma, Delta e Epsilon sono costituiti da gruppi di cloni identici derivanti dalle stesse cellule di base.

    Sarà che non era il suo momento (o perché ne avevo letto solo lodi e mi aspettavo qualcosa di più) ma ho trovato tutto troppo "già visto".

    emoticon-3-029
     
    Top
    .
4 replies since 24/1/2014, 18:11   36 views
  Share  
.