Aiuto Dickens! E qualche altra chicca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. An*
     
    .

    User deleted


    Martedì, nonostante le mie rumorose proteste, parto. La sola idea di passare una settimana al sole e al caldo mi fa venire il magone (amo la neve, dicembre, le sciarpe *.*), l'idea di farlo senza niente da leggere è intollerabile. Vorrei approfittare delle ore di nullafacenza per iniziare a leggere qualcosa di Dickens, ma vorrei evitare di fare come ho fatto con Hugo, ovvero buttarmi sul primo libro che mi è capitato e fermarmi dopo venti pagine. Qualcuno mi consiglia qualcosa di abbordabile, che non sia Oliver Twist ?
    Poi, ovviamente, se ci sono libri di altri autori che ritenete assolutamente imperdibili, sono tutta orecchie, anzi occhi :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Oliver Twist era il mio romanzo preferito di quando ero piccolo ahah :P ho sentito parlare molto bene di David Copperfield! purtroppo non ho letto altro, per ora. in alternativa su cosa saresti orientata?
     
    Top
    .
  3. An*
     
    .

    User deleted


    Salto Oliver Twist perché alle elementari me l'hanno somministrato in tutte le salse, compresa la versione recitata dai Muppets ( che mi ha traumatizzata :D ). Intendi su quali altri romanzi di Dickens o su quali altri autori/generi?
    Nel primo caso forse mi butterei su "Grandi Speranze". Nel secondo ... non so neanche io! Magari qualcosa di futuristico e inquietante o un thriller :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Stasera ti rispondo con calma :D io Oliver Twist lo rileggerò a breve, credo :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Di Dickens ho sentito (audiolibro) solo due versioni ridotte (David Copperfield e Il Circolo Pickwick) che non mi sono piaciuti per niente. Poi c'è il Canto di Natale che merita anche solo per l'adattamento della Disney con zio Paperone (Uncle Scrooge, appunto). Per il resto penso che proverò a dargli un'ultima possibilità proprio con Grandi Speranze, ma oramai sono abbastanza convinto che non mi piacerà. Quindi non saprei cosa consigliarti.

    Su futuristici e thriller direi che il forum è pieno di consigli visto che sono i generi più quotati. Servirebbe qualche indicazione aggiuntiva forse, altrimenti io suggerirei il sempre verde Dune (che pur essendo fantascienza tecnicamente è anche un futuristico).
     
    Top
    .
  6. An*
     
    .

    User deleted


    Intanto ringrazio entrambi! Canto di Natale l'ho letto e non mi è neppure tanto dispiaciuto ^^ Proverò con "Grandi speranze" :) Altri suggerimenti sono benvenuti, nel frattempo vado a spiluccare per scegliere qualcosa di Dune. Mmm indicazioni aggiuntive ... possibilmente niente alieni, perché divento paranoica! Magari qualcosa di vagamente somigliante all'"Ultima domanda" di Asimov o aKallocain , libro che, tra l'altro, mi rassegnerò a cercare febbrilmente online, dato che non credo esista la traduzione italiana e in inglese è introvabile :)

    Edited by An* - 11/9/2013, 21:48
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Kallocain è questo? www.amazon.it/Kallocain-Karin-Boye/dp/0299038947
     
    Top
    .
  8. An*
     
    .

    User deleted


    Si, grazie :) , dato che in libreria non lo trovo, mi sa che lo prenderò davvero in formato cartaceo su amazon, dato che non hanno l'ebook.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    ecco qualche consiglio:
    - A sangue freddo di Truman Capote: un reportage nudo e crudo di un crimine efferato.
    - Battle Royale di Takami: prima di Hunger Games e, ovviamente, meglio :D
    Entrambi molto allegri ahah

    in ambito fantascientifico ha fatto faville nel nostro forum Miliardi di tappeti di capelli di Eschbach, davvero bello ed avvincente ;)

    Poi, per finire, un classico: Pian della tortilla di Steinbeck, uno scrittore che adoro. Romanzo bucolico molto avvincente, triste e divertente allo stesso tempo :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Secondo me converrebbe dividere le due discussioni!!! Altrimenti uno viene qui cercando consigli su Dickens e poi...
    Comunque D. a me non ha mai ispirato, sono sempre riuscita a schivarlo agli esami e non credo avrò voglia di leggerlo....
     
    Top
    .
  11. An*
     
    .

    User deleted


    Grazie mille a tutti e in particolare a Elianto! :)
    CITAZIONE
    Miliardi di tappeti di capelli di Eschbach, davvero bello ed avvincente

    Questo lo prendo! e probabilmente farò un pensierino con Steinbeck :) Per quanto riguarda Dickens ho preso Grandi speranze in lingua originale ahahahah

    CITAZIONE
    Secondo me converrebbe dividere le due discussioni!!!

    Magari cambio il titolo? Una cosa tipo " Dickens e romanzi thriller e futuristici". :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    ;)
     
    Top
    .
11 replies since 11/9/2013, 15:32   75 views
  Share  
.