L'era glaciale - 2014

Quella vera, non quella con Scrat...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Ultimamente ho sentito voci che dicono che dal 2014 si avrà un calo dell'attività solare e che questo porterà ad una piccola era glaciale della durata di circa 80 anni, con un abbassamento delle temperature medie di circa 10° C.
    Su internet si trovano informazioni/opinioni discordanti, ve ne riporto due che sono proprio diametralmente opposte.

    http://www.affaritaliani.it/cronache/allar...ale-070913.html

    www.skepticalscience.com/translation.php?a=53&l=17

    Voi cosa ne pensate? C'è qualcuno con cognizione di causa?
     
    Top
    .
  2. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    al momento mi trovo non a belgrado ma neanche mio malgrado
    in una specie di crogiuolo rispetto la comunita' scientifica, poi il destino volle che
    nel passato incrociai anche qualche luminare del campo e ovviamente si discusse e anche parecchio.

    Poi ti dico in privato perche' sono cose delicate e finisce sempre che su internet si viene presi a maleparole se non si segue la linea delle notizie diffuse o in fuga dai canali ufficiali,inufficiali et ot sottoufficiali
    o ammesso che si riportino previsioni parziali o stime ben ponderate
    si viene sempre e comunque fraintesi
    e non soltanto dai francesi.

    In linea di massima mi sento di scrivere qui solo un: Niente di nuovo
    e prima di ( parlo per i lettori sprovveduti che credono senza verificare al giornale online o se verificano, lo fanno da fonti discutibili quindi non per te che appunto chiedi cosa se ne pensi noialtri )
    farsi una opinione che sia quella,
    ricordiamoci che tutta la scienza e' affar complesso
    non basta leggere articolo, manuale, presentazione,
    la scienza e' fatta da scienziati che hanno macinato anni di esperienze e dati scientifici 5 giorni a settimana e a volte anche nel week-end prima
    di esporsi, e anche quando si espongono, sono soggetti ad errori e se ne assumono le responsabilita'
    perche' non e' come il giornalettista che puo' scrivere in infinito loop, corbellerie che inducono falsita' e/o/u preoccupazioni nei lettori impreparati. Se sbagli nella scienza e il campo e' quello delicato,
    hai sulla coscienza i frutti dei tuoi errori e una coscienza ce l'abbiamo tutti, anche il piu' gran criminale, solo che non lo da' a vedere.
    Stessa cosa dovremmo fare noialtri a mio parere,
    collezionare nel tempo ( ma non in un intervallo cosiddetto breve ) il maggior numero di
    esperienze
    e sottolineo esperienze, non informazioni bevute per buone e in seguito
    una volta createsi le giuste rappresentazioni
    iniziare a fare le prime ma timide conclusioni comunque da lasciare aperte.

    Quante volte si cambia opinione su fatti che ci sembrano certi ?

    chi non lo fa e si impunta per partito preso, ha ancora da crescere e imparare
    piu' si e' flessibili e aperti in questo senso e piu' le rappresentazioni create
    possono essere precise, aggiornate, veritiere.

    Sul tema originario,
    ripeto, nulla di nuovo, ne' piu' ne' meno di quanto non abbiamo gia' passato negli ultimi 10 anni per quanto mi risulta,
    per i miei personali commenti come sopra, usiamo la forma privata -
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non ho letto gli articoli linkati... ma...

    Fa caldo, si scioglie il ghiaccio dei poli, aumenta l'acqua dolce nell'Atlantico, va in corto lso scambnio termico che attiva la corrente del golfo, non arriva acqua calda sull'Europa, andiamo in glaciazione.
    Nonostante tutti i terroristmi sull'effetto serra e il progressivo riscaldamento globale è così che andrà e, tranne gli ecologisti, lo hanno sempre detto un po' tutti.

    Che poi ci si metta anche il Sole (e l'aumento dell'attività delle macchie solari con correlata crisi dell'umanità che fine ha fatto?) non saprei... così come non è quantificabile il tempo glacliale che ci aspetta.
    Ma andiamo verso il freddo di sicuro.

    L'inverno sta arrivando...
     
    Top
    .
  4. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    Nu uazù, anche io voglio sapere! Ultimamente ho letto un libro che trattava di riscaldamento globale e anche di come in effetti, per l'effetto descritto da taksia, l'effetto paradossalmente potrebbe essere proprio una glaciazione in certe zone e desertificazione in altre adesso temperate.
    Sul sole non c'era scritto nulla ma parlava di cambiamento dell'albedo terrestre con lo scioglimento dei ghiacciai e quindi di minor riflessione dei raggi solari con la cattura di più calore da parte dei mari e stravolgimento delle correnti, aumento di fenomeni tipo el niño a carattere tropicale anche in regioni temperate ma con aridità estiva... polveri sottili che contrastano effetto serra rendendo il pianeta meno caldo di quanto dovrebbe essere in questa fase,insomma, ddifficile definire un quadro globale. Almeno secondo quel libro.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Senza contare che un qualsiasi evento catastrofico vulcanico potrebbe modificare le cose in qualsiasi momento.

    I catastrofisti danno imminenti un sacco di cose simpatiche, dal risveglio definitivo del Vecchio Fedele a quello del Marsili nostrano... o un qualsiasi vulcano del Pacifico o islandese...
     
    Top
    .
4 replies since 19/11/2013, 11:09   69 views
  Share  
.