Gattaca ~ Andrew Niccol (1997)

Cinema altrove sci fi night Ottobre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    MV5BNzQxMzU3OTQwNF5BMl5BanBnXkFtZTYwNDUyNTE5._V1._SX334_SY475_Titolo Gattaca
    Regia Andrew Niccol
    Paese di produzione USA
    Anno 1997
    Soggetto Andrew Niccol
    Sceneggiatura Andrew Niccol
    Interpreti e personaggi

    Ethan Hawke: Vincent Freeman
    Uma Thurman: Irene Cassini
    Jude Law: Jerome Eugene Morrow
    Loren Dean: Anthony Freeman
    Alan Arkin: det. Hugo
     
    Top
    .
  2. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    questo film mi e' piaciuto molto ma : ( ATTENZIONE SUPERSPOILER SULLA FINE DEL FILM, NON APRIRE sE NON L'AVETE VISTO E LO VEDRETE )

    l'idea dell'eugenetica mi fa tremare i capelli del naso a ritmo di psychotrance


    Una delle scene piu' toccanti e' quella alla fine quando il dottore lascia andare consciamente..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sì, interessante. Un film sulla distopia tra i più riusciti secondo me.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Visto varie volte, ma lo riguardo lo stesso... però in lingua originale, per sentire lo slang scientifico...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Rivisto stasera. Me lo ricordavo abbastanza, tranne qualcosa verso la fine. Devo dire che l'idea è interessante, però ho trovato alcune digressioni sui protagonisti un po' fuori luogo, non si capiva bene se voleva essere fantascienza o percorso psicologico dei personaggi. Sì, lo so che uno non esclude l'altro, però per alcuni versi penso che mischiando le due cose un po' abbia perso. Comunque gran cast (non ricordavo), anche se Ethan Hawke potrebbe provare a fare qualche espressione ogni tanto.
     
    Top
    .
  6. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    ahahah, sarebbe interessante recuperare il libro
    per capire se il protagonista effettivamente e' sempre in quello stato di compressione facciale alla Tom Cruise
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Libro?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Non è il film che mi aspettavo, non so perché credevo riguardasse tutt'altro.
    In sè non mi è dispiaciuto, mi ha molto inquietato perché tutti i film che prevedono lo scambio di persona mi mettono ansia. Devo dire è davvero molto interessante, e tutto sommato anche ben girato, non ho sentito particolarmente il peso dell'inespressività di E.H., mi sembrava abbastanza calzante con il personaggio. Jude Law invece mi è piaciuto davvero un sacco anche se per certi versi anche lui è sempre con quella faccetta fin troppo paracula e spocchiosa, anche in scene in cui non ci stava troppo.
    L'unica grande pecca e grossa forzatura è stata secondo me
    la riapparizione del fratello sul finale. Potevano risparmiarselo, sarebbe filato liscio senza intoppi e senza una complicazione inutile che dà un po' l'idea di voler far tornare tutti i conti per forza. Insomma, m'è parsa una trovata un po' campata in aria

    Inoltre il finale
    come fa notare Wazoo, è molto bello. Mi è piaciuta molto la consapevolezza del dottore, anche perché appunto mi chiedevo "ma com'è che a nessuno viene il sospetto di controllare?" e la risposta è: perché si vede che preferiscono ignorare.

    In generale il tema è davvero azzeccato, tutte le riflessioni ad esso connesse sono ben sviluppate, non c'è niente che dia l'idea di essere lasciato in sospeso... Diciamo che la distopia è stata gestita bene, a mio gusto!

    Leggendo quanto scritto pare che sia il mio film preferito, in realtà credo che non gli darei più di tre stellette dovendolo valutare. Comunque non ha quell'intuizione in più, anche a livello propriamente registico-fotografico da farmelo effettivamente gradire completamente.

    Non male, via. Probabilmente è un film che non avrei mai visto altrimenti!
     
    Top
    .
  9. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    e se posso, Uma non mi e' piaciuta qui'
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Tutte le volte che lo trasmettono lo riguardo e tutte le volte mi accorgo di essermene scordata una buona parte.
    Anche questa volta che l'ho rivisto <i<forzatamente.
    La trama la ricordo, anche i personaggi... ma alla fine ammetto di cancellare buona aprte dello sviluppo pscico/intimistico/para sentimentale della faccenda.

    Lento e palloso in alcuni momenti, parabola della vittoria dell'evoluzione non pilotata contro l'eugeneitca, attori con due sole epsessioni (a dire troppo) e tutti particolarmente antipatici.

    Non so perché conituo a guardrlo, fose solo perché poi me lo scordo... lla fine l'ho rivisto in italiano, quindi non so se in orginale mi avrebbe attizzato di più...

    3/5
     
    Top
    .
9 replies since 2/10/2013, 21:09   113 views
  Share  
.