Stati di allucinazione ~ Ken Russell (1980)

Cinema altrove sci fi night Settembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    stati-di-allucinazione1
    Titolo Stati di allucinazione
    Titolo originale Altered States
    Anno 1980
    Regia Ken Russell
    Soggetto Paddy Chayefsky

    Interpreti e personaggi

    William Hurt: Eddie Jessup
    Blair Brown: Emily Jessup
    Charles Haid: Mason Parrish
    Bob Balaban: Arthur Rosenberg
    Drew Barrymore: Margaret Jessup
    Stati di allucinazione (Altered States) è un film del 1980 diretto da Ken Russell e interpretato da William Hurt.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline

    Sembra interessante... Ho visto un film di Ken Russell e mi ha inquietato un sacco. Sono curiosa!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Lo vidi solo una volta al cinema... quindi 1980/81... lo ricordo come delirante...

    CITAZIONE (°Ln @ 3/9/2013, 15:33) 
    Sembra interessante... Ho visto un film di Ken Russell e mi ha inquietato un sacco. Sono curiosa!

    Che film era?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Film godibile, con un finale forse un po' troppo smielato e alla fine scontato, ma gli allucinogeni erano finiti :P Il protagonista figaccione fa la parte di un chimico viscido nella seconda serie di Damages, il tempo non ė stato particolarmente clemente con lui. Prima parte delirante ma davvero belle le immagini, nella seconda parte con l'intensificarsi dell'esperimento diventa davvero interessante e scala qualche gradino. L'ossessione del protagonista e che ingloba tutto il film, ha ossessionato assai anche Lovecraft nei suoi primi scritti in cui si fissa sul dare forma e consistenza materiale a ciò che viene vissuto nei sogni.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Io ho visto I diavoli, che poi è pure citato nella locandina. Sconosciuto mica tanto, mi pare, l'avete visto / scaricato già tutti! Mi darò da fare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    l'ho finito di vedere ora!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Qualcuno ci sta a vederlo in chat?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Visto ieri sera. A parte le allucinazioni allucinanti, che non so Russell che cavolo si fumava per arrivare a concepire certe visioni... Però è un film interessante. Melensotto sul finale, intrigante nel significato della ricerca e intrippante perché tutto sommato è abbastanza insensato.
    Lui che, sul finale, si dà le botte sul muro per risintonizzarsi manco fosse un vecchio televisore è particolarmente memorabile come scena. Sì diciamo che ci sono passaggi fin troppo anni '70...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Già la prima volta che lo vidi mi era sembrato assurdo... a distanza di (rapido calcolo) 33 anni l'impressione non è mutata.
    Erano i tempi della pararicerca... parapsicologica, parascientifica, paratutto... da un lato produceva i Ghostbusters, dall'altro questo.
    Gli esperimenti e i risultati sono tratti da vere ricerche fatte da John C. Lilly dentro la tanica di islamento... deprivazione sensoriale riportata in auge (in alcune puntate) pure da Fringe... quanto ci abbiano ricamato sopra e quanto veramente fosse frutto delle allucinazioni dello scienziato non si sa. ma, viste anche le ricerche dell'amico Timothy Leary, potrei dire che i viaggi sono stati benm rappresentati.
    Il film replica bene l'ambiente paraceintifico di quegli anni... ma solo perché è stato girato negli stessi anni.
    Non meritava una seconda visione...

    2 / 5
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ieri sera visione collettiva asincrona per Wazoo, Neft', Abso (che ha dovuto mollare) e Polemos. Copio qualche stralcio della conversazione che Skype mi ha regalato stamattina:

    [17/09/2013 21:08:06] TheGrandWazoo: ok proviamo
    [17/09/2013 21:16:36] Dajte neft' iz Baku!: Tutti presenti, asini, muli e conducenti?
    [17/09/2013 21:17:09]Polemos: sì
    [17/09/2013 21:17:13] Polemos: :)
    [17/09/2013 21:17:30] TheGrandWazoo: iess
    [17/09/2013 21:19:26]Dajte neft' iz Baku!: Daje!

    [17/09/2013 21:29:02]Dajte neft' iz Baku!: Arthur fa chiaramente parte di un gruppo progressive/psychedelic rock.
    [17/09/2013 21:33:37] TheGrandWazoo: il capello
    [17/09/2013 21:40:07]Dajte neft' iz Baku!: Occazzo.

    [17/09/2013 22:04:46] TheGrandWazoo: minchia va in messico

    [17/09/2013 22:19:05]Dajte neft' iz Baku!: Solo io per adesso ho l'impressione di assistere a una serie di pessimi viaggi?

    [17/09/2013 22:46:02]absolute: scusate, ho avuto ospiti improvvisi a casa e mi sono perso la visione collettiva
    [17/09/2013 22:46:04]absolute: ditemi com'è
    [17/09/2013 22:50:38]Dajte neft' iz Baku!: Confuso, molto confuso.

    [17/09/2013 23:14:07]Dajte neft' iz Baku!: Mah. Forse dovrei prendere anch'io delle droghe per capirlo.
    [17/09/2013 23:16:13] TheGrandWazoo: finito
    [17/09/2013 23:16:51] TheGrandWazoo: devo dire che gli effetti speciali piu' il significato intrinseco mi e' piaciuto molto
    [17/09/2013 23:17:23] TheGrandWazoo: non e' ancora computer graphic propriamente detta che mi fa abbastanza schifo

    [17/09/2013 23:29:47] Polemos:
    Io a causa di una connessione molto lenta, che ora sebra si sia stabilizzata, sono arrivato al minuto 63...finora l'unica cosa positiva sono le risate che mi sono fatto nel vedere il protagonista trasformato in quella specie di primate
    [17/09/2013 23:30:15]absolute: hey, niente spoiler
    [17/09/2013 23:32:08] Polemos: argh....scusate..pensavo che tutti eravate alla fine o quasi..
    [17/09/2013 23:32:27] absolute: io non l'ho proprio visto, sono arrivato poco fa
    [17/09/2013 23:32:37] Polemos: pardòn
    [17/09/2013 23:33:13] absolute: ma no, figurati, è che sono spoilerfobico, quindi reagisco così anche quando non c'è alcuno vero spoiler

    [17/09/2013 23:44:01] TheGrandWazoo: io senza spoiler dico che mi e' piaciuto
    [17/09/2013 23:44:14] TheGrandWazoo: la scena satanica iniziale forse e' di troppo, ma tolta quella mi e' piaciuto
     
    Top
    .
  11. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    i colori, porca miseria
    sto film e' un trionfo di colori.
    Le sovrapposizioni e trasparenze di immagini colorate usate per rappresentare la psichedelia dei viaggi introspettivi del protagonista sono fantastiche e a mio parere si mangia a colazione Chris Cunningam che usa piu' mezzi digitali ma non arriva all'oltraggio rappresentato da questo film.
    Oltraggio che appassiona.

    l'ultimo discorso suo prima della scena finale e' romantico
    la scena dei pugni e del tocco umano per riconvertire il disumano mi e' piaciuta pure.
    Abs, e' trash ?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Potevate (Yele) mandarmi un sms che mi connettevo...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Io non c'ero!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    :<:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ultimi commenti poc'anzi depositati

    [19:35:08] Dajte neft' iz Baku!: Secondo me è troppo corto e troppo frammentato. Si sviluppa troppo velocemente e senza un minimo di spiegazione.
    [19:35:18] Dajte neft' iz Baku!: Non so, mi è sembrato di vedere un riassunto del vero film.
    [19:36:00] Dajte neft' iz Baku!: Bella l'idea di fondo e i giochi di luce e colore, ma la realizzazione non mi è piaciuta molto
     
    Top
    .
16 replies since 3/9/2013, 08:59   217 views
  Share  
.