Conservare frutta e verdura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Non so voi, miei altroviani cittadini, ma io che sto in campagna spesso ho un sacco di frutta e verdura che non riesco a consumare, e che - a tempo perso - mi diletto a trasformare in marmellate, conserve o altro. Il processo spesso è lungo e... appiccicoso, sterilizzare bene i barattoli è ancora più noioso ma alla fine devo confessare che mi dà una buona soddisfazione.
    Quest'anno non sono riuscita a fare la mia celeberrima marmellata di susine, dato che le due settimane di maturazione non c'ero per lavoro :( Di solito l'albero me ne fa a quintali...
    Però ho fatto le visciole e le amarene sotto zucchero e pochi giorni fa ho fatto la marmellata con le mele.

    Abbiamo inoltre fatto una cinquantina di bottiglie di passata di pomodoro, da utilizzare per l'inverno. Con i pomodori verdi chissà se anche quest'anno (sarebbe il terzo o il quarto) riesco a fare la marmellata!
    Al momento in programma ho di fare i fichi sotto zucchero e poi l'immancabile e deliziosa marmellata di uva fragola e mele cotogne: quello che ho in giardino insomma.
    L'anno scorso ho fatto pure una specie di cotognata chepperò era fatta con i cachi.

    Voi invece?
     
    Top
    .
0 replies since 27/9/2013, 09:29   24 views
  Share  
.