Yellow Submarine ~ George Dunning (1968)

Cinema Altrove Sci-Fi night Dicembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline

    Beatles_Yellow_Submarine_move_poster


    Titolo: Yellow Submarine
    Titolo originale: Yellow Submarine
    Regista: George Dunning, Dennis Abey (live action sequence)
    Cast:
    John Clive: John
    Geoffrey Hughes: Paul
    Peter Batten: George
    Paul Angelis: Ringo
    Paul Angelis: Capo dei Biechi blu
    Paul McCartney: Paul (voce cantante)
    John Lennon: John (voce cantante)
    George Harrison: George (voce cantante)
    Ringo Starr: Ringo (voce cantante)
    Doppiatori italiani:
    Cesare Barbetti: John
    Massimo Turci: Paul
    Pino Locchi: Ringo
    Anno: 1968
    Durata: 90 minuti
    IMDb
    Wiki
    Wiki Italia
    Questa sera niente popcorn

    Il paese di Pepelandia (Pepperland) è una terra paradisiaca e meravigliosa che si trova in fondo all'oceano. Lì regnano la musica, i colori, i fiori, l'allegria e, soprattutto, l'amore. Ma si scatena l'orda dei Biechi Blu che pietrificano tutti gli abitanti e opprimono Pepelandia con la forza delle armi, rendendo il paese grigio, silenzioso e triste. L'unico che si salva è il sergente Pepper che, sfuggito ai Biechi Blu, prende il suo sommergibile giallo e va a Liverpool dove incontra i Beatles e chiede loro aiuto perché liberino Pepelandia dalla tristezza. Dal porto di Liverpool incomincia per i Fab Four una incredibile avventura tra terre e isole lunari e psichedeliche e strane creature, attraversando ben 6 mari (il Mare del Tempo, il Mare della Scienza, il Mare dei Mostri, il Mare del Niente, il Mare delle Teste e il Mare dei Buchi). Attraversato quest'ultimo, i Beatles e il Giovane Fred sbarcano a Pepelandia dove incomincia la sfida finale contro il capo dei Biechi Blu che viene sconfitto anche con l'aiuto di un bizzarro individuo arcidotto e clownesco, l'uomo inesistente (Jeremy Hilary Boob, Ph.D. - Nowhere Man, Geremia nell'edizione italiana). Pepelandia è libera e per festeggiare la liberazione i Beatles fanno un concerto.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Visto per la prima volta a(credo) otto anni... afflitta dai postumi della tonsillectomia. E' diventato un incubo per mia madre, visto che da allora in poi tutte le volte che passava per tv costringevo tutta la famiglia a guardrlo.
    Adesso, vendetta tremenda vendetta, tocca anche a voi.
    Pessimi disegni, molto psichedelici, storia un po' assurda... ma i Beatles sono comunque i Beatles e i Biechi Blu i primi amori della mia vita.

    Sono di parte e credo di ricordarlo ancora a memoria... accetto senza problemi qualunque tipo di critica.

    4 / 5
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    visto che ti ho fatto gli auguri per primo, mi auto-esonero :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non vale.
    Sei esonerato solo se mi regali questa --> http://www.etsy.com/it/listing/74076441/be...e-bright-yellow
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    oh mio Dio ahah
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho appena finito di vedere questo film. Posso dire che non mi è piaciuto, un po' perché non sono un grande ammiratore dei Beatles e un po' perché non ho gradito lo stile dell'animazione. Una via di mezzo tra Terry Gilliam (ai tempi delle animazioni con i Monty Python) e Alice nel Paese delle Meraviglie, con un stile psichedelico. Non mi piacciono molto i film con canzoni e conseguente trama che deve dare senso alle canzoni. Inoltre ho un rapporto molto difficile col surreale che non sempre mi convince. E in questo caso non mi ha per niente colpito e ho trovato il tutto piuttosto noioso.
    Ad ogni modo come sempre apprezzo questa iniziativa perché altrimenti non l'avrei mai visto e comunque era un titolo che andava visto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Visto ieri sera, per la prima volta in inglese.
    Credo che sia uno dei pochi film, complice il fatto di averlo imparato praticamente a memoria durante gli ultimi (quasi) quarant'anni della mia vita, che preferisco ascoltare in italiano.
    Di giochi di parole ce ne sono veramente pochi e le battute, spesso senza senso in italiano, hanno lo stesso non senso anche in inglese.
    Nel cartone i Beatles sembrano essersi fumati qualcosa di pesante... cosa forse non lontana dal vero.

    Disegni psichedelici, esperimenti strani con colore e grafica (trovati solo in quelle produzioni sperimentali che si danno delle arie), storia approssimativa... recitazione (anche se le voci dei personaggi non sono quelle dei cantanti) da dimenticare.
    L'album omonimo non ha ottenuto lo stesso successo del film, nonostante contenga alcune canzoni che adesso sono universalemtne famose.

    Come voto un 4 e non un 5 su 5... ma solo perché il disegno resta sempre quel che l'è...

    ysub
     
    Top
    .
5 replies since 2/12/2013, 17:33   173 views
  Share  
.