La dama e l'unicorno

~ Tracy Chevalier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Immagine%202024-03-09%20232311

    Titolo: La dama e l'unicorno
    Autore: Tracy Chevalier
    Anno: 2003
    Editore: Neri Pozza
    Pagine: 283
    Descrizione:
    È un giorno della Quaresima del 1490 a Parigi, un giorno davvero particolare per Nicolas des Innocents, pittore di insegne e miniaturista conosciuto a corte per la sua mano ferma nel dipingere volti grandi come un'unghia, e al Coq d'Or e nelle altre taverne al di qua della Senna per la sua mano lesta con le servette di bell'aspetto. Jean Le Viste, il signore dagli occhi come lame di coltello, il gentiluomo le cui insegne sono ovunque tra i campi e gli acquitrini di Saint-Germain-des-Prés, proprio come lo sterco dei cavalli, l'ha invitato nella Grande Salle della sua casa al di là della Senna e in quella sala disadorna, nonostante il soffitto a cassettoni finemente intagliato, gli ha commissionato non stemmi imponenti o vetrate colorate o miniature delicate ma arazzi per coprire tutte le pareti. Arazzi immensi che raffigurino la battaglia di Nancy, con cavalli intrecciati a braccia e gambe umane, picche, spade, scudi e sangue a profusione. Una commissione da parte di Jean Le Viste significa cibo sulla tavola per settimane e notti di bagordi al Coq d'Or, e Nicolas, che può resistere a tutto fuorché alle delizie della vita, non ha esitato un istante ad accettare. Non ha esitato, però, nemmeno ad annuire davanti alla proposta di Geneviève de Nanterre, moglie di Jean Le Viste e signora di quella casa.


    Edited by K.E.R - 9/3/2024, 23:23
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Come lettura è molto simile a "La ragazza con l'orecchino di perla"; dinamiche amorose simili, ricostruzione storica e opera d'arte (in questo caso arazzi). Come l'altro è una lettura piacevole e leggera, con un alternarsi di più voci narranti nel corso della storia.

    Edited by °Ln - 20/8/2017, 21:48
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,319
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    me lo ha prestato la kryssa e non vedo l'ora di leggerlo *__*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Non so se tu abbia ben presente gli arazzi, se no (come me) ti consiglio di dare ogni tanto uno sguardo ai vari arazzi durante la lettura, via via che vengono rammentati... :) Ci si immerge benissimo nella storia!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,319
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Ricostruzione storica e attenzione particolare e accurata della tecnica di realizzazione di un arazzo. Molto interessante dal punto di vista tecnico ma si ferma tutto lì. La storia è ben scritta e veramente fiacca senza un filo che guidi il lettore. Le relazioni dei personaggi finiscono per essere secondarie e di puro contorno. Decisamente lontano da La ragazza con l' orecchino di perla, nettamente superiore e decisamente più corposo e intrigante.
    Siamo sul 2.5 su 5 più per la ricerca storico artistica che per la storia.
     
    Top
    .
4 replies since 3/9/2013, 17:36   52 views
  Share  
.